• Google+
  • Commenta
27 Gennaio 2020

Irrational Man: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer

Locandina Irrational Man
Locandina Irrational Man

Locandina Irrational Man

Ecco di cosa parla il film Irrational Man, diretto da Woody Allen con Joaquin Phoenix: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer.

La pellicola del famoso regista americano narra le vicende di un professore di filosofia che trova nella causa di una donna una nuova ragione di vita. La corruzione di un giudice diventa l’innesco che spinge il protagonista, Abe, a compiere un gesto discutibile. Da qui le cose degenerano prendendo una piega sempre più tragica. Il professore, nonchè personaggio principale del racconto filmico in questione, è interpretato dall’attore Joaquin Phoenix (“Joker”).

Ad affiancare quest ultimo nel cast del film Irrational Man vi sono poi Emma Stone, Parker Posey, Jamie Blackey, Ethan Phillips, Ben Rosenfield e David Aaron Baker. Il dramma elaborato per l’occasione da Woody Allen, mette in evidenza quanto l’agire per il bene possa a volte mascherare azioni riprovevoli.

Da un lato, dunque, la volontà di perseguire un nuovo scopo nella propria vita; dall’altro, la deriva psicologica che conduce un individuo verso un sentiero sempre più buio, dove il fine giustifica i mezzi. Infine, a chiudere il cerchio vi è il destino, a cui tutti siamo legati (che ci si creda o meno), utilizzato dal regista per equilibrare la bilancia esistenziale del protagonista.

Trama e recensione Irrational Man: di cosa parla il film di Woody Allen con Joaquin Phoenix

Dopo aver passato in rassegna cast e tematiche dell’opera cinematografica di Woody Allen, spostiamo ora il focus su trama e recensione del film Irrational Man. Il dramma sociale sviluppato dal regista americano di numerosi capolavori (“Midnight in Paris”, “Scoop”, “Blue Jasmine”, per citarne alcuni), vede protagonista, in tale circostanza, un professore di filosofia di Rhode Island.

Abe Lucas, assume il posto di docente nel college Brailyn della città, dopo essersi trasferito in tale luogo in seguito ad un periodo di crisi d’identità. Alla ricerca di sè stesso e di un nuovo scopo nella propria vita, il protagonista ricomincia da capo costruendo anche nuovi rapporti sentimentali. Abe, infatti, conosce dapprima Rita, una sua collega tra l’altro già impegnata in una relazione di matrimonio; e successivamente Jill, studentessa invaghita del professore fin da principio. Tra i tre personaggi nasce quindi un legame che vede in Abe il denominatore comune.

Un giorno, però, le cose prendono una strada ben precisa, tutto a seguito di un’inaspettata conoscenza da parte del professore e di Jill con una donna in un bar. Ascoltando, infatti, la storia di quest ultima, Abe in particolare ne resta attratto interessandosi alle sorti dei personaggi coinvolti. La donna racconta al protagonista il terribile momento che sta vivendo caratterizzato dal serio rischio di perdere la causa d’affidamento dei propri figli. Ciò è dovuto alla corruzione di un giudice orientato a prendere una decisione discutibile. Ecco così intervenire Abe nella vicenda, il quale fa di tale causa un nuovo scopo di vita.

Il finale del dramma sociale del regista Woody Allen

Prendendo sotto la sua ala la sorte ormai segnata della donna incontrata nel bar, Abe decide di intervenire togliendo la vita al giudice corrotto. Mascherando dunque un fine nobile dietro un’azione riprovevole, il protagonista si appresta ad uccidere il suo obiettivo. Seguita la futura vittima in un parco, il professore riesce nel suo intento scambiando una bibita posseduta dal giudice con un’altra contenente cianuro.

A distanza di tempo dal terribile gesto commesso da Abe, destino vuole che Jill riesca a comprendere il tutto, smascherando l’omicidio del protagonista. L’ossessione della ragazza per il suo amato, la aveva infatti condotta a seguirne spostamenti e azioni. Venuta quindi a conoscenza dell’efferatezza di cui si era macchiato tempo addietro il professore, Jill decide di intervenire. La studentessa mette quindi alle strette Abe, facendogli sapere di aver capito chi avesse ucciso il giudice della storia ascoltata quel giorno in quel bar. Il professore, che nel periodo trascorso aveva intrapreso una relazione con Rita, sentendosi minacciato dalle rivelazioni di Jill capisce di non avere scelta.

Uccidere la ragazza diventa dunque il solo modo per mettere a tacere eventuali sospetti sulla sua colpevolezza. Abe rimanda così il viaggio programmato con la sua amata per dedicarsi al nuovo obiettivo. Mosso da un mix di cinismo e determinazione, il professore segue Jill in un palazzo dove la studentessa tiene lezioni di piano. Qui i due dopo un dialogo finiscono sulla soglia della tromba dell’ascensore. Abe nel tentativo di spingervi all’interno la ragazza scivola però su una torcia caduta dalla sua borsa (oggetto che guarda caso era stato regalato a Jill proprio da Abe). Il destino dunque si compie e a precipitare nel vuoto è proprio il professore. Un finale thrilling per il drammatico racconto filmico di Allen, che chiude in modo fatale il cerchio esistenziale del suo irrazionale protagonista.

Scheda tecnica del film Irrational Man e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Un professore di filosfia si trasferisce a Rhode Island per ritrovare sè stesso ed un nuovo scopo esistenziale. Qui le sorti di una donna lo coinvolgono in una serie di azioni riprovevoli dove il fine giustifica i mezzi. Tra i tre personaggi nasce un legame che vede in Abe il denominatore comune.
TitoloIrrational Man
Durata96'
Generedrammatico
CastJoaquin Phoenix, Emma Stone, Parker Posey, Jamie Blackey, Ethan Phillips, Ben Rosenfield, David Aaron Baker
RegiaWoody Allen
Anno di prod.2015
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy