• Google+
  • Commenta
2 Dicembre 2019

Giornata dei Diritti delle persone disabili 2019: frasi e citazioni

Immagini giornata dei Diritti delle persone disabili 2019
Immagini giornata dei Diritti delle persone disabili 2019

Immagini giornata dei Diritti delle persone disabili 2019

Ecco quali sono le origini della Giornata dei Diritti delle persone disabili 2019: storia e significato della ricorrenza, frasi sulla disabilità, citazioni e aforismi sull’invalidità da condividere.

Leggi inoltre cosa fare e dove andare in occasioni di questa data del 3 dicembre.

Nata per promuovere i diritti, il benessere e l’inclusione dei diversamente abili la Giornata della disabilità è una ricorrenza molto importante. Gli anni passano e le tecnologie si perfezionano, tuttavia le persone con disabilità si trovano ancora ad affrontare situazioni di disagio. Esiste ancora la disparità di genere, le barriere architettoniche limitano gli spostamenti e l’accesso ai servizi sanitari ed educativi è ancora una sfida da vincere. Non a caso lo slogan, e il principio di base, di questa ricorrenza è Nessuno venga lasciato indietro. Tuttavia esiste un barlume di speranza, infatti l’Università di Parma è riuscita a permettere a due studentesse di partire per soggiorni Erasmus.

Scopri le nostre frasi per la Giornata dei Diritti delle persone disabili 2019, citazioni sulla disabilità e aforismi da condividere per sensibilizzare le persone sull’argomento.

Origini della Giornata dei Diritti delle persone disabili 2019: storia, significato e frasi

Riconosciuta nel 1981, la storia della Giornata internazionale delle persone diversamente abili nasce per promuovere i diritti delle persone con handicap. Il principio di uguaglianza, i diritti e il benessere delle persone portatrici di handicap è ribadito dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Nata nel 2006, la Convenzione garantisce a queste persone la piena partecipazione in tutti gli ambiti.

Significato della nascita della Convenzione è adottare le misure necessarie per eliminare tutti gli ostacoli che limitano la vita dei diversamente abili. L’articolo 9 si focalizza sull’accessibilità, ossia sulla necessità di consentire a queste persone di vivere in modo indipendente. Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si interessa alle persone portatrici di handicap. Essa mira a rafforzare i servizi sanitari nazionali e a migliorare tutte le strutture affinché possano garantire a tutti l’accesso ai servizi.

E’ importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’integrazione delle persone con handicap solo così si potrà eliminare la concezione del diverso. Allo stesso tempo è necessario potenziare i servizi educativi e sanitari, affinché le persone diversamente abili non risentano delle carenze sanitarie. Queste sono limitazioni che nel XXI secolo dovremmo definitivamente abbattere, ed è per questo che nasce la giornata dei diritti delle persone con disabilità. La storia del 3 dicembre affonda le sue radici in tempi lontani, ma è sempre attuale. Il significato della ricorrenza sta nel ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere tutte le barriere che limitano dei diritti indispensabili.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 3 dicembre

Come ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo è l’ideatore dei principali eventi della giornata internazionale dei disabili 2019. Obiettivo degli eventi è la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. Quest’anno il MiBACT sostiene promuove manifestazioni ed eventi all’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno.

In occasione di questa ricorrenza l’ingresso a musei, gallerie, scavi di antichità e parchi di tutta Italia è gratuito per i diversamente abili ed un loro familiare. Per di più a Palermo è stata organizzata un flash mob con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e rivendicare i proprio diritti. A Catania nasce il progetto Io valgo perché…partecipo! per sensibilizzare le nuove generazioni affinché nessuno venga lasciato indietro. Dalle ore 9.00 presso l’istituto per ciechi Ardizzone Gioeni si svolgeranno laboratori, attività e racconti di persone portatrici di handicap. Durante gli eventi sarà sottolineata l’urgenza di abbattere le barriere architettoniche, culturali e sociali.

Inoltre come ogni anno la RAI dedica l’intera giornata all’informazione e approfondimento del tema, attraverso fiction e film. La giornata trova l’appoggio anche della radio, che si impegna a sensibilizzare grandi e piccini sull’inclusione delle persone diversamente abili, cercando di far cadere tutti i pregiudizi.

Frasi per la Giornata dei Diritti delle persone disabili: citazioni e aforismi

Ecco una raccolta sulle più belle frasi per la giornata dei diritti delle persone disabili 2019, citazioni sulla disabilità e aforismi sull’invalidità da condividere su Facebook e Twitter.

  • Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità. Chris Bradford
  • Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente. – Giuseppe Pontiggia
  • La disabilità è una questione di percezione. Se puoi fare anche una sola cosa bene, sei necessario a qualcuno. – Martina Navratilova
  • Se proprio vuoi prenderti il mio posto, allora prenditi anche la mia invalidità!
  • C’è differenza tra disabile e persona con disabilità. Perché nel primo caso si identifica la persona con la sua disabilità, nel secondo si mette l’attenzione sulla persona a prescindere dalla sua disabilità. – Bebe Vio
  • Credo che le persone disabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare, e non rammaricarsi di quelle che non possono fare. Non siate disabili nello spirito come nel corpo. – Stephen Hawking
  • È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi.Nilde Iotti
  • Bisogna usare le parole precise se vogliamo che la gente la smetta di trattare chi ha una disabilità fisica o mentale solo come un poveretto da compatire e non una persona con una vita da vivere. – Bebe Vio
  • Sono un uomo con una disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono. – Ezio Bosso
  • Con la fede e con la voglia di vivere ogni handicap può essere sconfitto. – Magic Johnson
  • Le mie abilità sono più forti della mia disabilità. – Robert Hensel
Google+
© Riproduzione Riservata