• Google+
  • Commenta
4 Dicembre 2019

Giornata mondiale del volontariato 2019: frasi e citazioni

Immagini giornata mondiale del volontariato 2019
Immagini giornata mondiale del volontariato 2019

Immagini giornata mondiale del volontariato 2019

Ecco quali sono le origini della Giornata mondiale del volontariato 2019: storia e significato della ricorrenza, frasi sui volontari, citazioni e aforismi sull’altruismo da condividere.

Leggi inoltre cosa fare e dove andare in occasioni di questa data del 5 dicembre.

Attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di necessità, il volontarismo fa parte delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale. La storia delle sue origini è regolata dalla legge 11 agosto 1991 n. 266, che istituisce delle strutture per il suo sviluppo e crescita su base regionale. Tali strutture forniscono gratuitamente servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione, della comunicazione. L’attività è inoltre rappresentata dal Forum del Terzo Settore, che opera anche negli ambiti della cooperazione sociale, della solidarietà e del commercio equo e solidale del nostro Paese.

In Italia un gran numero di cittadini lo pratica in varie forme: secondo l’ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone. Quest’anno è stato inoltre consegnato il premio del Senato come miglior volontaria alla comica Geppi Cucciari. In un’epoca dove a regnare è l’indifferenza, queste persone sono viste come una sorta di angeli custodi. Perché non far parte anche noi di questa grande organizzazione che dona amore e sostegno? Scopri quali sono i requisiti per diventare volontari e partire per una missione umanitaria.

Scopri le nostre frasi per la Gionata internazionale del volontariato 2019, citazioni sull’altruismo e aforismi da condividere su Facebook e Twitter.

Origini della Giornata mondiale del volontariato 2019: storia, significato e frasi sui volontari

Celebrata annualmente il 5 dicembre, la Giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale per lo sviluppo economico e sociale. La ricorrenza è stata proposta e approvata durante l’Assemblea generale della Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Il significato di questa ricorrenza è di riconoscere e mettere in risalto il lavoro dei volontari di tutto il mondo. La loro attività include il supporto di organizzazioni ONLUS, il promuovere le iniziative di pace e l’assistenza umanitaria e medica.

Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, contribuendo così all’attivazione di numerosi progetti, tra cui la nascita della pagina Wikipedia.

Nel 2018 la ricorrenza aveva come tema I volontari costruiscono comunità resilienti. Tale tema aveva lo scopo di ricordare il lo sforzo di rafforzare l’ambito locale, confrontandosi con disastri naturali e problemi economici e politici. La ricorrenza ha quindi evidenziato la capacità di queste persone di costruire comunità solide.

Il tema del 2019 è invece Volontario per un futuro inclusivo. Il suo intento è sottolineare la capacità del volontarismo di rafforzare la solidarietà e l’inclusione. E soprattutto che l’inclusione, indipendentemente da età, sesso, disabilità, etnia o status, è un potente strumento di equità.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 5 dicembre

Quest’anno in occasione del 34° anniversario della Giornata mondiale del volontariato 2019, il Forum del Terzo settore, la Caritas italiana e CSVnet si uniscono per promuovere il lavoro dei volontari. La scelta del tema Volunteer for an inclusive future è promuovere un obiettivo dell’Agenda. Decimo dei 17 obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, il suo intento è ridurre le disuguaglianze.

La Giornata internazionale del volontariato 2019 sarà celebrata con tanti eventi in tutta Italia. A Roma, presso l’aula magna dell’Università Roma Tre, ci sarà l’appuntamento Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel terzo settore. La conferenza vedrà anche l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In Salento si terrà un festival dal 3 al 7 dicembre, soprannominato Strade volontarie. Lecce, Brindisi e altri centri delle zona ospiteranno incontri culturali per raccontare il lavoro dei volontari e per ricordare Luigi Russo, lo storico presidente del CSV.

A Belluno l’iniziativa Terzo settore. Pianeti in movimento si presenta divisa in due parti: la mattina ci sarà un workshop, mentre la sera si terrà un convegno sul terzo settore. Bergamo riceverà il premio Bergamo-Terra del volontariato, un riconoscimento istituito per la prima volta dal CSV provinciale.  A Rimini è invece previsto un open day presso la Casa delle associazioni G. Bracconi. Qui gli studenti dell’istituto Marvelli svolgeranno attività pratiche legate al volontarismo. A Cosenza si svolgerà Volontario anch’io, un percorso di orientamento grazie al quale gli studenti incontreranno associazioni e parteciperanno a laboratori pratici. Tra le attività troviamo Senza fissa dimora, una simulazione di guida in stato di ebrezza e le lezioni di primo soccorso. Infine Padova, Capitale europea del volontariato 2020, organizza Una giornata speciale. L’incontro tra scuole e volontari si conclude in serata con la rappresentazione #IoSiamo, sostenuto da CSVnet.

Frasi Giornata mondiale del volontariato: citazioni e aforismi sui volontari

Ecco una raccolta delle più belle frasi per la Giornata mondiale del volontariato 2019, citazioni sull’altruismo e aforismi da condividere per capire il significato della ricorrenza.

  • Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri.Don Andrea Gallo
  • Sii sempre pronto ad aiutare il prossimo. Potresti essere l’unica persona disposta a farlo. – Rinaldo Sidoli
  • Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano. – Madre Teresa
  • Fare del bene senza comparire. La violetta sta nascosta, ma si conosce e si trova grazie al suoi profumo. – Don Bosco
  • Non puoi dire di aver vissuto veramente se non ha mai fatto qualcosa per qualcuno che non potrà mai ripagarti. Buona Giornata mondiale del volontariatoAnonimo
  • La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.Raoul Follereau
  • Non chiederti: “Chi sono gli altri per essere aiutati?”. Chiediti: “Chi sono io per non aiutarli?”Fabrizio Caramagna
  • Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri.Catone il Censore
  • Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.Wim Wenders
  • Nessun uomo è così dritto come quando si china per aiutare un altro. Buona Giornata mondiale del volontariatoAnonimo
  • Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.Anonimo
  • Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene.Denis Didierot
  • L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.Sofocle
  • Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.Harvey B. Mackay
Google+
© Riproduzione Riservata