• Google+
  • Commenta
16 Aprile 2020

Giornata mondiale della voce: frasi e citazioni famose

Immagini Giornata mondiale della voce
Immagini Giornata mondiale della voce

Immagini Giornata mondiale della voce

Il 16 aprile quando si celebra e festeggia la Giornata mondiale della voce, frasi sull’importanza dell’organo vocale, citazioni e aforismi sono un bel modo per sensibilizzare il World Voice Day.

Celebrata annualmente il 16 aprile, la Giornata mondiale della voce è ormai un evento planetario. In questo giorno tutte le componenti sanitarie si occupano di ciò che riguarda il benessere delle nostre corde vocali, promuovendo screening gratuiti.

Tra gli obiettivi del World Voice Day c’è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sue alterazioni, anche se lievi. Invitando quindi le persone che ne fanno uso smoderato a sottoporsi agli screening. Siamo inoltre tutti invitati a sostenere uno stile di vita sano. In che modo? Innanzitutto non facendo abuso di alcolici e cercando di evitare il fumo. I fumatori sono infatti tra i soggetti più a rischio di malattie delle corde vocali, dei polmoni e dei bronchi.

Doppiamente a rischio, se si pensa che le sigarette potrebbero causare il cancro. Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere, diceva lo speaker motivazionale Jim Rohn.

Scopri ora le origini e gli obiettivi della Giornata mondiale della voce e cosa vuole sensibilizzare, frasi sulla salute, citazioni famose e aforismi da condividere il 16 aprile in occasione del World Voice Day.

Giornata mondiale della voce: origini e obiettivi del World Voice Day, a cosa serve

Immagini Giornata mondiale della voce

Immagini World Voice Day

Divenuto ormai evento annuale, il 16 aprile è la Giornata mondiale della voce. Le origini della prima celebrazione risalgono al 1999, quando in Brasile si registra la prima volta la ricorrenza. Era il risultato di un’iniziativa tra medici, patologi del linguaggio e insegnanti di canto dell’ex associazioni Sociedade Brasileira de Laringologia e Voz. L’iniziativa è stata poi seguita da altri Paesi, come Argentina e Portogallo. Negli Stati Uniti essa è riconosciuta nel 2002, dove ha ufficialmente preso il nome di World Voice Day.

Il suo obiettivo principale è aumentare la consapevolezza pubblica dell’importanza della voce. Si tratta dell’aspetto più efficace e importante per la comunicazione, ed è pertanto necessario prevenire i problemi. O nel caso questi ultimi si verifichino, imparare in che modo riabilitarla nel migliore dei modi. Altro obiettivo della giornata è incoraggiare tutti coloro che ne fanno uso per lavoro, ad imparare a prendersene cura.

A tal proposito è stato realizzato un decalogo, scopriamolo insieme.

  • (01) Non si deve parlare mai troppo in fretta.
  • (02) Non si deve alzare la voce per richiamare l’attenzione, quindi dobbiamo;
  • (03) evitare di chiamare le persone da lontano ma avvicinarci a loro. Negli ambienti di lavoro, laddove è possibile, è consigliabil;
  • (04) utilizzare un microfono;
  • (05) Non dobbiamo cercare di superare il rumore ambientale, è quindi consigliato di non parlare in luoghi rumorosi;
  • (06) Durante l’esercizio fisico non bisogna parlare, perché non si ha abbastanza fiato per sostenere la voce senza sforzi;
  • (07) Non bere troppo caffè o bevande contenenti caffeina;
  • (08) Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, in modo da non disidratare le corde vocali;
  • (09) Negli ambienti tenere un tasso di umidità al 40%;
  • (10) Cercare di avere sane abitudini di vita: alimentazione corretta, ore di sonno adeguate, niente fumo, alcoli con moderazione.

World Voice Day: cosa vuole sensibilizzare questa giornata

Immagini con frasi giornata mondiale della voce

Immagini con frasi giornata mondiale della voce

Prezioso strumento che, assieme al linguaggio, è l’essenza della nostra umanità e la cosa più importante che ci distingue dagli altri animali, rendendoci la specie dominante. E’ pertanto uno strumento che va tutelato, innanzitutto dall’ambiente nel quale viviamo. Scontato ma importante sottolineare come l’inquinamento ambientale provochi un quarto di tutte le malattie esistenti. Esso va quindi anche ad intaccare la salute del nostro apparato respiratorio. Sin dalle origini gli obiettivi della Giornata mondiale della voce è prenderci cura del propri organi fonatori e prevenire eventuali disturbi.

Circa il 30% delle persone almeno una volta nella vita soffre di raucedine o afonia, un problema che in alcuni casi arriva ad interessarne il 60%. Si tratta dei casi di: insegnanti, istruttori, operatori call center, commercianti. In questi casi i soggetti parlano in modo intenso e continuativo per diverse ore della giornata, senza prendersene cura. Essi possono andare incontro a disturbi della voce.

Tra i principali disturbi c’è la disfonia, che può essere di tipo qualitativo (il timbro diventa rauco) o quantitativo (la voce cala). Essa può inoltre essere funzionale, senza lesioni specifiche, oppure organica, quando produce alterazioni come i noduli cordali. Il primo si cura con riabilitazione logopedica e stile di vita sano, il secondo con l’eliminazioni della causa del problema, che in alcuni casi può essere un reflusso gastrico. E’ necessario curare le affezioni nasali e bronchiali, l’igiene orale, usare con attenzione i farmaci inalatori e dare il giusto riposo alle corde vocali. Non sempre si tratta di problemi innocui, ma spesso sono sei veri campanelli d’allarme. Disfonie o cali di voce persistenti, potrebbero essere l’avvertimento di patologie più serie, come carcinoma della corda vocale o malattie polmonari. Le patologie sono in continuo aumento, e il problema è che chi ne soffre non accede ai servizi di logopedia e foniatria.

Citazioni Giornata mondiale della voce: frasi e aforismi

Ecco una raccolta delle più belle frasi per la Giornata mondiale della voce, citazioni famosi sulla salute e aforismi da condividere il 16 aprile per il World Voice Day.

  • Più inconfondibili delle impronte digitali ci sono solo le sfumature della voce. – saraturchina on Twitter
  • I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie: la felicità è l’equilibrio dell’universo. Romano Battaglia
  • Nessun corpo vale più del tuo corpo.Anonimo
  • La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro. – Thich Nath Hanh
  • Chi è in buona salute è ricco senza saperlo. – Chi è in buona salute è ricco senza saperlo.
    (Proverbio francese
  • Ridi sempre quando ti è possibile. E’ una medicina a buon mercato. – Lord Byron
  • Bisognerebbe prendersi cura della salute come si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati. – François Gervais
  • La salute è responsabile di ogni singolo individuo. La maggior parte dei problemi ha componenti importanti nello stile di vita. Il medico viene chiamato in causa quando ormai è stato già raggiunto un certo livello di danno. Ecco perché al Gesundheit abbiamo un cartello che recita: per favore vivete una vita sana – la medicina è una scienza imperfetta. – Patch Adams
  • La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme. – Proverbio curdo
  • Una buona risata ed una lunga dormita sono la miglior cura nel libro del dottore. – Proverbio irlandese
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy