• Google+
  • Commenta
1 Gennaio 2019

San Silvestro: frasi buon onomastico e significato del nome Silvestro

Immagini auguri onomastico San Silvestro

Immagini auguri onomastico San Silvestro

Il 31 dicembre è San Silvestro: frasi buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Silvestro.

Il calendario liturgico il giorno 31 dicembre ricorda Silvestro I, vissuto nel IV secolo. E’ stato il 33º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 314 alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse. Si tratta di una figura religiosa molto popolare in passato. Infatti sono numerose le leggende che sono nate intorno a Una Silvestro. Di certo la sua popolarità è data dalla conversione che riuscirà ad operare nei confronti di Costantino il Grande.

In passato era addirittura considerato in passato colui che convocò il primo concilio ecumenico di Nicea e riuscì a convertire Costantino il Grande, imperatore romano, e quindi vero “fondatore della Chiesa”.

Sulla vita di San Silvestro si hanno diverse testimonianza. E’ riportata in diverse fonti, anche se non si conosce la data della sua nascita. Secondo il Liber pontificalis, era figlio di un certo Rufino, romano. Secondo il leggendario Vita beati Sylvestri, o Actus Silvestri, era figlio di una certa Giusta. Papa Silvestro successe papa Milziade ed il suo pontificato durò per ventun anni. Il suo pontificato coincise con il lungo impero di Costantino I, il primo imperatore romano che accettò il cristianesimo. La posizione pubblica della Chiesa affrontò un cambiamento epocale: il passaggio dalla Roma pagana alla Roma cristiana.

L’onomastico Silvestro si festeggia il 31 dicembre in ricordo di S. Silvestro I, papa. Ma il calendario liturgico con la stessa data ricorda diversi santi e beati: il 2 gennaio, S. Silvestro di Troina, abate e confessore. Il 9 giugno, Silvestro patrono dei cuochi, ed il 20 novembre il taumaturgo, vescovo di Chalon. Infine il 26 novembre si ricorda S. Silvestro Guzzolini, abate e fondatore della Congregazione dei silvestrini.

Chi si chiama così può festeggiare l’onomastico in diverse date, in memoria del santo omonimo. Questa è anche la data in cui si possono inviare frasi di auguri di buon onomastico Silvestro ad amici e parenti. Ecco di seguito frasi simpatiche, video ed immagini per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere.

San Silvestro: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Silvestro

Immagini auguri per San Silvestro

Immagini auguri Silvestro

L’origine del nome deriva dal nome latino Silvester, tratto dall’omonimo aggettivo, con il significato di “silvestre”, “che vive nei boschi”, “che proviene dalla selva”.

Un altro significato del nome Silvestro potrebbe essere anche, per estensione, quello di “rozzo”, “selvatico”, “rurale”.

Il nome Silvestro condivide la stessa etimologia dei nomi Silvio, Silvano, Silverio e Selvaggia, tutti termini e parola riconducibili alla radice selva.

San Silvestro è il primo Papa che governa una Chiesa non più minacciata dalle persecuzioni dei primi secoli. Nell’anno 313, infatti, gli imperatori Costantino e Licinio hanno dato piena libertà di culto ai cristiani. Durante il suo lungo pontificato Silvestro dovrà confrontarsi con le controversie disciplinari e teologiche. L’autorità ordinaria della Chiesa di Roma su tutte le altre Chiese, non è ancora definita. Costantino interviene nelle controversie religiose per provare a ristabilire tranquillità all’Impero.

Costantino indice nel 325 il primo Concilio ecumenico a Nicea, dove si approva il Credo che contro le dottrine di Ario riafferma la divinità di Gesù Cristo («Dio vero da Dio vero, generato non creato, della stessa sostanza del Padre»). Papa Silvestro non ha alcun modo di intervenire nei dibattiti: gli vengono solo comunicate, con solennità e rispetto, le decisioni prese. San Silvestro è tra i protagonisti di un vortice di eventi epocali, e delle volte appare quasi schiacciato da ciò che sta succedendo intorno a lui. Un anno dopo la sua morte, a papa Silvestro era già dedicata una festa al 31dicembre; mentre in Oriente lo si ricorda il 2 gennaio.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Silvestro per amici e colleghi

Immagini con nome per San Silvestro

Immagini con nome Silvestro

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 31 dicembre, ecco di seguito alcune frasi simpatiche e battute in rima spiritose.

Tante idee per stupire con una bella immagine l’amico o il fidanzato in occasione del suo onomastico.

Tra le idee più comuni che hanno sostituito i tradizionali biglietti augurali, ci sono anche un video o foto e cartoline per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome a San Silvestro.

  • Ti mando un bacino mio caro amico Silvestro per il tuo onomastico e per augurati un giorno fantastico.
  • Ti mando questo mio pensierino per il tuo onomastico Silvestro augurandoti un giorno di festa, oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Hai un nome bellissimo, proprio come te. Auguri Silvestro!
  • Auguri di tanta vitalità e libertà, proprio come ricorda il nome che porti!
  • Sarebbe impossibile dimenticarsi di un nome così bello di una persona così speciale. Auguri e buona giornata.
  • Hai un nome musicale, che quando sento nominare sento danzare il mio cuore. Buon onomastico amore.
  • Poche persone portano questo nome, poche persone sono come te. Auguri di buon onomastico Silvestro.
  • I nomi sono scritti sulle pagine del calendario, in un mese, un giorno o l’altro, il tuo è scolpito nel mio cuore. Auguri amore.

Video buon onomastico per San Silvestro per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Silvestro
Il 31 dicembre è San Silvestro I, vissuto nel IV secolo. Vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 314 alla sua morte. Il significato del nome è "che vive nei boschi". Parola di origine latina che deriva da Silvester, tratto dall'omonimo aggettivo, con il significato di "silvestre".
Data onomastico30 dicembre
SignificatoChe vive nei boschi
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreBianco
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata