• Google+
  • Commenta
22 Aprile 2020

Giornata mondiale della Terra: frasi e citazioni per l’Earth Day

Immagini giornata mondiale della Terra
Immagini giornata mondiale della Terra

Immagini giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile quando si celebra la Giornata mondiale della terra, frasi citazioni e aforismi, sono un bel modo per ricordare il significato dell’Earth Day. 

Proclamato nel 1969, l’Earth Day si inseriva in un contesto storico già particolare. In quegli anni si inizia a prendere coscienza per la prima volta degli effettivi rischi dello sviluppo industriale.

Proprio nel 1969 a Santa Barbara una fuoriuscita di greggio aveva ucciso migliaia di uccelli, delfini e leoni marini. L’opinione pubblica ne fu talmente tanto scossa che ritenne necessario iniziare una regolamentazione per prevenire futuri disastri.

La prima manifestazione viene organizzata in poco tempo e senza budget, tuttavia è un successo enorme. La giornata funzionò proprio perché era un evento spontaneo, nato dal basso. – ha raccontato Gaylord Nelson.

E’ stato un momento molto importante per il movimento ambientalista: per la prima volta tutta la popolazione voleva partecipare attivamente al cambiamento del mondo. Tra queste persone vi era anche Martin Jennings, un ragazzo di diciassette anni della Florida. Una sorta di Greta Thunberg degli anni passati.

Il ragazzo ripulì tutti i corsi d’acqua della propria città, attaccando ovunque manifesti con lo slogan Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema. Sin dalle origini la Giornata mondiale della terra ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di attivarsi e prendere parte al cambiamento. Per anni l’uomo ha approfittato della Terra e delle sue risorse, ed oggi è arrivato il momento di restituirle quello che le abbiamo sottratto. Ora o mai più, domani potrebbe essere troppo tardi.

Scopri ora le origini e gli obiettivi della Giornata mondiale della terra, cosa vuole sensibilizzare e le più belle frasi sul cambiamento climatico, citazioni da condividere il 22 aprile per l’Earth Day.

Giornata mondiale della Terra: origini e obiettivi e perchè si celebra l’Earth Day il   22 aprile

Immagini giornata mondiale della Terra

Immagini giornata mondiale della Terra

Proposta per la prima volta nel 1969 dall’attivista John McConnell durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco per onorare il Pianeta e il concetto di pace. La prima Giornata mondiale della terra è stata celebrata il 21 marzo 1970 durante il primo giorno di primavera. Questa giornata, scritta da McConnell, è stata poi firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite. Inizia poi ad essere celebrata il 22 aprile con l’obiettivo di sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali del nostro pianeta.

Con gli anni la ricorrenza è diventata un verso e proprio avvenimento educativo ed informativo, un movimento in grado di unire persone di tutte le età. In particolare è utilizzata per soffermarsi sulle problematiche del pianeta, come l’inquinamento di aria, acqua e suolo. Questo fenomeno sta lentamente portando alla distruzione di ecosistemi, all’esaurimento delle risorse non rinnovabili e alla scomparsa specie animali, come l’orso polare, e di piante.

Tutti noi abbiamo il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. E soprattutto abbiamo il dovere di lasciare alle generazioni future un ambiente abitabile. Ed è proprio su questi principi che si basa l’Earth Day. Il 22 aprile 1970 ben 20 milioni di cittadini americani risposero all’appello del senatore Gaylor Nelson. Nasce così una mobilitazione storica a difesa del nostro pianeta. Pensata come una giornata prettamente statunitense, sarà Denis Hayes a renderla internazionale. Oggi, sulla base degli stessi principi di 50 anni fa, a mobilitarsi son ben 192 Paesi del mondo. Si stima che ogni anno il 22 aprile si mobilitino circa un miliardo di persone. Sin dalle sue origini la ricorrenza nasce con l’obiettivo di mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati. Dagli stessi, si sa, dipende la nostra stessa vita.

Cosa vuole sensibilizzare l’Earth Day il 22 aprile di ogni anno

Celebrata annualmente il 22 aprile la Giornata mondiale della terra è l’occasione per ricordare la responsabilità di tutti noi per la salvaguardia del pianeta. Come ogni anno l’ONU ci ricorda che la nostra principale sfida è quella del climate change. Come ben sappiamo la temperatura globale è aumentata di 1-2 gradi. E’ come se il nostro pianeta avesse la febbre – spiega il segretario delle Nazioni Unite. Scienziati e ambientalisti concordano nell’affermare che superare queste temperature causerebbe un effetto a catena devastante. Nello specifico si potrebbe verificare un ulteriore aumento del livello delle acque, la scomparsa di numerose specie animali e la desertificazione di una sempre più ampia area del pianeta. E dire che l’uomo avrebbe dovuto prestare attenzione e imparare dagli errori del passato. Inoltre negli anni ’90 è stato avvisato dagli esperti sui rischi cui sarebbe andato incontro se non avesse modificato il suo stile di vita.

Oggi sembra che parte di quelle previsioni si siano verificate in anticipo, come lo scioglimento dei ghiacciai. Gli scienziati parlano di cambiamenti bruschi e imprevedibili, con effetti a cascata che potrebbero minacciare l’esistenza stessa della civiltà. Nel 1970 come oggi gran parte della responsabilità ricade su ciascuno di noi. E’ quindi importante fare la nostra parte, per il bene nostro, del pianeta e delle generazioni future. Bastano 5 semplici comportamenti da adottare per aiutare la Terra. Sin dalle sue origini la Giornata mondiale della terra vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario. Sottolineando inoltre che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo difenderlo. Nel corso degli anni la ricorrenza ha contribuito al cosiddetto Accordo di Parigi per la riduzione dei gas serra. Insomma, l’Earth Day è un appuntamento che invita a riflettere su temi fondamentali come inquinamento, riscaldamento globale e salvaguardia della biodiversità.

Citazioni per la Giornata della Terra: frasi e aforismi

Ecco una raccolta delle più belle frasi per la Giornata mondiale della Terra del 22 aprile, citazioni famose sul cambiamento climatico e aforismi dedicati al nostro pianeta da condividere in occasione dell’Earth Day.

  • Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare. – Andy Warhol
  • Il nostro pianeta è un bel posto e per esso vale la pena di lottare. – Ernest Hemingway
  • La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene ad essa. – Proverbio dei Nativi americani
  • La crisi climatica è la più grande crisi che l’umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati. Ho pensato che da grande vorrò ripensare al passato e dire: ho fatto quel che potevo all’epoca e ho l’obbligo morale di fare tutto il possibile. – Greta Thunberg
  • O si mettono in atto misure senza precedenti, o ci si avvia verso un clima mai sperimentato prima dall’uomo, con le stesse condizioni vissute dal pianeta 3 milioni di anni fa. – Luca Mercalli
  • Ho sentito alcuni cercare di negare l’evidenza dicendo che non sono scienziati e che non abbiamo abbastanza informazione per agire. Bene nemmeno io sono uno scienziato, ma, sapete, conosco un sacco di ottimi scienziati alla NASA, NOAA e nelle nostre maggiori università. I migliori scienziati del mondo ci stanno dicendo che le nostre attività stanno cambiando il clima. E che se non agiamo con forza continueremo a vedere i mari che si alzano, maggiori ondate di calore, sempre più pericolose siccità ed inondazioni. E altre catastrofi di massa che potrebbero scatenare migrazioni, conflitto e fame in tutto il globo. – Barak Obama, gennaio 2015
  • La Terra ha una pelle, e questa pelle ha delle malattie. Una di queste malattie si chiama uomo. – Friedrich Nietzsche
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy