• Google+
  • Commenta
26 Ottobre 2019

I predatori dell’arca perduta: trama, recensione, cast e trailer

Indiana Jones - I predatori dell'arca perduta
Indiana Jones - I predatori dell'arca perduta

Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta

Ecco di cosa parla il film Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta perduta di Steven Spielberg: trama, recensione, cast e trailer del film in HD.

Questo film Indiana Jones, è una pellicola del 1981, di Steven Spielberg. Gli interpreti principali sono Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman.

Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 5 Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, Al Box Office Usa I predatori dell’arca perduta ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,1 milioni di dollari e 1,7 milioni di dollari nel primo weekend. In un primo momento il film ha il titolo Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta.

Tutti sanno che George Lucas avrebbe voluto Tom Selleck come protagonista del film. Forse non tutti sanno che Spielberg non era d’accordo.

Per Spielberg la prima scelta per i panni del professor Jones è sempre stata sin da subito Harrison Ford. Diverse scene scartate per I predatori dell’arca perduta, sono state utilizzate per Indiana Jones e il tempio maledetto. Invece per il Dr. Rene Belloq, Spielberg avrebbe voluto Giancarlo Giannini o Jacques Dutronc, ma nessuno dei due parlava inglese. Il ruolo è assegnato quindi a Paul Freeman. Spielberg, il re di Jurassic Park, ha le idee belle chiare su come costruire la sua squadra di lavoro.

Ma le disavventure per questa pellicola sono state tantissime. Nessuno studio di Hollywood voleva girare I predatori dell’arca perduta. La serie di porte in faccia rimediate da Lucas e Spielberg era legata a una questione molto semplice; i soldi. Nessuno dei “grandi” della Paramount. Michael Eisner si convinse ad accettare perché entusiasta dello script. Inoltre il film gli sembrò abbastanza economico da girare. Un film del genere sarebbe stato possibile girarlo con 20 milioni di dollari.

Di cosa parla Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta: trama e recensione del film

La recensione del film è più che positiva da parte del pubblico e della critica. Il gioco, nel film, si allarga alla rappresentazione, alla rilettura del passato, ai richiami a miti, religioni, occultismo, trasformati in oggetti narrativi. La narrazione ha una sua struttura, ed elementi interni esclusivi che la compongono.

L’archeologo Henry Jones Junior, interpretato da Harrison Ford, detto Indiana, viene subito coinvolto da alcuni agenti dell’Intelligence in una missione. L’obiettivo della missione è quello di impedire ai nazisti di  impossessarsi della mitica Arca dell’Alleanza, contenente i frammenti delle tavole della Legge donate al popolo di Israele da Dio attraverso Mosé.

Il finale del film: al “Pozzo delle Anime” dovrebbe essere sepolto l’oggetto

Henry parte per il Nepal alla ricerca di un medaglione che indicherà la destinazione dell’arca. Il prezioso oggetto è nelle mani del suo vecchio professore di archeologia Abner Ravenwood, che si è ritirato in Nepal dove gestisce una locanda. Arrivato in Nepal l’archeologo si imbatte in Marion, che ha il volto di Karen Allen, figlia del suo insegnante, che gestisce la locanda dopo la morte dell’uomo. Il fascino di Indiana ha presa sulla giovane donna e riesce a persuaderla a cedergli il medaglione con il quale sparisce immediatamente.

Marion, dopo aver perso la sua locanda, a causa di un gruppo di nazisti arrivati in Nepal anche loro per il medaglione. Arrivato nella terra dei Faraoni, inizia a vivere un’avventura dietro l’altra cercando di anticipare le mosse dei nazisti infiltrandosi negli scavi. Scopre il “Pozzo delle Anime” dove dovrebbe essere sepolto l’oggetto dei desideri e sogno di tutti gli archeologi.

Scheda tecnica Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta e trailer

Scheda tecnica
L'archeologo Henry Jones Junior, viene subito coinvolto da alcuni agenti dell'Intelligence in una missione. L'obiettivo della missione è quello di impedire ai nazisti di  impossessarsi della mitica Arca dell'Alleanza, contenente i frammenti delle tavole della Legge donate al popolo di Israele da Dio attraverso Mosé.
TitoloI predatori dell'arca perduta
Durata111 minuti
Genereazione, avventura, commedia
CastHarrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman
RegiaSteven Spielberg
Anno di prod.1981
Google+
© Riproduzione Riservata