• Google+
  • Commenta
19 Ottobre 2019

Sondaggio politico oggi 19 ottobre: sfiducia nel governo Conte

Sondaggio politico oggi 19 ottobre 2019
Sondaggio politico oggi 19 ottobre 2019

Sondaggio politico oggi 19 ottobre 2019

Ultimissimo sondaggio politico oggi 19 ottobre 2019 elaborato , dall’istituto Tecnè con l’agenzia di stampa Dire: rilevazione intenzioni di voto degli italiani e fiducia dei cittadini nei confronti del governo Conte 2.

Il sondaggio elettorale dell’istituto Tecnè di questa settimana vede una ripresa per la Lega di Salvini. Il Carroccio risulta nuovamente in crescita dopo settimane in cui, a seguito della caduta dell’esecutivo giallo-verde, la si stimava in regressione. Il trend  riguarda, seppur in minore misura, le altre due formazioni di centro-destra, FI e FdI. Un centro-destra che oggi si riunisce a Roma nella manifestazione di protesta contro l’esecutivo; ma la cui coerenza di intenti è ancora difficile da delineare. Ad esempio si è generato, alla vigilia dell’evento di Piazza San Giovanni, un dibattito interno a Forza Italia tra Silvio Berlusconi e la deputata Mara Carfagna.

Non godono di ottima salute i partiti della maggioranza di governo.

Stando al sondaggio politico oggi 19 ottobre 2019 di Tecnè stanno entrambi perdendo consensi e lo stesso esecutivo di Giuseppe Conte vede diminuire l’approvazione tra gli elettori. I malumori  e le divisioni interne alla maggioranza per le decisioni relative alla manovra economica non giovano certo in tal senso. Le divisioni riguardano soprattutto la messa in discussione di Quota 100. Difatti sulle misura resta critico Matteo Renzi, mentre il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio ha convocato ieri a Palazzo Chigi un incontro con i ministri  5 stelle e alcuni sottosegretari nel quale  si sono messi in discussione svariati punti della manovra ( taglio del cunio fiscale e tetto al contante),

Ma veniamo al dettaglio. Se si votasse oggi che speranze avrebbe la maggioranza giallo-rossa di avere la meglio su una coalizione guidata dalla Lega? E ancora: Matteo Salvini e il suo partito, oramai fortemente personalizzato, si confermerà protagonista e indiscusso leader della coalizione?

Sondaggio politico oggi 19 ottobre 2019: situazione consenso governo Conte BIS

Il sondaggio di questa settimana di Tecnè in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire valuta lo stato di fiducia dei cittadini nei riguardi dell’attuale Esecutivo. Esso segnala un consenso al minimo nell’ultmo mese. Durante la scorsa setrtimana si è visto come, tra gli elettori dei rispettivi partiti, il trend risulta essere positivo, ma spostandoci su una prospettiva a più ampio raggio, comprendente l’intero elettorato, la tendenza risulta ben differente.

Le interviste effettuate tra il 17 ed il 18 ottobre hanno evidenziato una flessione della fiducia dei cittadini dal 31,5% al 30,6%. La sfiducia è invece passata dal 54,9% al 56,9%, dunque è aumentata di ben due punti percentuali. Un mese fa era del 55,2%. Senza opinione il 12,5% degli intervistati.

Chi voterebbere oggi gli italiani: dettaglio dati percentuali per ogni partito

Ora passiamo al dettaglio delle percentali di consenso per ogni partito in base al sondaggio politico elettorale Tecnè per Dire:

Percentuali consenso partiti che sostengono il governo:

  • Partito Democratico: 20,2%. Calo dello 0.5% rispetto alla scorsa rilevazione;
  • Movimento 5Stelle : 19,8%, una settimana fa erano al 20% pieno;
  • Italia Viva di Matteo Renzi: 4,1%. Aumento dello 0,1%.
  • Centro-destra:
  • Lega: 31,6%. Era al 31,2%;
  • FdI: 7,8%. Aumento dello 0,2%;
  • FI. 7,8%. +0,1%.
  • Altri:
  • +Europa: 2%;
  • laSinistra: 1,8%;
  • Verdi:1,7%,

Numero di astensioni o incerti in aumento dello 0,4%. Passa dal 43,9% all 44,3%. L’astensionismo si conferma ancora una volta primo partito in Italia. 

Google+
© Riproduzione Riservata