• Google+
  • Commenta
26 Febbraio 2019

Jules e Jim: trama film e recensione, cast e trailer ufficiale

Locandina film Jules e Jim
Locandina film Jules e Jim

Locandina film Jules e Jim

Dal 4 marzo al cinema Jules e Jim di Francois Truffaut con Jeanne Moreau, Oskar Werner e Herri Serre: ecco la trama del film, il romanzo d’origine,  anticipazioni, cast completo e trailer ufficiale in alta definizione in Italiano.

Ecco quando esce Jules e Jim, film al cinema con la regia di Francois Truffaut: anticipazioni, trama e trailer ufficiale del film di Truffaut in italiano e scena finale. La pellicola per chi non riesce ad aspettare l’uscita ufficiale al cinema è già disponibile online con un cast tutto da scoprire!

Ma di cosa parla il film Jules e Jim e quale finale aspettarsi? E’ tratto dal libro di Henry-Pierre Rochè del 1953: esce per la prima volta nelle sale nel 1962. All’epoca, la tresca sentimentale dà vita ad un forte clamore e il film, con la sua trama chiassosa, rischia di non essere dato in Italia. Per la versione restaurata, invece, il successo sembra assicurato.

Di cosa parla? Al centro della vicenda c’è l’amore che i protagonisti condividono per la dolce Catherine, rappresentata dalla bella Jeanne Moreau. La scena finale? Rivela tutta l’originalità di un film che fa sognare e riflettere: scopriamolo insieme!

La trama ci riporta alla Parigi del 1912, all’amicizia tra i due ragazzi e al loro conflitto. Ecco tutte le anticipazioni, recensione e chi sono gli attori principali scelti per la versione restaurata.

Il trailer ufficiale è in bianco e nero e ci riporta sulla linea diretta dei protagonisti. I due personaggi del film, tratti direttamente dal romanzo, sono impegnati a trascorrere le loro giornate leggendo libri e inseguendo il profumo della bella Catherine.

Tutto il film è accompagnato da splendide musiche e da una colonna sonora che, insieme, danno un tocco in più alla scenografia. I frammenti musicali sono ben 40 e nascono dalla collaborazione di Truffaut con Georges Delerue, compositore francese che aveva già lavorato per lui ideando altre colonne sonore.

Il cinespettatore è proiettato così nella Francia degli anni 10, in una Dolce Vita anticipata che rende il film gradevole e mai banale.

Jules e Jim dal 4 marzo al cinema: trama e recensione del film di Francois Truffaut

Nel quartiere parigino di Montparnasse, i protagonisti trascorrono le loro giornate all’insegna della natura e del profumo delle ragazze, che spesso condividono. La bella Cathrine, interpretata da una Jeanne Moreau all’apice della carriera, si innamora di entrambi dando vita ad un triangolo amoroso molto scoppiettante.

La donna, però, ne sceglie uno: i due si sposano e mettono al mondo una bimba. Ma Catherine è una donna quasi inesaudibile: diventa l’amante dell’amico e, insieme, tentano una pericolosa relazione a tre, che resiste anche allo scoppio della guerra. La situazione però, dopo l’esperienza sul fronte, cambia e la donna cede. La vicenda si chiude con una tragedia programmata dalla bella giovane che si allontana con Jim, conducendo la loro auto su di un ponte malmesso e lasciandosi così precipitare senza nessuna possibilità di salvezza.

Un film accattivante, dai tempi giusti, a tratti trasgressivo. Sullo sfondo si affaccendano personaggi con caratteristiche dissimili, ma prontamente versatili. La commedia che ne risulta è umoristica, mondana e contraddittoria, tipica di Truffaut.

Cast di Jules e Jim di François Truffaut con Jeanne Moreau

Il cast è eccellente. La regia di Francois Truffaut, sceneggiatore di grande fama e dal ruolo preminente nel panorama del cinema francese negli anni sessanta e settanta.

Jules è interpretato dal grande Oskar Werner, professionista destinatario di una nomination al Premio Oscar del 1965 come miglior attore e aii Golden Globe del 1977nella categoria di miglior attore non protagonista nel film La nave dei dannati.

Jim è impersonato dal francese Henri Serre, attore teatrale, che ha preso ala realizzazione del film Il processo di Verona dove ha interpretato la parte di “Pucci”, con Carlo Lizzani.

Mademoiselle Jeanne Moreau interpreta la dolce e sfuggente Catherine, dando vita quasi ad un stereotipo: una sorta di femme fatale, sensuale, incontentabile, eppure estremamente sensibile.

Marie Dubois è Thérèse. E ancora, Vanna Urbino è Gilberte,mentre la seria e accattivante voce narrante è di Michel Subor, doppiato nella versione italiana da Nando Gazzolo. Un cast d’eccezione per un film che merita di essere visto.

Trailer di Jules e Jim  di François Truffaut – Trailer ITA ufficiale

Scheda tecnica
Jules e Jim, amici e compagni di vita, condividono tranquillamente le loro giornate, finchè la quiete non è interrotta dall'arrivo di Catherine. Sfuggente e bellissima, porterà scompiglio nelle loro esistenze fino a culminare tragicamente.
TitoloJules e Jim
Durata110 minuti
Generecommedia, drammatico, sentimentale
Cast
RegiaFrancois Truffaut
Anno di prod.2019
Google+
© Riproduzione Riservata