• Google+
  • Commenta
12 Novembre 2019

Caccia al tesoro: trama, recensione, cast e trailer del film di Vanzina

Locandina Caccia al tesoro
Locandina Caccia al tesoro

Locandina Caccia al tesoro

Ecco di cosa parla il film Caccia al tesoro di Carlo Vanzina: trama, recensione, cast e trailer del film in HD con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filanger.

E’ una pellicola di Carlo Vanzina del 2017, interpretata da Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangeri. Ultimo film da regista di Carlo Vanzina che si congeda dalla commedia italiana riproponendo i grandi classici della tradizione partenopea.

Il regista Carlo Vanzina è scomparso l’8 luglio 2018 a Roma, a causa di un melanoma. Questo film, rimane nella storia della commedia italiana come l’ultimo film diretto dal regista italiano che ha sempre portato sul grande e piccolo schermo la bellezza della commedia. Tutti ricordano con particolare affetto il regista scomparso prematuramente. Il fratello Enrico Vanzina si ricorda le passeggiate del fratello a Villa Borghese con i cani.

Carlo Verdone ricorda gli incontri allo stadio Olimpico. Le figlie Assia, Isotta e Virginie che parlano del papà amoroso, presente e molto legato alla famiglia. Un grande uomo e un grande artista.

Il film di Vanzina lo hanno promosso a caso mediatico. Ad ogni Natale i suoi film e i protagonisti delle sue pellicole conquistano copertine, articoli e salotti televisivi e domestici. I suoi titoli hanno sempre creato ilarità e curiosità, tipo Ex; amici come prima! Il regista romano, maestro della comicità italiana è ricordato da tutti come una calamita della comicità italiana. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del suo ultimo film.

Di cosa parla il film Caccia al tesoro: trama e recensione della pellicola di Vanzina

La recensione del film Caccia al tesoro è più che positiva da parte del pubblico e della critica. Unico neo del film è di tipo “tecnico”, e ha a che fare con la poca fiducia degli autori nella capacità del pubblico di capire le loro battute. Spesso, dopo uno scambio verbale divertente, arrivano la sottolineatura, la spiegazione, o il “carico da novanta” di un’ulteriore battuta, più scontata  che affossa l’effetto comico della battuta. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.

Domenico Greco, che ha il volto di Vincenzo Salemme, è un attore teatrale sommerso dai debiti, costretto a vivere nell’appartamento della cognata Rosetta, che è interpretata da Serena Rossi. Questa è la vedova di suo fratello e con un figlio di nove anni malato di cuore. Il bambino, a causa della sua particolare patologia, potrebbe salvarsi soltanto con una costosa operazione negli Stati Uniti.

Per l’operazione occorrono 160 mila euro. Madre e zio si inginocchiano di fronte all’altare di San Gennaro chiedendo una grazia alla ricerca di un miracolo. Il miracolo arriva, sotto forma di “autorizzazione” del patrono, che suggerisce ai fedeli di prendere uno dei gioielli facenti parte del famoso Tesoro nella cripta della chiesa.

Il finale del film: la ricerca del tesoro li porterà da Napoli in Costa Azzurra

Ma a parlare non è stato il santo patrono partenopeo, apparentemente intervenuto per esaudire la toccante preghiera, ma lo sfogo di un parcheggiatore che rimbomba nella navata. Domenico e Rosetta però credono nella grazia ricevuta e con l’aiuto di Ferdinando, interpretato da Carlo Buccirosso, Cesare, che ha il volto di Max Tortora e Claudia, interpretata da Christiane Filangieri, partono per una caccia al tesoro come si vede nello stesso trailer del film.

Questa ricerca del grande tesoro li porterà da Napoli, a Torino, fino a Cannes in Costa Azzurra. Ovviamente, per una commedia che si rispetti, durante il viaggio gli intoppi saranno tantissimi. Entrano in scena poliziotti, rapinatori professionisti, camorristi e mercanti d’arte, in una girandola di situazioni esilaranti con cifra comica e anche umana nella tradizione della commedia all’italiana.

La polizia ha infatti chiesto l’aiuto della mafia per scoprire chi sia il responsabile del furto di gioielli dalla Chiesa indicata dal famigerato San Gennaro.

Scheda tecnica del film Caccia al tesoro e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Domenico Greco, è un attore teatrale sommerso dai debiti, costretto a vivere nell'appartamento della cognata Rosetta. Questa è la vedova di suo fratello e con un figlio di nove anni malato di cuore. Il bambino, a causa della sua particolare patologia, potrebbe salvarsi soltanto con una costosa operazione negli Stati Uniti.
TitoloCaccia al tesoro
Durata90 minuti
Generecommedia
CastVincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Christiane Filangeri
RegiaCarlo Vanzina
Anno di prod.2017
Google+
© Riproduzione Riservata