• Google+
  • Commenta
19 Giugno 2019

Prima prova maturità 2019: tracce delle prove assegnate dal MIUR

Prima prova maturità 2019
Prima prova maturità 2019

Prima prova maturità 2019

Diretta della prima prova maturità 2019: ecco quali sono le tracce delle prove assegnate dal MIUR PDF, argomenti e consigli su cosa scrivere nell’analisi del testo, tema argomentativo e tema di attualità.

I maturandi sono già davanti ai portoni delle scuole sono pronti ad affrontare la prima prova 2019. Noi lo stesso con la diretta live.

Oggi mercoledì 19 giugno con lo scritto di Italiano iniziano ufficialmente gli esami di Stato. Alle ore 8.30 si terrà la consueta decodifica, quindi verranno aperte le buste e consegnate le tracce ai candidati.

Per il primo scritto di Italiano le ore a disposizione sono 6 e che non è possibile lasciare l’aula prima che ne siano trascorse 3. È consentito l’uso del dizionario di italiano e del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.

I professori della commissione apriranno i plichi contenenti le tracce preparate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), e distribuiranno il compito, che propone diverse tipologie di tema. Ogni studente dovrà sceglierne una da svolgere a piacere. Questo è il primo anno in cui entrano in vigore le modifiche previste per l’Esame di Stato delle scuole superiori. Le tracce del compito di italiano vengono redatte direttamente dal Miur, che da quest’anno propone agli studenti le seguenti tipologie: Tipologia A – Traccia di Analisi del testo. C’è poi una nuova Tipologia B – Traccia del testo argomentativo. Niente più tema storico, ma ora c’è la Tipologia C – Traccia del tema di attualità.

Le novità però non alternano lo svolgimento prima prova 2019. Ogni studente dovrà leggere bene il testo e prendersi il tempo sufficiente per farlo. Prendersi una intera ora solo per la lettura, sarà tempo ben speso. Bisogna poi fare una scaletta degli argomenti da trattare e rileggere cosa si è scritto per evitare errori di grammatica o di logica.

Prima prova maturità 2019 in diretta scarica tracce delle prove assegnate dal MIUR – PDF

  • Autori prima prova:
    • Giuseppe Ungaretti,
    • Leonardo Sciascia
    • Corrado Stajano

Scarica da qui tracce prima prova 2019. Resta aggiornato, e vai sui link per conoscere gli svolgimenti del tema di italiano. La traccia svolta dell’analisi del testo, del testo argomentativo o del tema di attualità saranno online poche ore dopo l’apertura della busta del Miur. Le tracce ufficiali saranno pubblicate anche dal Ministero dell’Istruzione, ma solo al termine delle 6 ore, i maturandi potranno verificare la correttezza delle tracce svolte in classe.

Per l’analisi del testo sono previsti due testi di prosa o di poesia, tratti da un’opera di un autore italiano vissuto nel periodo storico dall’Unità d’Italia in poi. Ogni studente dovrà scegliere una traccia di analisi del testo, e procedere allo svolgimento delle domande e degli altri quesiti previsti. La 1° prova Tipologia A prevede la comprensione del brano, in cui lo studente deve riassumere brevemente il contenuto dello scritto. Poi dovrà fornire tutte e risposte esatte ai quesiti relativi aspetti stilistici, narrativi o formali del brano. Ed infine è prevista l’interpretazione e approfondimenti: in quest’ultima fase il Miur ti chiede di scrivere una breve riflessione, di solito sul tema principale del testo.

La tipologia B, come per il saggio breve, presenta diversi ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Per ogni ambito è previsto un argomento centrale da trattare. Le tracce testo argomentativo sono corredate da un documento o da un estratto di un testo. Ci sono tre diverse tracce tra cui scegliere.

Ed infine l’ultima delle tracce prima prova di maturità 2019 è il “tema di attualità”. Le due tracce solitamente propongono la trattazione di argomenti che hanno recentemente riempito le pagine di giornale. Chi sceglie questo tema, deve essere informato sull’attualità nazionale ed internazionale.

Svolgimento Tema di Attualità, Analisi del testo e Testo Argomentativo

La traccia di attualità prima prova 2019 di certo sarà quella maggiormente svolta dai maturandi.Tra i possibili consigli da dare ai maturandi, c’è quello di fare attenzione al lessico. Il linguaggio deve essere appropriato al tema che si sta trattando. Durante la stesura del tema bisogna essere attenti alla grammatica e sintassi, nonché essere originali e mai banali nella scelta degli argomenti e nelle loro relazioni. E’ utile fare ricorso ad uno schema o scaletta, per avere un’idea dell’ossatura che deve avere il tema di attualità. Inoltre il tema deve contenere il proprio parere personale ed originale, quindi non siate scontati o banali.

Anche chi sceglie lo svolgimento delle tracce del Testo argomentativo, deve scegliere una tesi da sostenere dall’inizio alla fine del testo. Sarà molto importante che porti degli esempi a supporto della propria opinione. E che inserisca nel testo un’antitesi da confutare. Infine la traccia dell’analisi del testo si articola in 3 sezioni, ciascuna delle quali richiede un lavoro di analisi diverso. Ci sono: Comprensione (o parafrasi); Analisi del testo; Interpretazione e Approfondimenti. Si consiglia di trattare ciascuna sezione in paragrafi distinti e separati, ciò aiuta a rendere l’elaborato più chiaro ed ordinato.

  • Analisi del Testo, Tipologia A – Traccia 1
  • Tipologia A – Traccia 2
  • Testo Argomentativo Tipologia B – Traccia 1
  • Tipologia B – Traccia 2
  • Tipologia B – Traccia 3
  • Tema di Attualità Tipologia C – Traccia 1
  • Tipologia C – Traccia 2

Aggiornamenti in diretta prima prova maturità 2019: tracce prove

Tipologia A: 

  • Sciascia, “Il giorno della civetta”
  • Poesia di Giuseppe Ungaretti, “Il porto sepolto“, confluita nella raccolta “L’allegria”: sono queste alcune tracce per la prima prova scritta dell’esame di maturità 2019 per quel che riguarda l’analisi del testo

Tracce tipologia B:

  • Brano di Montanari sull’uso del futuro, “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”.
  • Brano di Steven Sloman e Philip Fernbach, tratto dal loro saggio “L’illusione della conoscenza”.
  • Traccia su Stajano, “Eredità del Novecento” per il testo argomentativo storico-politico

Tipologia C:

  • Traccia di attualità “Dalla Chiesa martire dello Stato”, generale e prefetto ucciso dalla mafia nel 1982.
  • Tema su Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato “Giusto tra le nazioni” per aver salvato numerosi ebrei ai tempi delle persecuzioni nazifasciste, traccia “Tra sport e storia“, un articolo di Cristiano Gatti.

TEMA ATTUALITA’ << SCARICA PDF

ANALISI DEL TESTO << SCARICA PDF

TESTO ARGOMENTATIVO << SCARICA PDF

Google+
© Riproduzione Riservata