Giornata mondiale del volontariato: frasi e citazioni

Carolina Campanile 4 Dicembre 2019

Ecco quali sono le origini della Giornata mondiale del volontariato: storia e significato della ricorrenza, frasi sui volontari, citazioni e aforismi sull'altruismo da condividere.

Leggi inoltre cosa fare e dove andare in occasioni di questa data del 5 dicembre.

Attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di necessità, il volontarismo fa parte delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale. La storia delle sue origini è regolata dalla legge 11 agosto 1991 n. 266, che istituisce delle strutture per il suo sviluppo e crescita su base regionale. Tali strutture forniscono gratuitamente servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione. L’attività è inoltre rappresentata dal Forum del Terzo Settore, che opera anche negli ambiti della cooperazione sociale, della solidarietà e del commercio equo e solidale del nostro Paese.

In Italia un gran numero di cittadini lo pratica in varie forme: secondo l’ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone. Quest’anno è stato inoltre consegnato il premio del Senato come miglior volontaria alla comica Geppi Cucciari. In un’epoca dove a regnare è l’indifferenza, queste persone sono viste come una sorta di angeli custodi. Perché non far parte anche noi di questa grande organizzazione che dona amore e sostegno? Scopri quali sono i requisiti per diventare volontari e partire per una missione umanitaria.

Scopri le nostre frasi per la Gionata internazionale del volontariato, citazioni sull’altruismo e aforismi da condividere su Facebook e Twitter.

Origini della Giornata mondiale del volontariato: storia, significato e frasi sui volontari

Celebrata annualmente il 5 dicembre, la Giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale per lo sviluppo economico e sociale. La ricorrenza è stata proposta e approvata durante l’Assemblea generale della Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Il significato di questa ricorrenza è di riconoscere e mettere in risalto il lavoro dei volontari di tutto il mondo. La loro attività include il supporto di organizzazioni ONLUS, il promuovere le iniziative di pace e l’assistenza umanitaria e medica.

Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, contribuendo così all’attivazione di numerosi progetti, tra cui la nascita della pagina Wikipedia.

Nel 2018 la ricorrenza aveva come tema I volontari costruiscono comunità resilienti. Tale tema aveva lo scopo di ricordare il lo sforzo di rafforzare l’ambito locale, confrontandosi con disastri naturali e problemi economici e politici. La ricorrenza ha quindi evidenziato la capacità di queste persone di costruire comunità solide.

Il tema è Volontario per un futuro inclusivo. Il suo intento è sottolineare la capacità del volontarismo di rafforzare la solidarietà e l’inclusione. E soprattutto che l’inclusione, indipendentemente da età, sesso, disabilità, etnia o status, è un potente strumento di equità.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 5 dicembre

Quest’anno in occasione del 34° anniversario della Giornata mondiale del volontariato, il Forum del Terzo settore, la Caritas italiana e CSVnet si uniscono per promuovere il lavoro dei volontari. La scelta del tema Volunteer for an inclusive future è promuovere un obiettivo dell’Agenda. Decimo dei 17 obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, il suo intento è ridurre le disuguaglianze.

La Giornata internazionale del volontariato sarà celebrata con tanti eventi in tutta Italia. A Roma, presso l’aula magna dell’Università Roma Tre, ci sarà l’appuntamento Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel terzo settore. La conferenza vedrà anche l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In Salento si terrà un festival dal 3 al 7 dicembre, soprannominato Strade volontarie. Lecce, Brindisi e altri centri delle zona ospiteranno incontri culturali per raccontare il lavoro dei volontari e per ricordare Luigi Russo, lo storico presidente del CSV.

A Belluno l’iniziativa Terzo settore. Pianeti in movimento si presenta divisa in due parti: la mattina ci sarà un workshop, mentre la sera si terrà un convegno sul terzo settore. Bergamo riceverà il premio Bergamo-Terra del volontariato, un riconoscimento istituito per la prima volta dal CSV provinciale.  A Rimini è invece previsto un open day presso la Casa delle associazioni G. Bracconi. Qui gli studenti dell’istituto Marvelli svolgeranno attività pratiche legate al volontarismo. A Cosenza si svolgerà Volontario anch’io, un percorso di orientamento grazie al quale gli studenti incontreranno associazioni e parteciperanno a laboratori pratici. Tra le attività troviamo Senza fissa dimora, una simulazione di guida in stato di ebrezza e le lezioni di primo soccorso. Infine Padova, Capitale europea del volontariato 2020, organizza Una giornata speciale. L’incontro tra scuole e volontari si conclude in serata con la rappresentazione #IoSiamo, sostenuto da CSVnet.

Frasi Giornata mondiale del volontariato: citazioni e aforismi sui volontari

Ecco una raccolta delle più belle frasi per la Giornata mondiale del volontariato, citazioni sull’altruismo e aforismi da condividere per capire il significato della ricorrenza.

  • Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri.Don Andrea Gallo
  • Sii sempre pronto ad aiutare il prossimo. Potresti essere l’unica persona disposta a farlo. – Rinaldo Sidoli
  • Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano. – Madre Teresa
  • Fare del bene senza comparire. La violetta sta nascosta, ma si conosce e si trova grazie al suoi profumo. – Don Bosco
  • Non puoi dire di aver vissuto veramente se non ha mai fatto qualcosa per qualcuno che non potrà mai ripagarti. Buona Giornata mondiale del volontariatoAnonimo
  • La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.Raoul Follereau
  • Non chiederti: “Chi sono gli altri per essere aiutati?”. Chiediti: “Chi sono io per non aiutarli?”Fabrizio Caramagna
  • Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri.Catone il Censore
  • Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.Wim Wenders
  • Nessun uomo è così dritto come quando si china per aiutare un altro. Buona Giornata mondiale del volontariatoAnonimo
  • Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.Anonimo
  • Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene.Denis Didierot
  • L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.Sofocle
  • Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.Harvey B. Mackay
Evento del giorno: Giornata mondiale del volontariato
Ricorrenza internazionale per lo sviluppo economico e sociale, si tratta di una delle giornata organizzate e approvate dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di necessità, il volontariato fa parte delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Nome EventoGiornata mondiale del volontariato
Data istituzione17/12/1985
Data ricorrenza05/12/2019
Origine e significatoEssa è regolata dalla legge 11 agosto 1991 n. 266 che istituisce delle strutture per il suo sviluppo
ScopoRiconoscere e mettere in risalto il lavoro dei volontari di tutto il mondo
Evento del giorno: Giornata mondiale del volontariato
Ricorrenza internazionale per lo sviluppo economico e sociale, si tratta di una delle giornata organizzate e approvate dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di necessità, il volontariato fa parte delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Nome EventoGiornata mondiale del volontariato
Data istituzione17/12/1985
Data ricorrenza05/12/2019
Origine e significatoEssa è regolata dalla legge 11 agosto 1991 n. 266 che istituisce delle strutture per il suo sviluppo
ScopoRiconoscere e mettere in risalto il lavoro dei volontari di tutto il mondo
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto