Dyson Cyclone V10 aspirapolvere senza filo: prezzo e caratteristiche

Carmela Sansone 27 Gennaio 2020

Ecco come va il Dyson Cyclone V10, Absolute o Animal, aspirapolvere senza filo: prezzo in offerta e non, caratteristiche tecniche e le recensioni di chi l'ha già usato a provato.

L’aspirapolvere senza filo targata Dyson è il penultimo modello lanciato sul mercato; è possibile acquistare una versione animal e absolute, con qualche differenza. Ma quanto costa? II prezzo, come tutti i prodotti Dyson è abbastanza vertiginoso, ma le caratteristiche promettono grandi prestazioni su tutti i tipi di pavimenti, perfino sul parquet. I modelli di quest’azienda, in effetti, sono da tempo leader del settore in termini di design e portabilità.

Il V10 conferma tutto questo, con una tecnologia perfezionata a cicloni per un’aspirazione più intensa che mai. Secondo le tante recensioni di chi l’ha già provato, il Dyson Cyclone V10 permette di raccogliere in brevissimo tempo, anche lo sporco più ostinato.

Questo è possibile grazie ad un motore di 125.000 rpm che, messo in posizione perpendicolare, rispetto al contenitore dello sporco, permette più di 2000 giri al secondo. (rispetto a 108.000 rpm del V8) Anche gli accessori sembrano ottimi: in particolare, la testina con le setole rotanti, che ha un interruttore rosso nella parte anteriore. per aspirare pezzi più grandi di spazzatura.

Pochi i punti di svantaggio: in primis, sicuramente il prezzo, che, per essere una “semplice” aspirapolvere senza filo è piuttosto alto. Poi, qualche cliente ha lamentato la mancanza di una batteria di ricambio, da tenere a portata di mano, per sostituirla e usare l’aspirapolvere per più tempo. Altre critiche riguardano l’eccessiva rumorosità  (fino a 78 Db) e la batteria che si scarica troppo velocemente in modalità massima, oltre che la difficoltà aspirare su certi tessuti del divano. Questo il quadro generale: vediamo perchè scegliere il Dyson Cyclone v10 con tutte le caratteristiche e le informazioni.

Caratteristiche Dyson Cyclone v10: recensioni e opinioni di chi l’ha provato e usato

Secondo le recensioni di chi ha provato e usato il Dyson Cyclone v10, le sue caratteristiche sono davvero ottime. Innanzitutto, il design è elegante e leggero. Dietro lo stick, si trovano il blocco dei cicloni (con 14 camere in totale) e il nuovo motore digitale V10, piccolo e intelligente.  Ancora sul retro, c’è il filtro, rimovibile con un semplice movimento antiorario (Un indicatore LED sulla base ti farà sapere anche quando è il momento di cambiarlo). Pare che il filtro sia in grado di catturare il 99,97% di allergeni nell’aria.

I vari test effettuati confermano grandi prestazioni e intensa capacità di aspirazione. Sui tappetti a pelo medio, per esempio,  è stato capace di aspirare bene peli di gatto, riso e cereali, in meno di 23 secondi. Sui pavimenti lisci, è efficace anche per la pulizia lungo i bordi e lasciato le mattonelle lucide. E’ lo strumento ideale per le persone che soffrono di allergia, sempre più numerose, e per chi ha animali domestici.

Sempre secondo le recensioni di chi l’ha già provato, uno degli aspetti negativi, tra le caratteristiche è il cestino frontale. Per svuotarlo, infatti, occorre smontare tutto, e il meccanismo non è molto comodo per chi va di fretta. Aprire il cestino, comunque, è molto facile e basta spingere verso il basso la valvola di rilascio rossa sotto l’unità. Altra pecca è sicuramente l’autonomia, troppo breve in certi casi. Con l’impostazione di potenza massima funziona per una media di soli 6 minuti. A media potenza, il Dyson Cyclone V10 funziona per circa 28 minuti. Con l’impostazione più bassa, funziona per 52 minuti. Per usarlo, poi, occorre tenere sempre premuto il pulsante, perchè non c’è un interruttore di accensione o spegnimento.

Confronto aspirapolvere senza filo v10: e differenze con V11, V8 e V7

Passiamo al confrontro tra l’aspirapolvere senza filo Dyson Cyclone V10, V11, V8, V7, con tutte le differenze. Sicuramente, l’ultima arrivata in casa Dyson è la più potente e ha il motore più avanzato delle altre, ma ciò non vuol dire che sia, necessariamente, la migliore. Innazitutto, a livello di dimensioni, non c’è molto scarto: la più grande è la V11 che pesa quasi sette kg ed è alta circa 128 cm.  La potenza di aspirazione, invece, è piuttosto variabile: la V10 ce l’ha di 140 W , la V11 di 185 W , la V8 di 115 W e la V7 di 100 W. Anche l’autonomia è abbastanza diversa: l’aspirapolvere senza filo V11 arriva fino a 70 minuti, contri i 60 minuti della V10 e ai 40 minuti della V8.

Altro elemento di differenza è, sicuramente, la capienza del serbatoio. Il modello V11 e V10 ne hanno uno dacirca 0,77 litri, il V8 contiene fino a 0,54 litri di sporco, mentre il V7 ne tiene 0,4 litri. Per quanto riguarda gli accessori, occorre sottolineare che, questi, sono spesso intercambiabili e sfruttabili su vari modelli. Tutte le confezioni includono lo stick, il caricabatterie e la base di ricarica da parete. Solo il V10 e il V11, al posto del pennello Brush Drive, hanno il Brushroll Drive Torque, usato per la pulizia di  moquette a pelo alto o basso e sul legno duro. Una nota importante è sottolineare che non tutti i modelli sono disponibili in tutti i paesi. Ad esempio, negli Stati Uniti Dyson V11 è disponibile solo come Torque Drive e Animal. Tuttavia, in Canada e nel Regno Unito esiste anche una versione absolute del V11

Scheda tecnica, funzioni e prezzo Dyson Cyclone v10 senza fili

Scheda tecnica Dyson Cyclone V10

Passiamo alla scheda tecnica, con le funzioni e il prezzo del Dyson Cyclone v10, aspirapolvere senza filo. Il prezzo ufficiale, sul sito, è di 530 euro, ma è possibile trovare soluzioni leggermente più economiche su Amazon o Ebay, anche usate. La scheda tecnica prevede un motore da 130 W con il controllo automatico del dispendio energetico, con tre livelli di aspirazione. Alla massima potenza tocca i 151 WA, alla minima i 15,8 AW e alla media i 33 AW. La batteria ha sei celle.

L’elettrodomestico pesa solo 2,5 kg e misura 25 cm x 25,6 cm x 126,6 cm. Il serbatoio è di 0,770 litri. E’ dotato del filtro HEPA lavabile, che consente di trattenere la polvere sottile, fino a 0,3 micron. Svuotare il serbatorio è facile e igienico: basta tenere il motore in verticale ed azionare la  levetta. La confezione include l’elettrodomestico, l’ugello per pavimenti, la bocchetta a lancia, la spazzola a rullo, il pennello e il caricatore. 

Scheda tecnica Dyson Cyclone V10
Peso2,68 kg
Dimensioni280 x 870 x 160 mm
Batteriaricaricabile agli ioni di litio a 6 celle, da 25,2 V
Prezzo530 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto