Scialatielli noci e speck: ricetta facile e veloce, come fare

Carmela Sansone 3 Giugno 2020

Come fare gli scialatielli noci e speck fatti in casa: ricetta facile e veloce senza perdere troppo tempo, con ingredienti, quantità, consigli, trucchi e video tutorial dello chef.

Fare uno scialatiello in casa, che sia condito con limone, alla carbonara, con frutti di mare o con gorgonzola, è sempre una buona idea. Una buona variante per gli scialatielli è condirli con noci e speck: vediamo come fare questa squisita ricetta facile e veloce in casa, senza perdere troppo, con ingredienti, quantità e video tutorial.

Che tu sia alla ricerca di ricette veloci per primi piatti, fare gli scialatieli noci e speck in casa può essere una grande rivelazione, per un piatto facile da cucinare. Lo scialatiello è un piatto tipico campano che può essere condito in mille modi: anche con il semplice sugo al pomodoro, riesce sempre a stupire gli ospiti, ma con noci e speck la sorpresa è assicurata. Ma qual è il modo migliore per farli a casa?

Gli scialatielli noci e speck fatti a mano e freschi, come i cavatelli, sono sicuramente da preferire per un buon piatto tradizionale, anche se ci sono dei formati venduti a livello industriale. Il segreto di questo piatto dai mille sapori non è solo il condimento, ma ci sono tante accortezze da avere, oltre che una buona manualità con la cucina.

Tuttavia, è un piatto che può essere fatto anche dai principianti e per farlo abbiamo chiesto consigli a Carmine Santoro, titolare di un’attività di successo, che ha risposto a tutte le nostre curiosità sulla ricetta degli scialatielli con noci e speck. Vediamo quali sono gli ingredienti, le quantità, il procedimento passo passo della ricetta.

Come fare gli scialatielli noci e speck: procedimento, preparazione facile e veloce

Foto scialatielli noci e speck

Ingredienti

Con frutti di mare, con gorgonzola, al limone? Le varianti sono tanti, e tutte ad effetto, per un primo piatto delle domenica velocissimo e buono. Perfetto per principianti o studenti che non voglio rinunciare ad una ricetta di pasta buona, veloce e facile. E quindi, quale ricetta e quale procedimento è meglio usare per degli scialatielli noci e speck fatti in casa, in modo facile e veloce in casa ? Lo scialatiello è un piatto tipico della regione Campania, ma esiste in molteplici varianti spalmate su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un formato di pasta fresca nato ad Amalfi negli anni ’80: la forma ricorda un po’ quella degli spaghetti, ma più larghi, più corti e piuttosto irregolari nella forma.

Le noci sono un tipo di frutta secca dalle proprietà vastissime. Sono ricche di sali minerali, fonte di vitamina E ed Omega 3 e sono benefiche per il sistema immunitario. Mangiare poche noci al giorno aiuta ad abbassare il colesterolo e riducono il rischio di mortalità per ictus. Lo speck, invece, è un salume affumicato tipico del Trentino Alto Adige: è un alimento molto energetico e con le noci è davvero una bomba! Ma come si combinano al meglio questi due ingredienti?Sono tutte domande a cui il nostro chef di fiducia ha risposto, con tanti consigli e trucchi su come cucinare gli scialatielli senza far scuocere la pasta e su come prepararli in poco tempo, soprattutto per gli studenti alle prime armi.

Nonostante il procedimento sia veramente facile, bisogna tener presente alcuni punti fondamentali. Vediamo tutti i dettagli della ricetta dello scialatiello noci e speck, con ingredienti, procedimento e tutti i consigli.

Consigli e trucchi per ricette veloci di primi piatti con scialatielli

Foto scialatielli noci e speck

Foto primo piatto pronto

Prima di capire consigli e trucchi per uno scialatiello buonissimo da preparare in poco tempo, abbiamo chiesto al nostro Carmine quali sono gli ingredienti per questo piatto. “Per quattro persone, gli ingredienti sono i seguenti: 250 grammi di pasta fresca, 100 grammi di noci, 150 grammi di speck, una cipolla e un filo d’olio”. Qual è il procedimento, passo passo, della ricetta? “Il primo passo è di far soffriggere una coda di cipollina bianca con un filo d’olio, in una padella antiaderente”.

“A questo punto, bisogna unire lo speck tagliato a listarelle, le noci tritate e tre cucchiai di panna da cucina. Intanto, è il momento di cuocere la pasta e una volta ottimata la cottura, bisogna unirla al composto e far saltare il tutto per qualche minuto in modo da far amalgare ogni ingrediente”. 

Ci dà qualche consiglio sulla cottura? “E’ fondamentale fare attenzione a non far bruciare le noci durante la loro aggiunta: è importantissimo ricordare di unirle alla fine, così da preservare l’aroma”. E per quanto riguarda la riuscita del piatto in generale, a cosa bisogna puntare? “Per una buona riuscita del piatto siate generosi nelle quantità di noci e spek e i vostri ospiti non rimarranno delusi”. A quale vino, con tutti i suoi benefici, è bene abbinare questo delizioso piatto? “L’ideale sarebbe un buon Primitivo di Manduria”.

Ricetta scialatielli noci e speck: ingredienti di preparazione

Gli ingredienti per un bel piatto di scialatielli noci e speck sono i seguenti:

  • 250 grammi di pasta fresca
  • 100 grammi di noci
  • 150 grammi di speck
  • una cipolla
  • un filo d’olio

Il procedimento passo passo è il seguente:

  •  Far soffriggere una coda di cipollina bianca con un filo d’olio, in una padella antiaderente.
  • Unire lo speck tagliato a listarelle, le noci tritate e tre cucchiai di panna da cucina.
  • Intanto, cuocere la pasta e, una volta ottimata, la cottura, unirla al composto e far saltare il tutto per qualche minuto in modo da far amalgare ogni ingrediente.
  • Impiattare, servendo con un buon Primitivo di Manduria.

Video ricetta scialatielli noci e speck: come fare e preparazione

Scheda del piatto Scialatielli noci e speck
Gli scialatielli con noci e speck sono un primo piatto che fondono tradizione e avanguardia, in un trionfo di gusti contrastanti e decisi, ma apprezzabili da grandi e piccoli. La cremosità delo scialatiello, mista alle noci e alla decisione dello speck, per un gusto delicato e saporito.
Tempo di preparazione25 minuti
Difficoltabassa
Ingredienti
  • 250 grammi di pasta fresca
  • 100 grammi di noci
  • 150 grammi di speck
  • una cipolla
  • un filo d’olio
Scheda del piatto Scialatielli noci e speck
Gli scialatielli con noci e speck sono un primo piatto che fondono tradizione e avanguardia, in un trionfo di gusti contrastanti e decisi, ma apprezzabili da grandi e piccoli. La cremosità delo scialatiello, mista alle noci e alla decisione dello speck, per un gusto delicato e saporito.
Tempo di preparazione25 minuti
Difficoltabassa
Ingredienti
  • 250 grammi di pasta fresca
  • 100 grammi di noci
  • 150 grammi di speck
  • una cipolla
  • un filo d’olio
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto