Meteo della settimana da lunedì 6 maggio 2019: Nord-Sud-Centro

Carmela Sansone 5 Maggio 2019

Le previsioni meteo di tutta la settimana a partire da domani lunedì 6 maggio 2019: che tempo farà al Nord, Centro, Sud e isole, con le temperature massime e minime e il meteo del mare.

Dopo una settimana di maltempo e danni, e un weekend  piovoso e nuvoloso, la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo variabile, ma con tante piogge. Siete curiosi di sapere cosa portano le previsioni meteo dei prossimi giorni, come saranno le temperature e come sarà il mare la prossima settimana? Controcampus è pronto ad offrirvi i dettagli sulle condizioni metereologiche delle prossime ore, oltre a tante info accattivanti, come il santo del giorno.

Lunedì il tempo ci riserverà tanto sole al Nord ovest e pioggia su tutto il resto della penisola, mentre Martedì il sole tornerà finalmente a splendere su tutte le regioni, salvo qualche annuvolamento sparso.

Mercoledì, però, le nuvole e (al Nord) la neve torneranno a trionfare con una giornata dal tempo variabile. Giovedì ci sarà un parziale miglioramento: le schiarite e le temperature saranno, infatti, in aumento. Siamo al weekend: Venerdì l’Italia sarà in prevalenza nuvolosa, con rischio pioggia al Nord e ampie schiarite sulle isole e le zone costiere del Mezzogiorno, mentre Sabato al Sud e al Centro sarà in prevalenza bel tempo, mentre al nord ancora piogge.

Domenica, finalmente, sembra che il tempo sarà bello, a parte qualche pioggia sul Nord est. Il mare sarà a tratti molto mosso all’inizio della settimana soprattutto al largo della Campania e nel Medio Tirreno; ci sarà un lieve miglioramento nei giorni centrali e, ancora, un ingrossamento delle correnti e dei movimenti a fine settimana.

Previsioni meteo della settimana da lunedì 6 maggio 2019 fino al weekend: nord-centro-sud

  • Lunedì 6 maggio: il sole sorgerà alle 5:58 e tramonterà alle 20:15; la luna è crescente e visibile all’1%. Massime sui 18°, minime sui 2°/3°. Si festeggia San Venerio.
    • Nord: nuvole sulle regioni orientali, con rischio pioggia nel pomeriggio, mentre sulle zone occidentali cielo soleggiato per tutto il giorno con qualche nube sparsa su Valle d’Aosta.
    • Centro: pioggia su tutte le regioni, salvo ampie schiarite su Lazio e Toscana costieri, con miglioramenti dopo pranzo e serata prevalentemente serena.
    • Sud e isole: piogge intense sia al mattino sia nel pomeriggio con ampie schiarite solo in Sardegna e nella Sicilia occidentale. In serata ancora pioggia solo sulla Calabria.
  • Martedì 7 maggio: l’alba sarà alle 5:56, il tramonto alle 20:16; la luna, crescente, sarà visibile al 5%. Massime di 19°, e minime tra i 5° e 7°. E’ Santa Flavia.
    • Nord: sole su tutte le regioni, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio e una serata serena con rischio pioggia solo su Valle d’Aosta.
    • Centro: sole ovunque, con leggera nuvolosità su Molise e in aumento da dopo pranzo. Serata serena e temperature in aumento.
    • Sud e isole: sereno o leggermente nuvoloso per tutto il giorno sul Mezzogiorno e le isole, con rischio piogge solo nel nordest della Sicilia.
  • Mercoledì 8 maggio: l’alba è alle 5:55 e il tramonto alle 20:17; la luna è visibile al 10%. Massime di 21° e minime sui 3°. E’ San Vittore.
    • Nord: cielo coperto, con rovesci sulle regioni occidentali e neve sulle alpi a 1800 mt. Schiarite sul Friuli e una serata in prevalenza fredda e piovosa.
    • Centro: cielo coperto ovunque, con schiarite in mattinata solo su Abruzzo e Marche, con peggioramenti nel pomeriggio.
    • Sud e isole: cielo coperto o poco nuvoloso ovunque, con peggioramenti nel pomeriggio, ma senza rischio di pioggia.

Da giovedì 9 maggio 2019 le condizioni meteo migliorano

  • Giovedì 9 maggio: il sole sorgerà alle 5:54, per tramontare alle 20:17, mentre la luna sarà all’18% visibile. Le temperature arriveranno fino ai 25°  Bari, mentre le minime saranno sui 7°. E’ l’onomastico delle Luminosa.
    • Nord: giornata di tempo variabile con scariche di pioggia sparse su tutte le zone alternate ad amplie schiarite. Neve, ancora, sulle Alpi e serata dal cielo sereno ovunque.
    • Centro: pioggia e fitta nuvolosità al mattino su tutte le regioni, ma dal pomeriggio sono previsti miglioramenti, salvo in Umbria dove la pioggia farà capolino. Serata serena.
    • Sud e isole: cielo soleggiato e con qualche rischio di accumulamento nuvoloso per tutto il giorno, ad eccezione della Sicilia in cui il bel tempo la farà da padrone.
  • Venerdì 10 maggio: secondo il meteo della settimana di Controcampus il sole sorgerà alle 5:53, per tramontare alle 20:19. La luna sarà visibile all’28%. Le temperature massime toccheranno i 24ç , mentre le minime saranno tra i 6°/7°. E’ l’onomastico di tutti gli Alfio ed è la Giornata mondiale contro il Lupus.
    • Nord: cielo soleggiato e bel tempo in mattinata, ma nel pomeriggio sono previsti peggioramenti ovunque con aumento delle nuvole e piogge, con temporali in Trentino.
    • Centro: ampie schiarite e tempo bello al mattino, con peggioramenti subito dopo pranzo che porteranno ad un cielo coperto ovunque. Serata serena.
    • Sud e isole: cielo sereno e sole su tutte le regioni, tranne qualche nuvola sulle zone interne di Campania e Basilicata. Nessun peggioramento nel pomeriggio e una serena serata.

Previsioni metereologiche del fine settimana: sabato e domenica

  • Sabato 11 maggio: l’alba sarà alle 5:52, mentre il tramonto alle 20:20; la luna è visibile al 38%. Le temperature massime saranno sui 24°, mentre le minime toccheranno i 10°. Si festeggia San Fabio.
    • Nord: temporali e forti acquazzoni sulle zone orientali e in Piemonte. Sul resto delle regioni, scariche di pioggia e solo brevi schiarite. Temperature in generale aumento.
    • Centro: cielo in prevalenza soleggiato, con brevi piogge sull’Umbria per tutto il giorno. Serata serena.
    • Sud e isole: bel tempo per tutto il giorno e giornata semi-estiva sulle isole, dove le schiarite saranno ampie. Qualche annuvolamento è previsto solo sulle zone più interne.
  • Domenica 12 maggio: l’alba è prevista per le 5:51 e il tramonto alle 20:21; la luna, crescente, è visibile per un quarto. Secondo gli ultimi aggionamenti del meteo della settimana, le temperature massime toccheranno i 23°, mentre le minime sfioreranno i 10°. Oggi è Santa Rossana.
    • Nord: tanto sole, con qualche rischio di bassa nuvolosità sulle zone occidentali. Ad est, invece, sono previste piogge dal pomeriggio e una serata serena.
    • Centro: tempo bello al mattino con temperature stazionarie; dal pomeriggio, però, arriveranno le piogge e le nuvole, soprattutto in Abruzzo.
    • Sud e isole: mattinata di sole ovunque, con rischio piogge a partire da dopo pranzo e soprattutt per le zone più interne. Serata serena.

Considerata la notevole distanza temporale, le previsioni meteo della settimana potrebbero subire importanti cambiamenti. Controcampus vi consiglia di rimanere e connessi e di seguire i prossimi aggiornamenti!

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto