• Google+
  • Commenta
9 Aprile 2019

Ultimi sondaggi politici oggi 9 aprile 2019: Pd sorpassa M5S e Lega

Ultimi sondaggi politici oggi 9 aprile 2019
Ultimi sondaggi politici oggi 9 aprile 2019

Ultimi sondaggi politici oggi 9 aprile 2019

Ecco quali sono gli ultimi sondaggi politici oggi 9 aprile 2019: intenzioni al voto degli Italiani e cosa voterebbero in caso di elezioni domani.

Gli ultimi sondaggi elettorali di oggi 9 di Swg per il Tg la7 registrano il sorpasso del Pd sul M5S mentre la Lega è al 31,8%, situazione analoga la riscontriamo rispetto ai sondaggi europei di oggi.

Sebbene la distanza tra i due partiti sia di solo 0,1 bisogna riconoscere che questa previsione era impensabile fino a pochi mesi fa. L’elezione del nuovo segretario del Pd sembrerebbe aver portato una ventata di freschezza al centrosinistra.  Sul fronte M5S la situazione è pressoché la stessa delle ultime settimane. A tenere banco negli ultimi giorni è la tensione tra i due leader della Lega e del  M5S. 

Nella maggioranza giallo-verde motivo di dibattito è sicuramente l’inserimento nel Def (documento di economia e finanza) della Flat Tax.

La Flat tax è uno dei cavalli di battaglia del ministro dell’interno Matteo Salvini, presente nel contratto di governo, che prevede un’unica aliquota sull’imponibile fino ad un determinato reddito.

Nello specifico nel contratto di governo la Flat tax prevede: due aliquote fisse al 15% e 20% per persone fisiche, partita IVA, imprese e famiglie; mentre per le famiglie è prevista una deduzione fissa di 3.000,00 euro sulla base del reddito familiare.

Se il ministro dell’interno vuole far inserire la Flat tax nel Def non è dello stesso avviso il ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio.

Ultimi sondaggi politici oggi 9 aprile 2019: PD cresce rispetto a maggioranza di governo

Gli ultimi sondaggi politici di oggi 9 aprile 2019 registrano un calo della Lega dell’1,1% rispetto alla scorsa settimana che ora è al 31,8% mentre Il M5S e il Pd sono rispettivamente al 22,1% e al 22%.

Gli altri partiti dell’area di centrodestra vedono il partito di Fratelli D’Italia in ripresa, al 4,9%, mentre Forza Italia perde lo 0,1% ed è fermo all’8,9%.

La maggioranza di governo, composta da Lega e M5S, è oggi 9 aprile 2019, al 53,8%.

Nonostante il calo dei due partiti di maggioranza nelle ultime settimane per il momento non si è scesi sotto la soglia del 50% dei consensi.

Negli ultimi confronti in tv i due leader dei partiti di maggioranza su tema della Flat Tax hanno una visione differente.

I due leader hanno assicurato che la Flat tax si farà ma bisognerà determinare ora che strada percorrere per accontentare leghisti e cinque stelle.

Intenzioni di voto degli Italiani a oggi 9 aprile 2019: cosa voterebbero

Le intenzioni di voto di oggi 9 aprile 2019 rispetto alle politiche di marzo 2018 vedono un brusco calo dei consensi del M5S e di un aumento di oltre 10% della Lega.

Il crollo del movimento registrato negli ultimi sondaggi politici ha favorito senza dubbio la ripresa del Pd.

Al momento 3 italiani su 10 voterebbero Lega mentre si giocherebbero il secondo gradino del podio Pd e M5S. Ancora distanti agli altri partiti dell’area di centrodestra e di centrosinistra. Le prossime elezioni europee saranno fondamentali per aggiornare gli ultimi dati a disposizione.

Molto dipende anche dalle prossime manovre di governo. Il leader pentastellato nutre ancora delle riserve sul testo della Flax tax e vuole assicurarsi che la legge non diventi un “aiutino” per i ricchi e che ci sia una minima progressività.

Probabilmente bisognerà ridiscutere la/e aliquota/e e ridefinire il tetto massimo dei redditi a cui è destinato il provvedimento.

Al momento l’Irpef utilizza cinque scaglioni che vanno dal 23% al 43% e sostanzialmente tassa chi ha un reddito maggiore.

Google+
© Riproduzione Riservata