• Google+
  • Commenta
28 Maggio 2019

Avatar: trama, recensione, cast e trailer del film di James Cameron

Locandina Avatar
Locandina Avatar

Locandina Avatar

Ecco di cosa parla il film Avatar di James Cameron, pellicola cincitirce di ben tre premi Oscar: trama, recensione, cast completo con tutti gli attori e trailer del film di James Cameron.

Fra gli interpreti Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang.  Di seguito proponiamo trama, recensione, cast e trailer in HD del film.

Avatar è il film scritto e diretto da James Cameron. Gli interpreti principali sono Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang. Il film ha incassato circa 237 milioni di dollari e si è aggiudicato ben 3 premi Oscar durante le premiazioni del 2010. Miglior fotografia, miglior scenografia e migliori effetti speciali.

Un colpo di scena ha segnato Cameron negli ultimi giorni. L’uscita nelle sale della puntata finale degli Avengers ha affondato gli incassi della storica pellicola Titanic.

Colpo accusato e dichiarato da James Cameron. Ma con tutti i successi registrati, e fra questi proprio le vicende di Pandora, si potrebbe tranquillamente rilassare e pensare alla prossima opera prima.

Infatti saranno ben 4 i sequel di Avatar. Promessa fatta da Cameron ai fan della saga. Avatar 2 vedrà la luce il 17 dicembre 2021. Scelta del produttore è quella di far uscire tutti e quattro i sequel nel giro di pochissimo tempo, proprio per non perdere il filo delle vicende degli abitanti di Pandora. Gli sconvolgimenti saranno quindi dietro l’angolo.

Di cosa parla Avatar: trama e recensione del film di James Cameron con Sam Worthington

La prima pellicola del film di James Cameron, ha riscosso un successo di pubblico mai registrato prima. Il film, nel 2010, si aggiudica ben 3 premi Oscar oltre a cambiare visibilmente il cinema e il modo di interpretarlo. Il film infatti, con la sua uscita, segna come un anno 0 e una rivoluzione cinematografica. Anche per questo il suo papà sta studiando al dettaglio i sequel di questa saga che si prospetta a dir poco stupefacente.

Siamo nel 2154 e la RDA, la compagnia interplanetaria terrestre da qualche anno sta studiando Pandora e i suoi abitanti. Paesaggio primordiale e caratterizzato da foreste fluviali, Pandora è nettamente più grande del pianeta Terra. Anche i suoi abitanti hanno delle dimensioni diverse dagli abitanti del pianeta Terra. I Na’vi sono gli abitanti di questo pianeta e sembrano essere organizzati in tribù primitive.

Durante gli esperimenti vengono creati, da DNA umano combinato con DNA di Na’vi, degli umanoidi che vengono controllati esclusivamente dall’umano il cui patrimonio genetico abbia contribuito a creare questa forma di vita. L’umano cade in uno stato di coma e attraverso un macchinario, ovvero una capsula tecnologica, avviene il trasferimento di coscienza fra l’umano e l’avatar creato.

L’interesse per Pandora degli umani per i giacimenti di unobtainium

Alla base di queste ricerche vi è l’interesse degli umani per i giacimenti di unobtainium, ovvero un cristallo ferroso, che abbonda nei terreni di Pandora. Con la conquista di Pandora, ovviamente il cristallo sarebbe nelle loro mani. Il più grande giacimento di cristallo ferroso è proprio sotto l’albero casa della tribù degli Omaticaya.

In un primo momento è la dottoressa Grace Augustine a interagire con le popolazioni autoctone, ma a causa di alcuni incidenti diplomatici che hanno rovinato i rapporti pacifici, si vedono costretti a familiarizzare diversamente. Il compito di studiare da vicino questa tribù viene quindi affidato all’ex marine Jake Sully.

Jake Sully, interpretato da Sam Worthington, cerca di interagire e creare rapporti con dei rappresentati della tribù. Qui conosce Neytiri, la principessa della tribù, e se ne innamora. Attraverso il profondo rapporto con la fanciulla conosce le usanze della tribù fino a diventarne un membro. Impara quindi ad amare queste terre e mette fuori uso alcuni dispositivi della RDA che avrebbero dovuto abbattere degli alberi sacri.

Come finisce il film Avart: Pandora è salva, Jack lascia il corpo umano

Per Jake Sully arriva il temuto momento di scegliere fra la RDA e quanto ha imparato ad amare di quelle terre e della tribù dei Na’vi. Jake cerca di avvisare la tribù dei prossimi attacchi da parte degli umani e palesando il proprio compito viene ritenuto traditore e la popolazione non ascolta gli avvertimenti. Intanto gli umani iniziano ad attaccare i Na’vi. Grace muore durante gli attacchi del colonnello capo e Jake passa definitivamente dalla parte della tribù aiutandoli a combattere e domando il volatile sacro.

La battaglia entra nel vivo e le perdite dei componenti della tribù sono molte. Inoltre Jake combatte con Quaritch e riesce ad avere la meglio. Lo spirito della divinità Eyna si impossessa dei guerrieri Na’vi che riescono ad avere la meglio e scacciano gli umani malvagi dal pianeta.

Il film si conclude con Jake che decide di abbandonare definitivamente il corpo umano per restare per sempre nel suo avatar. Ora aspettiamo l’uscita di Avatar 2, il primo dei quattro sequel promessi al pubblico da James Cameron.

Scheda tecnica del film Avatar e traile ufficiale in HD

Scheda tecnica
Avatar è il film scritto e diretto da James Cameron. Gli interpreti principali sono Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang. Il film ha incassato circa 237 milioni di dollari e si è aggiudicato ben 3 premi Oscar durante le premiazioni del 2010. Miglior fotografia, miglior scenografia e migliori effetti speciali.
TitoloAvatar
Durata161 minuti
Generefantascienza, azione, avventura
CastSam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang
RegiaJames Cameron
Anno di prod.2009
Google+
© Riproduzione Riservata