• Google+
  • Commenta
4 Novembre 2018

Santa Modesta: frasi buon onomastico e significato del nome Modesta

Immagine auguri onomastico Santa Modesta
Immagine auguri onomastico Santa Modesta

Immagine auguri onomastico Santa Modesta

Il 4 novembre è Santa Modesta: significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Modesta, immagini belle e video per amiche e colleghe di lavoro da condividere.

Il santo del 4 novembre è una benedettina di nome Modesta, badessa di Öhren, presso Treviri. Santa Modesta visse nel VII sec., ed aveva una profonda amicizia con santa Getrude di Nivelles, nonostante le due sante non si siano mai incontrate fisicamente.

La vita di Modeste ci è giunta proprio perchè è raccontata in un libro sui miracoli di Gertrude. Secondo la biografia, a Modesta apparve l’anima di Gertrude che le rivelò di essere appena morta. A confermare quanto indicato dall’apparizione fu vescovo di Metz, che le descrisse Gertrude proprio come lei l’aveva vista. Vari santi hanno portato questo nome, a confermarne la diffusione in passato.

L’onomastico può essere festeggiato in memoria di S. Modesta del 4 novembre, oppure anche in un’altra data. Ad esempio il 12 gennaio, è san Modesto, martire con i santi Castolo, Rogato e Zotico. Il 12 febbraio ricorda un martire a Cartagine. Mentre il 14 febbraio è san Modestino, vescovo di Antiochia e martire con i santi Fiorentino e Flaviano ad Avellino sotto Massenzio. Il 15 giugno, è san Modesto, martire con santa Crescenzia e san Vito in Lucania. Mentre il 2 ottobre si festeggia san Modesto, diacono sardo, martire sotto Diocleziano ed il 17 dicembre, san Modesto, patriarca di Gerusalemme.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 4 novembre, di seguito immagini con la scritta auguri Modestina, biglietti e cartoline per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere. Ecco alcune idee per festeggiare l’onomastico di oggi 4 novembre e stupire un’amica , mamma, fidanzata o moglie che si chiama così.

Santa Modesta: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Modesta

Immagini con nome per Santa Modesta

Immagini con nome Modesta

L’origine del nome deriva dal tardo soprannome e poi nome latino Modestus, il cui significato è letteralmente “moderato”, “mite”. L’onomastico può essere festeggiato il 4 novembre, in memoria di santa Modesta.  Le poche notizie che ci sono giunte sulla vita della santa di oggi,  sono tratte da un passo dell’opuscolo ‘De virtutibus s. Geretrudis’.

L’opuscolo fu scritto da un autore contemporaneo di s. Gertrude e di santa Modesta ed è ritenuto quindi attendibile.

Santa Modesta si era consacrata a Dio quando era ancora bambina. Nella seconda metà del secolo VII diventò badessa nel monastero di Treviri in Germania, intitolato a ‘S. Maria ad Horreum’. Aveva con santa Gertrude una grande e spirituale amicizia, nonostante non si fossero mai incontrate fisicamente. Dopo parecchi anni, mentre Modesta pregava nella chiesa del suo monastero, davanti all’altare della Madonna, improvvisamente vide alla destra dell’altare s. Gertrude che le rivelò di essere morta in quel giorno e in quella stessa ora.

Il mattino seguente, giunse al monastero il vescovo di Metz Clodolfo e lei gli chiese notizie di Gertrude e su come fosse fatta di viso. La descrizione del vescovo corrispose alla donna della visione e allora Modesta raccontò al prelato quanto accaduto. Clodolfo prese informazioni e così si poté confermare che proprio a quell’ora e giorno Gertrude era morta. Modesta morì il 4 novembre di un anno verso al fine del secolo VII e il suo corpo risulta venerato nel 1769 nella chiesa dell’abbazia di S. Irmina ad Öhren

Immagini e frasi auguri buon onomastico Modesta ad amiche e colleghe

Immagini auguri Santa Modesta

Immagini auguri Modesta

La festività dell’onomastico viene spesso celebrata attraverso frasi simpatiche e divertenti. Trovare però sempre le parole originali e battute in rima non è facile, è per questo motivo che spesso on-line avviene la ricerca di immagini, video per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter ed Instagram. Per festeggiare l’onomastico di oggi 4 novembre, in onore quindi a SantaModesta, ecco di seguito alcune simpatiche idee per scrivere messaggi, inviare immagini per l’onomastico, video e cartoline.

  • Oggi è una grande festa, è il giorno del tuo nome Modesta, e quando si festeggia tuo onomastico è sempre un giorno fantastico.
  • Ti auguro tanta felicità e che non manchi la serenità oggi che il tuo nome Modesta in una grande gioia si manifesta!
  • Ti faccio con molto piacere i miei auguri di buon onomastico, pensarti mi rende felice, ti auguro la stessa gioia.
  • Se nel nome si cela la personalità di una persona, il tuo è perfettamente corrispondente. Auguri.
  • Auguri all’amica più umile e discreta che conosco, come dice il significato del tuo nome, modesta, buon onomastico!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome è quello che per me significa da quando ti conosco, amore e sincerità. Auguri piccola mia!
  • Il numero sette è delle note musicali come anche del tuo nome, sarà per questo che chiamarti è musicale! Auguri!
  • Non serve guardare il calendario per ricordarsi del tuo nome, è segnato sul mio cuore. Auguri amore.

Video buon onomastico per Santa Modesta per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Modesta
Il 4 novembre è Santa Modesta, una benedettina badessa di Öhren. Visse nel VII secolo. Aveva una profonda amicizia con santa Getrude di Nivelles. Il significato del nome è "modesta", "moderata", "mite". La parola deriva dal tardo soprannome e poi nome latino Modestus.
Data onomastico4 novembre
SignificatoModesta
OrigineLatina
Numero fortunato6
ColoreNero
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata