• Google+
  • Commenta
20 Novembre 2019

Giornata nazionale degli alberi 2019: frasi sugli alberi e natura

Immagini per la giornata nazionale degli alberi 2019
Immagini per la giornata nazionale degli alberi 2019

Immagini per la giornata nazionale degli alberi 2019

Il 21 novembre è la giornata nazionale degli alberi 2019: ecco la storia e il significato della festa, frasi sugli alberi e sulla natura da condividere su Facebook e Twitter.

Leggi inoltre cosa fare e dove andare il 21 novembre 2019 in occasione di questa data.

Festeggiare gli alberi significa tutelarli, prendersene cura promuovendo la loro piantagione e cura secondo pratiche corrette. Bisogna piantare alberi di qualità e garantire la loro manutenzione, affinché possano fornire tutti i benefici ambientali indispensabili. E’ bene sapere che, come le lontre marine, la tutela degli alberi contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

Uno studio condotto da Nature Conservancy prevede la riduzione di 7 miliardi di tonnellate l’anno entro il 2030. Del resto, si sa, la protezione delle foreste è uno dei metodi più efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici.

Gli alberi, inoltre, riducono l’inquinamento acustico, mitigano il vento, d’estate donano frescura in estate e d’inverno proteggono dalle correnti fredde.

Leggi le nostre più belle frasi per la Giornata nazionale degli alberi, citazioni sugli alberi e aforismi sulla natura da condividere su Facebook e Twitter.

Origini della Giornata nazionale degli alberi: storia e significato, perché il 21 novembre

La Giornata degli Alberi fonda le sue radici nella storia: già nell’antica Roma si celebrava la Festa Lucaria, l’antica festa dei boschi sacri svolta annualmente a luglio. Celebrata per la prima volta nel 1898, in Italia è stata istituzionalizzata dalla Legge forestale 30 dicembre 1923, n.3267. Istituita poi dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, essa si celebra annualmente il 21 novembre.

L’attuale Legge 14 gennaio 2013, n.10 conferma l’obbligo per i Comuni (sopra i 15.000 abitanti) di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013. L’incarico è semplice: individuare un’area del proprio territorio da destinare alla forestazione urbana, e seminare piante autoctone.

Lo scopo della Giornata è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Dal 2015, su idea di attivisti del Movimento 5 Stelle e di Gianroberto Casaleggio, è nata l‘iniziativa di forestazione urbana Alberi per il Futuro. L’iniziativa prevede la piantagione di alberi in ogni città, e relativa manutenzione, in modo da creare nuove fasce boscate. Dal 2015 ad oggi sono stati messi 40.000 alberi e arbusti autoctoni di ogni Regione in oltre 200 città italiane.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 21 novembre

In occasione della Giornata nazionale degli alberi 2019 la città di Torino ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno dal 20 al 23 novembre.

Il 20 novembre ci sarà una piccola esibizione dei bambini delle scuole aderenti al progetto Il verde si fa in strada. L’evento ha lo scopo di pubblicizzare la messa a dimora di nuovi arbusti in Piazza Goevan e Corso Bramante.

Il 21 novembre si terrà un convegno dedicato all’importanza dei sistemi eco-sistemici per la pianificazione e realizzazione di spazi verdi, e ai benefici di questi sulla salute e sul clima. Nella giornata del 22 novembre si terrà invece un convegno dedicato all’importanza e ai benefici dello spazio verde privato. Nello stesso giorno, presso la Curia Maxima, un aperitivo scientifico durante il quale degli esperti ambientali risponderanno a sei domande sul tema.

Infine il 23 novembre, con il progetto Orti Generali, i volontari dell’Associazione Coefficiente Clorofilla pianteranno 100 alberi da frutto all’interno dei due ettari di orti coltivati nel quartiere di Mirafiori sud.

Frasi per la giornata nazionale degli alberi: citazioni e aforismi

Raccolta delle più belle frasi per la Giornata nazionale degli alberi 2019, citazioni sulla natura da condividere su Facebook.

  • Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.Confucio
  • Piantate alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri.Whitney Brown
  • Chi pianta un albero pianta una speranza.Lucy Larcom
  • Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.Detto dei nativi americani
  • La natura non è un posto da visitare. E casa nostra.Gary Snyder
  • Gli alberi sono il grande alfabeto di Dio. Con loro Egli Scrive, in verde brillante, in tutto il mondo, i suoi pensieri sereni.Leonora Speyer
  • Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro.Markku Envall
  • Guardate nel profondo della natura, e allora capirete meglio tutto.Albert Einstein
  • Anche gli alberi a primavera scrivono poesie. E gli stupidi pensano che siano dei fiori.Donato Di Poce
  • Un albero ascolta comete, pianeti, ammassi e sciami. Sente le tempeste sul sole e le cicale addosso con la stessa premura di vegliare. Un albero è alleanza tra il vicino e il perfetto lontano.Erri De Luca
  • Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.San Bernardo
  • In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.Alice Walker
  • Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.Galeno
Google+
© Riproduzione Riservata