• Google+
  • Commenta
11 Luglio 2019

Batman – 1989 di Tim Burton: trama, recensione, cast e trailer

Locandina Batman - 1989 di Tim Burton
Locandina Batman - 1989 di Tim Burton

Locandina Batman – 1989 di Tim Burton

Ecco di cosa parla Batman – 1989 di Tim Burton con gli attori Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl: trama, recensione, cast e trailer del film.

E’ un film del 1989, diretto da Tim Burton e interpretato, dagli allora giovanissimi, Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl. Primo di una serie di film su Batman, realizzati dalla Warner Bros.

Michael Keaton è stato reclutato per il ruolo l’uomo pipistrello, quasi a forza da Burton che lo ha voluto a tutti i costi. Keaton non ha mai nascosto di essere un attore molto fortunato per aver la possibilità di scegliere i suoi ruoli. Questo è uno dei pochi ruoli imposti. E come dire di no a Burton. Anche se il no è arrivato, anche se in seguito.

La terza pellicola con Batman come protagonista ha segnato la fine del ruolo di Keaton.

Secondo Keaton la sua scelta è stata saggia e gli ha permesso di rilanciare alla grande la sua carriera di attore. Infatti, lo troviamo a sessant’anni suonati con la sua agenda sempre piena e pieno di proposte. Sia stato proprio quel no a portagli fortuna?! Forse già da allora Keaton era un cacciatore, forse non di vampiri, ma di possibilità. Intanto andiamo a scoprire trama e recensione del film Batman – 1989 di Tim Burto

Di cosa parla la pellicola Batman – 1989: trama e recensione del film di Tim Burton

Gli incassi del film hanno subito premiato la pellicola di Tim Burton, spettacolo ben costruito, ma non eccezionale, dove un dilagante Jack Nicholson nel ruolo di cattivo, mette in secondo piano il protagonista che ha il volto di Keaton. Lo stesso attore ha sempre ammesso di non aver mai particolarmente amato il suo ruolo. Buon risultato comunque di regia che riesce ad inscenare una fantastica ambientazione gotica, degna del cavaliere oscuro.

Batman vive a Gotham City, città problematica dove la delinquenza dilaga. Città oscura e inquietante, da  natali a Bruce Wayne, ovvero l’uomo pipistrello, che tiene nascosta la sua vera identità.  Bruce Wayne, è un miliardario rampante che ha dei fantasmi del passato che lo tormentano. Da piccolo, Wayne, ha assistito all’omicidio dei genitori.

Questo trauma che si porterà avanti per tutta la vita, non lo fa vivere bene. Si sveglia nel cuore della notte per gli incubi, non riesce neppure a vivere pienamente la sua vita per questa sua sensazione di inadeguatezza.

Proprio questo stato di cose lo spinge a combattere il male, munito di un mantello da pipistrello ed apparecchiature fantascientifiche. In questo primo capitolo della saga il suo nemico è Joker, ex gangster rimasto sfigurato a causa di Bat-man, perchè caduto nell’acido.

Nel finale del film lo scontro con Joker: ecco come finisce

Batman e il Joker si affrontano e l’uomo pipistrello fa precipitare, dal tetto sul quale si affrontano, Joker. Joker cerca di scappare con un elicottero, il super eroe alato però usa il suo rampino legando il piede del Joker ad una statua per impedirgli la fuga. La statua, poco dopo, si stacca dal muro facendo precipitare il Joker nel vuoto.

Anche Vicki e Bat man rischiano di cadere nel vuoto, ma il super eroe riesce a salvarsi con lei. Gordon e i suoi agenti arrivano ai piedi della cattedrale dove trovano il cadavere del Joker; sembra che sorrida anche da morto.

Tutto sembra essere stato ripristinato a Gotham City salva dal crimine. L’uomo pipistrello lascia alla polizia il Bat-segnale; un riflettore che proietta nel cielo l’emblema di un pipistrello, con il quale potranno chiamarlo in caso di necessità. Inizia così la saga.

Scheda tecnica del film Batman – 1989 e trailer ufficiale in HD

Scheda tecnica
Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton e interpretato dagli allora giovanissimi Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl. Primo di una serie di film su Batman, realizzati dalla Warner Bros. La terza pellicola con Batman come protagonista ha segnato la fine del ruolo di Keaton. 
TitoloBatman
Durata126 minuti
Generefantastico
CastMichael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl
RegiaTim Burton
Anno di prod.1989
Google+
© Riproduzione Riservata