• Google+
  • Commenta
23 Dicembre 2018

San Giacobbe: frasi buon onomastico e significato del nome Giacobbe

Immagini auguri onomastico San Giacobbe
Immagini auguri onomastico San Giacobbe

Immagini auguri onomastico San Giacobbe

Il 24 dicembre è San Giacobbe: frasi di buon onomastico, messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi, inoltre curiosità e significato del nome Giacobbe.

Il calendario liturgico il giorno 24 dicembre, Vigilia di Natale, ricorda San Giacobbe, figura religiosa  di cui si parla per buona parte nell’Antico Testamento. All’inizio del Vangelo di Matteo vi è un elenco di coloro che vengono considerati antenati di Cristo. Sono persone che non hanno conosciuto il Figlio di Dio incarnato, ma hanno comunque speso la propria esistenza al servizio del Dio dei loro padri. Giacobbe fu un uomo pio e giusto che servì Dio per tutta la sua lunga esistenza. Ebbe numerose visioni e che quindi viene ricordato il giorno della Vigilia di Natale.

Giacobbe era figlio di Isacco e Rebecca e aveva un fratello gemello di nome Esaù. Il primo a uscire dal ventre materno fu Esaù che quindi era considerato il primogenito.

Giacobbe però ne teneva stretto in mano il calcagno. Rebecca preferiva Giacobbe e con degli stratagemmi ottenne che questi venisse riconosciuto come primogenito, con tutti i benefici che ne derivavano. Tra i due fratelli nacque una profonda inimicizia, a causa della quale Giacobbe partì e si recò in una terra lontana dalla natia Canaan. San Giacobbe arrivò a Carran, dove abitava un suo parente, Labano. Durante il viaggio Giacobbe si addormentò e sognò una grande scala che da terra saliva fino al cielo e che era percorsa da schiere di angeli. Dio, in sogno gli disse che la sua progenie sarebbe stata altrettanto numerosa, e che lui ne avrebbe fatto il ponte tra cielo e terra.

L’onomastico di Giacobbe si festeggia generalmente il 24 dicembre, in memoria del patriarca biblico.

Per fare gli auguri ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico di oggi 24 dicembre, basta scaricare on-line gif animate e cartoline di auguri. Ma a rendere speciale un messaggio sono soprattutto le parole che lo caratterizzano. Ecco allora alcune idee per scrivere messaggi di auguri per l’onomastico belli e divertenti, ma anche immagini per festeggiare l’onomastico su Facebook, Whatsapp, Twitter ed Instagram.

San Giacobbe: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Giacobbe

Immagini auguri per San Giacobbe

Immagini auguri Giacobbe

Il nome è di tradizione biblica, portato nell’Antico Testamento da Giacobbe, chiamato anche Israele, figlio di Isacco e di Rebecca e padre dei fondatori delle dodici tribù d’Israele. Deriva dall’antico nome ebraico Ya’aqov, dall’origine discussa. Secondo le spiegazioni tradizionali il significato di Giacobbe è “colui che tiene il calcagno” o “colui che soppianta”. Secondo altre teorie, deriverebbe invece, avrebbe il significato di “possa Dio proteggere”, “Dio protegge” o “Dio ha protetto”.

Giacobbe era fratello gemello di Esaù, che nacque però per primo. Esaù era il favorito di Isacco, mentre Giacobbe della madre Rebecca. Mentre Esaù divenne un cacciatore, Giacobbe mostrava un temperamento tranquillo. Un giorno Esaù tornò a casa affamato e stanco e pur di mangiare subito, vendette al fratello Giacobbe la primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie. In seguito, quando Isacco era in punto di morte, Rebecca organizzò un piano per fare in modo che Giacobbe carpisse la benedizione prevista per Esaù. Per evitare l’ira del fratello, Giacobbe fuggì presso suo zio Labano. Il luogo dove avvenne questa visione fu chiamato Betel, che in ebraico vuol dire “casa di Dio”. San Giacobbe proseguì il suo viaggio e conobbe e si innamorò della figlia di Labano, Rachele.

Con un inganno però gli venne data in moglie la sorella Lia. Giacobbe scontò così il torto fatto al fratello Esaù. Più tardi però sposò anche Rachele, visto che all’epoca la poligamia era accettata. Lia diede molti figli a Giacobbe e invece Rachele era sterile. Solo dopo molti anni Rachele diede a sua volta un figlio a Giacobbe, Giuseppe, colui che poi divenne grande presso la corte del Faraone per i suoi sogni profetici. San Giacobbe fece pace con Esaù. Durante il viaggio per tornare a Canaan, il santo del 24 dicembre ebbe un altro sogno, in cui lottò con un angelo e lo sconfisse. A seguito di quel sogno Dio gli disse che il suo nome sarebbe diventato in Israele e che i suoi figli sarebbero stati i capi delle tribù del popolo di Israele. Giacobbe morì alla veneranda età di 130 anni.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Giacobbe per amici e colleghi

Immagini auguri per San Giacobbe

Immagini auguri Giacobbe

L’onomastico di oggi 24 dicembre si festeggia in diversi modi. Quello più semplice consente di scaricare gratis e condividere video, immagini e cartoline che possono rendere ancora più speciale una bella frase augurale.

Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico a San Giacobbe, messaggi e citazioni da copiare incollare per augurar fare gli auguri al fidanzato, al marito, al fratello o ad un amico che festeggia il proprio nome in questa data.

  • Il tuo nome è la parola perfetta che rende una frasi di auguri di buon onomastico, bellissima. Auguri.
  • Non mi serve cercare il tuo onomastico sul calendario, lo trovo facilmente nei migliori miei ricordi. Auguri amico mio.
  • Ricordasi di te oggi è il motivo che rende la mia giornata migliore. Buon onomastico Giacobbe.
  • Un amico è colui che non dimentica il giorno del tuo onomastico e cerca in ogni modo di renderti questo giorno fantastico!
  • Che il giorno del tuo onomastico sia speciale quanto tu lo sei per me. Auguri Giacobbe!
  • Non tutti i giorni sono uguali, ce ne sono alcuni più speciali degli altri, cosi oggi che il tuo nome si manifesta è una grande festa.
  • Che questo giorno ti dia un motivo in più per  far comparire sul tuo viso un sincero sorriso. Auguri di buon onomastico Giacobbe.
  • Ogni nome contiene un significato, il tuo per me è sincerità e amicizia. Felice onomastico e buona giornata!

Video buon onomastico per San Giacobbe per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Giacobbe
Il 24 dicembre è San Giacobbe, figura religiosa  di cui si parla per buona parte nell’Antico Testamento. Era figlio di Isacco e Rebecca e aveva un fratello gemello di nome Esaù. Il significato del nome è "possa Dio proteggere", "Dio protegge" o "Dio ha protetto". Parola di origine ebraica, deriv da Ya'aqov.
Data onomastico24 dicembre
SignificatoSeguace di Dio
OrigineEbraica
Numero fortunato4
ColoreRosso
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata