• Google+
  • Commenta
19 Marzo 2019

Sondaggi elettorali Basilicata 2019: chi vincerà dei candidati

Sondaggi elettorali Basilicata 2019
Sondaggi elettorali Basilicata 2019

Sondaggi elettorali Basilicata 2019

Previsioni e sondaggi elettorali Basilicata 2019: ecco chi vincerà tra i presidenti candidati alla regione lucana, partiti con maggiore vantaggio e ultime notizie.

Siamo prossimi alle elezioni regionali che si terranno il 24 marzo in Basilicata.

Chi vincerà tra i candidati in ballo? Quali sono ad oggi i sondaggi elettorali? 

Ecco una panoramica degli ultimi sondaggi elettorali per le regionali che si terranno in Basilicata domenica 24 marzo: Chi sarà il prossimo Governatore della Basilicata?

Mentre manca davvero poco all’election day in Basilicata, si fanno strada i sondaggi elettorali e la bagarre delle rilevazioni falsate.

Le ultime notizie infatti riportano i dati sospetti denunciati dal Movimento 5 Stelle.

Il candidato presidente del Movimento 5 Stelle, nei giorni scorsi, ha deciso di indagare su un sondaggio diffuso che dava in vantaggio il centrodestra e si è rivolto alla Società di Ricerca Euromedia Research di Milano che avrebbe realizzato le presunte misurazioni elettorali. Siamo in pieno clima pre-elezioni, ci troviamo nel clou di una battaglia da cui ne uscirà un solo vincitore.

Ultimi sondaggi elettorali Basilicata 2019: chi vincerà tra i partiti e chi sarà il presidente lucano

I presunti risultati, diffusi dalla Società di Ricerca Euromedia Research di Milano sono stati diffusi attraverso i social in violazione della norma che vieta la pubblicazione e la diffusione di sondaggi a partire dal quindicesimo giorno prima della data del voto e fino al giorno di chiusura delle operazioni di voto. Non si tratta dell’unico sondaggio sospetto che è circolato in questi giorni, pertanto il Movimento 5 Stelle ha perso la pazienza e ha chiesto dei chiarimenti alla società Euromedia su questi “rilevamenti” con interviste ai cittadini lucani. E la risposta della società Euromedia, affidata al legale della società, è imbarazzante per il Centrodestra.

Di seguito la risposta integrale. “Vi comunichiamo che gli ipotetici dati diffusi – in oggetto – dal Capogruppo Fratelli d’Italia al comune di Potenza dott. Alessandro Galella – come da Lei segnalato – non sono riferibili ad alcun sondaggio da noi realizzato. Pertanto, le segnalo che l’allegato riportante il nostro marchio è un fake che per altro utilizza tipologie di linguaggio a noi non riconducibili e descrizione di una metodologia non conforme. La ringraziamo per la segnalazione e infatti la scrivente società si riserva di adire le vie legali per tutelare i suoi legittimi interessi nelle opportune sedi.”

Insomma siamo in clima caldo a poco meno di una settimana dal voto. Pare che il risultato sia in bilico.

Vito Bardi, generale della Guardi di Finanza in pensione sostenuto dalle liste del Centro Destra è dato al 28,67%. Il suo principale sfidante, Carlo Trerentola, farmacista di Potenza candidato del Centrosinistra e sostenuto da 7 liste, è dato al 26,14%. Terzo con il 16,71 il candidato pentastellato Antonio Matta, mentre al quarto posto, con quasi il 4% (3,83%) il Docente, Valerio Tramutoli, candidato della lista ‘Basilicata Possibile’.

Chi vincerà secondo i sondaggi dell’ultima ora: battaglia tra M5s e Lega

Interessante è notare come anche in Basilicata, come già accaduto nei casi di Abruzzo e Sardegna, ci sia un crollo netto del Movimento 5 Stelle. Matteo Salvini e il Centro Destra puntano a conquistare anche la Basilicata, altro pezzo del Sud rimasto per troppo tempo in mano al Centrosinistra.

Le rilevazione fatta, appena una settimana fa, dalla società Venum 3.0 raccontano di un netto crollo del Movimento 5 Stelle rispetto alle Politiche 2018, infatti nonostante sia primo come lista (16,51% di consensi) scende a -32%. La Lega raddoppia i suoi consensi rispetto ad un anno fa (6,28%), con il suo 12,09%. Dimezzano invece i voti per Forza Italia che crolla al 7,1%. Mentre il Pd, che è stato feudo per 25 anni della regione, perde oltre dieci punti rispetto al 2018, raccogliendo il 5,51% dei consensi.

Chi sarà il nuovo governatore  e presidenze della Basilicata secondo gli ultimi sondaggi elettorali aggiornati ad oggi?

Difficile immaginare una risposta certa, ci resta solo attendere lo spoglio col pensiero che, rilevazioni alla mano, ad oggi, la corsa appare più in equilibrio che mai.

Google+
© Riproduzione Riservata