• Google+
  • Commenta
20 Dicembre 2018

San Temistocle: frasi buon onomastico e significato del nome Temistocle

Immagini auguri onomastico San Temistocle
Immagini auguri onomastico San Temistocle

Immagini auguri onomastico San Temistocle

Il 21 dicembre è San Temistocle: ecco frasi di buon onomastico, messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi, inoltre curiosità e significato del nome Temistocle.

Nel martirologio romano relativo alla Chiesa Cattolica Cristiana, il giorno del 21 dicembre si festeggia e si ricorda anche la figura di San Temistocle.

Si tratta di un martire della cui vita si hanno poche notizie. Il Martirologio Romano lo ricorda con la seguente descrizione: “in Licia, nell’odierna Turchia, s. Temistocle, martire, che si racconta si sia offerto, sotto l’imperatore Decio, al posto di san Dioscoro. Ricercato per essere messo a morte, e, torturato sul cavalletto, trascinato per le vie e fustigato, abbia conseguito la corona del martirio”.

Il culto di Temistocle non è particolarmente diffuso in Italia. Infatti sembra non abbia superato le frontiere della Chiesa bizantina.

Addirittura quando fu riformato il Martirologio Romano da Cesare Baronio nel 1588-1607, San Temistocle non fu inserito nell’elenco dei martiri conosciuti.  Non essendoci notizie sulla vita del santo, il suo culto si è progressivamente arginato nei luoghi in cui è stata attestata la sua presenza.

L’onomastico Temistocle ricorre il 21 dicembre, in memoria del santo di Licia, pastore di Myra e martire sotto Decio o Valeriano. Per augurare buon onomastico Temistocle il giorno 21 dicembre online non mancano idee simpatiche e divertenti. Di seguito messaggi, video e cartoline attraverso cui augurare felice onomastico ad amici e parenti sia sui tradizionali biglietti di auguri, che on-line, attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea.

San Temistocle: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Temistocle

Immagini auguri per San Temistocle

Immagini auguri Temistocle

L’origine del nome deriva dal nome greco antico Themistokles, latinizzato in Themistocles. È formato da themistos, “della legge”, oppure da themis, “legge”, “diritto”. Entrambi i nomi, combinato con kleos, “gloria” possono dare il significato al nome di “gloria della legge”, oppure “glorioso nella legge”, oppure ancora “glorioso per la sua giustizia”. Tra i personaggi più illustri che hanno portato il nome, di certo figura Temistocle, il generale ateniese che sconfisse i persiani nella battaglia di Salamina.

La vita di S. Temistocle è tuttora conservata in greco e fino ad oggi è inedita. Le notizie relative al suo martirio ci sono giunte soltanto grazie alla notizia che gli dedicano i Sinassari bizantini al 21 dicembre.  San Temistocle era originario di Mira in Licia, al tempo dell’imperatore romano Decio (249-251). In quegli anni si era scatenata la persecuzione contro i cristiani. Il Governatore della Provincia allora fece ricercare un personaggio noto nell’ambiente cristiano: Dioscoride. Questi si nascondeva su di un monte, precisamente nelle vicinanze del luogo ove Temistocle, che era pastore, pascolava le sue pecore.

Gli inviati del Governatore trovarono però il santo di oggi 21 dicembre. Provarono quindi ad interrogarlo a proposito del fuggiasco, ma Temistocle rifiutò di denunciarlo e inattesamente si dichiarò egli stesso cristiano. Subito arrestato fu portato alla presenza del governatore Asclepio. Come succedeva spesso durante il periodo delle persecuzioni cristiane, il santo fu interrogato per ottenere la conferma della sua fede. A quel punto S. Temistocle venne condannato a morte, dopo essere stato torturato.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Temistocle per amici e colleghi

Immagini con nome per San Temistocle

Immagini con nome Temistocle

Per augurare buon onomastico del 21 dicembre basta un po’ di fantasia. Infatti ci sono le gif animate attraverso cui poter stupire un amico o fidanzato e marito che festeggiano l’onomastico del giorno non mancano. A rendere speciale una immagine per l’onomastico sono anche frasi e dediche che l’accompagnano.

Ecco alcune battute in rima, messaggi da dedicare a chi festeggia il proprio nome il giorno di San Temistocle.

  • Ti mando questo messaggio di auguri Temistocle per il tuo onomastico e affinché oggi sia per te un giorno fantastico!
  • Oggi non è un giorno come gli altri, perché il tuo santo si manifesta, per questo è un giorno di festa!
  • Il tuo nome è talmente particolare perché è stato dato a te che sei una persona altrettanto eccezionale!
  • Un nome come il tuo difficilmente lo si dimentica, proprio come una persona come te. Auguri Temistocle.
  • Semplicemente auguri di buon onomastico Temistocle, sei una persona speciale e sarebbe impossibile dimenticarsi di te.
  • Si felice ed offri la possibilità a questa giornata di essere meravigliosa corniste del giorno del tuo onomastico Temistocle.
  • Un nome difficile da imparare ma impossibile da dimenticare. Buona giornata e tanti auguri.
  • Non trovo il tuo nome tra le pagine del calendario, ne tra quelle di facebook, lo trovo inciso nel mio cuore. Auguri di buon onomastico amore!
  • il tuo nome per me significa sincerità e amicizia. Tanti auguri e buona giornata.

Video buon onomastico per San Temistocle per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Temistocle
Il 21 dicembre è San Temistocle in memoria del santo di Licia pastore di Myra e martire sotto Decio o Valeriano. Il significato del nome è "gloria della legge". Parola di origine greca che deriva dal termine Themistokles, latinizzato in Themistocles.
Data onomastico21 dicembre
SignificatoGloria della legge
OrigineGreca
Numero fortunato3
ColoreMarrone
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata