• Google+
  • Commenta
19 Febbraio 2020

Giornata della Giustizia Sociale: frasi e citazioni sulla giustizia

Immagini con frasi sulla Giornata della Giustizia Sociale
Immagini con frasi sulla Giornata della Giustizia Sociale

Immagini con frasi sulla Giornata della Giustizia Sociale

Il 20 febbraio è la Giornata della giustizia sociale: ecco quali sono le origini, significato della ricorrenza che vuole abbattere le disuguaglianze e le frasi sulla giustizia, citazioni e aforismi sul diritto del giusto.

Sin dalle sue origini la ricorrenza si impegna a sensibilizzare la popolazione su un tema molto importante. Il significato e le sue origini sono ben chiare: contribuire a consolidare la ricchezza globale al fine di eliminare la povertà. Come? Procurando a tutti i cittadini un lavoro dignitoso. Perché oggi la parola giustizia assume troppo spesso un significato astratto e vuoto.

La corsa alla ricchezza porta numerosi Paesi a mettere da parte la dignità delle persone, così come i loro diritti. Questo non fa altro che aumentare il divario: secondo una statistica l’87% dell’arricchimento globale finisce nelle tasche dell’1% della popolazione. Un dato sconvolgente a conferma che la globalizzazione non ha apportato alcun cambiamento.

Sempre più persone migrano in cerca di un lavoro dignitoso: la stima è di circa 258 milioni di persone. La soluzione c’è, ed è creare posti di lavoro dignitosi in tutti i Paesi del mondo, affinché il divario si azzeri.

Oltre a cercare le origini e il significato della Giornata mondiale della giustizia sociale è importante sapere quali sono le disuguaglianze da sconfiggere. Una raccolta di frasi sulla giustizia, citazioni famose e aforismi sul diritto di uguaglianza sono certamente un buon modo per sensibilizzare il tema.

Origini della Giornata della Giustizia Sociale e frasi su giustizia e diritto di uguaglianza

La Giornata mondiale della giustizia sociale è celebrata annualmente il 20 febbraio. Viene istituita il 26 novembre 2007 dall’Assemblea Generale con la Risoluzione A/RES/62/10. In quell’occasione l’Assemblea invitò gli Stati Membri a promuovere attività coerenti agli obiettivi del Summit Mondiale per lo Sviluppo Sociale. Il 10 giugno 2008 l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) adotta la Dichiarazione sulla Giustizia Sociale per una Globalizzazione Giusta. La Dichiarazione è approvata in un momento politico difficile, tuttavia riceve ampio consenso. Il suo significato e obiettivo è portare risultati equi per tutti, attraverso l’occupazione, la protezione sociale, e principi e diritti fondamentali sul lavoro. Obiettivo principale è l’eliminazione della povertà garantendo a tutti un lavoro produttivo e dignitoso, in condizioni di libertà, uguaglianza e sicurezza. Indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), la Giornata inizia ad essere celebrata a partire dal 2009.

Per le Nazioni Unite la ricerca della giustizia è alla base della missione globale per la promozione e lo sviluppo della dignità umana. E l’adozione della Dichiarazione è solo uno degli esempi del loro impegno. Quest’ultima risoluzione invita gli Stati a promuovere, in occasione della ricorrenza, attività conformi agli obiettivi sanciti dal Vertice mondiale. Tra questi obiettivi troviamo anche, e soprattutto, i diritti umani fondamentali. Sin dalle sue origini il significato della Giornata mondiale della giustizia sociale è sostenere gli sforzi della comunità internazionale. Come? Mediate l’eliminazione della povertà, la promozione dell’impiego e del lavoro dignitoso, l’uguaglianza di genere e l’accesso al benessere sociale. In occasione della ricorrenza il messaggio delle Nazioni Unite è se vuoi la pace e lo sviluppo, lavora per la giustizia sociale. Ed è proprio per questo che è edificata l’OIL, sul cui edificio sono scolpite le parole se desideri la pace, coltiva la giustizia.

Obiettivi e disuguaglianze da colmare attraverso la giustizia e diritto

Sin dalle sue origini l’Assemblea Generale riconosce che sviluppo e giustizia siano indispensabili per raggiungere e mantenere la pace e sicurezza tra le Nazioni. Ed è per questo che istituisce la Giornata mondiale della giustizia sociale, che vuole rimuovere le barriere che le persone sono costrette ad affrontare quotidianamente a causa della razza, dell’età, della religione, della disabilità o dell’orientamento sessuale. Si tratta, questa, di una disumanizzazione: se mi respingi per la mia diversità, o mi offri un lavoro disonorevole, mi privi della mia dignità umana. Sono ancora molti i Paesi in via di sviluppo che devono fare i conti con le crisi finanziare, la povertà e l’esclusione dall’economia globale. Tuttavia l’Assemblea individua nella globalizzazione nuove opportunità di miglioramento degli standard di vita in tutto il mondo. Questo sviluppo, assieme alla giustizia sociale, è fondamentale per raggiungere e promuovere la solidarietà e l’eguaglianza all’interno delle Nazioni.

Quest’anno il tema della Giornata è colmare il divario delle disuguaglianze. Il principale problema è che le politiche economiche pensano solo al risultato finanziario finale, senza pensare alla disumanizzazione che attua nei confronti del prossimo. La più evidente e duratura disuguaglianza è sicuramente il divario retributivo tra uomo e donna. La globalizzazione e l’ampliamento dei mercati e l’espansione degli investimenti non sono bastati ad assicurare condizioni di lavoro eque.

Immagini con frasi sulla Giornata della Giustizia Sociale

Immagini con frasi sulla Giustizia

Il progresso economico e sociale è andato ad arricchire solo chi ricco già lo era, e la lotta alla povertà è ormai un problema globale. Le disuguaglianze aumentano sempre di più, creando distanze incolmabili tra uomini che, teoricamente, sono nati liberi ed uguali in dignità e diritti. Per questo motivo la Giornata pone l’attenzione sulle tematiche del G7, che fanno parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con l’impegno di garantire uguaglianza di genere e riduzione di tutte le disuguaglianze.

Aforismi sulla Giornata Mondiale della Giustizia Sociale: frasi e citazioni

Ecco una raccolta delle più belle frasi sulla giustizia sociale, citazioni sull’uguaglianza e sul diritto del giusto.

  • Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.Albert Einstein
  • La Giustizia può essere cieca; ma che olfatto! Riconosce le classi sociali a chilometri di distanza.Millor Fernandes
  • No, non siamo ancora soddisfatti, e non lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente.Marthin Luther King
  • La vera integrità è fare la cosa giusta sapendo che nessuno si accorgerà se l’avrai fatta oppure no.Oprah Winfrey
  • È facile essere buoni. Difficile è essere giusti. – Victor Hugo
  • Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.Khalil Gibran
  • Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, è un atto di correttezza.Nelson Mandela
  • Le leggi sono come le tele di ragno, in cui solo i deboli restano inviluppati, mentre i potenti le spezzano e se ne liberano.Anacarsi
  • Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.William Penn
  • Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello.Charles Bowen
  • Non si pesano sulla stessa bilancia le offese che si arrecano e quelle che si subiscono.Esopo
  • Io amo la notte, perché di notte tutti i colori sono uguali ed io sono uguale agli altri. – Bob Marley
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy