• Google+
  • Commenta
24 Settembre 2019

Victor La storia segreta del Dottor Frankenstein: trama, cast e trailer

Locandina Victor - La storia segreta del Dottor Frankenstein
Locandina Victor - La storia segreta del Dottor Frankenstein

Locandina Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein

Ecco di cosa parla il film Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein: trama,  recensione, cast e trailer della pellicola del 2015 di Paul McGuigan.

E’ una pellicola del 2015 di Paul McGuigan, il film è interpretato da Daniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown.

Trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Shelley. In Italia, La storia segreta del Dottor Frankenstein ha incassato 149 mila euro.

La storia del dottor Victor Frankenstein, scienziato geniale e folle, ossessionato dal riportare in vita i morti, ha ormai 200 anni. Frutto dell’idea immortale di Mary Shelley, che ha scritto questo romanzo gotico a soli 19 anni. Dal cinema al teatro, dal teatro al cinema, questo romanzo viene ripreso e reinterpretato nel tempo. Il suo eco arriva a noi con l’ultima, rispetto all’uscita nel tempo, trasposizione cinematografica del suo romanzo.

Uno dei personaggi principali di questa pellicola è Daniel Radcliffe che siamo abituati a vedere nei panni del piccolo mago, ma che riscopriamo nelle vesti di Igor. Per pubblico e critica sarebbe proprio Igor il vero protagonista del film. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film.

Di cosa Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein: trama e recensione del film

Il pubblico e la critica hanno accolto il film Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein in maniera tiepida. La recensione non è stellare come ci si sarebbe aspettati in un primo momento. Il punto di vista dal quale vediamo la storia è quello di Igor. Igor è un disgraziato gobbo senza nome, clown in un circo di freaks, trattato malissimo da tutti. La sua vita cambia quando diventa il braccio destro del Dottor Frankenstein.

Geniale, iperattivo e soprattutto ateo, Victor Frankenstein è convinto di poter diventare Dio unendo chimica ed elettricità per creare una vita umana. La favola horror di Mary Shelley, qui raccontata dal punto di vista Igor, diventa più un melodramma. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.

La storia che andiamo a raccontare è ambientata in un tempo in cui nulla sembrava impossibile. Quando la scienza, la tecnologia e la religione cercano di riscrivere le regole che governavano la vita e la morte. Lo scienziato, il Dr. Victor Frankenstein e il suo protetto, Igor Strausman, si ritrovano a ricercare insieme la loro visione comune del mondo.

Il finale del film; il punto di vista di Igor, molto innovativo, apre scenari narrativi ancora inesplorati. Igor è il vero protagonista

Il dottor Victor sta creando, nel suo laboratorio, una nuova forma di vita. Una creatura che nasce dalla morte. Quando i piani di Victor vanno in fumo, portando ad orribili conseguenze, soltanto Igor può salvare lo scienziato da se stesso e dalla sua mostruosa creazione.

Il punto di vista di Igor, preso in considerazione per la prima volta, parte da un punto diverso della solita narrazione. Lo sguardo di Igor Strausman, interpretato da Daniel Radcliffe, mette in evidenza il rapporto di amicizia tra lui e Victor Frankenstein, ovvero James McAvoy. Viene svelato così il passato segreto del Dottor Frankenstein che lo spinge verso la sua ossessione; creare la vita dalla morte.

Il punto di vista è interessante ed effettivamente apre scenari di questi personaggi che nelle alte trasposizioni non erano state approfondite. Il risultato però è un pò melodrammatico poichè le vicende personali, soprattutto quelle di Igor, sembrano prendere il sopravvento sulla narrazione. Forse è proprio questa narrazione innovativa a lasciare qualche dubbio.

Scheda tecnica del film Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein

Scheda tecnica
Geniale, iperattivo e soprattutto ateo, Victor Frankenstein è convinto di poter diventare Dio unendo chimica ed elettricità per creare una vita umana. La favola horror di Mary Shelley, qui raccontata dal punto di vista Igor, diventa più un melodramma. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.
TitoloVictor - La storia segreta del Dottor Frankenstein
Durata109 minuti
Generedrammatico, Thriller
CastDaniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown
RegiaPaul McGuigan
Anno di prod.2015
Google+
© Riproduzione Riservata