Chi è Ferruccio Sansa: curriculum, biografia, età e moglie

Francesca Di Stasio 22 Luglio 2020

Giornalista de Il Fatto Quotidiano, scrittore e politico, chi è Ferruccio Sansa, biografia, età, curriculum, vita privata, moglie, figli, partito e contatti politici in Liguria e Genova.

E’ una delle principali firme de “Il Fatto Quotidiano”. Laureato in Giurisprudenza, vanta nel suo curriculum collaborazioni con quotidiani e testate importanti, tra cui “The Guardian”.

Nella presentazione sul blog de “Il Fatto Quotidiano” ha scritto di aver sempre avuto difficoltà a parlare di se.

Se dovesse scrivere il suo curriculum, ogni giorno scriverebbe una biografia diversa ha dichiarato il giornalista. Poi ha anche aggiunto che se dovesse descriversi, tacerebbe i difetti o li pettinerebbe da pregi.

Da giornalista, ha deciso di intraprendere la carriera politica ed è stato scelto dal Partito Democratico e dal M5s come candidato unitario alle elezioni regionali in Liguria.

Ma qual è il suo percorso professionale e politico, istruzione e vita privata prima di essere un politico ligure del centrosinistra?

Cercheremo di conoscere meglio Ferruccio Sansa, chi è secondo Facebook, Twitter, curriculum e contatti che ha a Genova e in Liguria, in cosa è laureato, quanti anni ha, se e con chi è sposato e quanti figli ha.

Chi è Ferruccio Sansa: biografia, età, moglie, figli, CV e partito del politico della regione Liguria

Per scoprire chi è Ferruccio Sansa: Facebook e Twitter del politico sostenuto alle regionali 2020 in Liguria dal Partito Democratico e M5s, ci serviranno come il suo curriculum, innanzitutto quanti anni ha, mogli, madre e padre del politico.

E’ nato il 9 settembre del 1968 a Genova, oggi ha 52 anni. E’ del segno zodiacale della Vergine.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, decide di intraprendere la carriera da giornalista formandosi in quest’ambito in una scuola di giornalismo a Milano.

Nella sua descrizione del blog de Il Fatto Quotidiano, dice di preferire nascondere i suoi difetti, anzi “li pettinerei da pregi come fanno gli ospiti di Marzullo” dichiara. Si dice leale. Sempre sul blog cita il padre, “profugo istriano, arrivato in Italia su un barcone” 

La Madre di Ferruccio Sansa è Maria Carla Perrone, il padre Adriano, è un politico, magistrato e scrittore italiano che dal 1993 al 1997 è stato sindaco di Genova.

Sempre restando nell’ambito della sua vita privata, sappiamo che è sposato ed è padre di tre figli.

Da Giornalista, Sansa, candidato alle elezioni regionali 2020

Chi vuole sapere chi è Ferruccio Sansa, aldilà dei sondaggi, intende conoscere le sue esperienze, contatti e attività politiche.

Ha sempre voluto fare il giornalista. come lui stesso dichiara nella sua biografia. Prima di scrivere per grandi quotidiani, ha iniziato la sua carriera da giornalista trattando tematiche ambientali per Airone e Bell’Italia. Poi, approda a Il Messaggero. Successivamente al quotidiano La Repubblica di Roma. Qui si è occupato dei maggiori scandali finanziari degli ultimi anni e di inchieste importanti. Durante quella denominata Antonveneta ha scoperto le famose telefonate integrali dei “Furbetti del quartierino”. Ha poi raccontato per primo il rapimento dell’Imam egiziano Abu Omar, un caso poi diventato di dimensioni mondiali.

E’ stato anche inviato de Il Secolo XIX e La Stampa. Qui ha realizzato l’inchiesta ha realizzato l’inchiesta sui 98 miliardi di euro di cui la Procura della Corte dei conti ha chiesto il pagamento alle società concessionarie di slot machine. Ha collaborato anche con The Guardian.

Dal 2010 è una delle firme più importanti de Il Fatto Quotidiano. Qui spazia dalla politica all’ambiente, fino alla speculazione edilizia e agli scandali politici di ogni colore. E’ anche uno scrittore. Per Chiarelettere ha pubblicato due inchieste sul degrado dell’ambiente in Italia e sul rapporto tra il mattone, la politica e la criminalità organizzata: Il partito del cemento e La colata. Ha pubblicato anche una raccolta di racconti dal titolo Se ci fossimo parlati e sempre per Chiarelettere Il Sottobosco.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Ferruccio Sansa politico

Ma per i non lettori de Il Fatto Quotidiano, non seguaci di Facebook o Twitter, chi è Ferruccio Sansa politico, cosa ha fatto e perché votarlo, richiede maggiori informazioni e notizie di specie.

A luglio del 2020 ha interrotto la collaborazione con Il Fatto Quotidiano, annunciando la sua discesa in campo politico come candidato unitario del M5s  e del Partito Democratico alle elezioni Regionali in Liguria.

“È l’occasione per capire se i sogni che nutro per la Liguria possono diventare concreti.” Così ha esordito e spiegato la sua scelta di lasciare il Quotidiano per lanciarsi in politica.

Come ha dichiarato, Ferruccio Sansa, candidato del M5s fondato da Grillo e Partito Democratico, pensa di poter rinnovare la classe dirigente proponendo una coalizione che possa rispecchiare quella del governo nazionale.

Ha dichiarato di avere un legame forte con la sua Regione e di voler raccontare la vera Liguria facendo proposte concrete e di rottura radicale. I punti cardine del suo programma politico saranno ambiente e lavoro, puntando tutto sull’economia green e sulle imprese che si occupano di costruire.

Stupito del fatto che PD e M5s abbiano scelto una persona che li ha sempre messi in discussione, ha affermato che la loro sarà una coalizione progressista con un progetto forte. Ha poi aggiunto che cercherà di coinvolgere le persone, senza rinnegare ciò che ha sempre detto.

Anagrafica Principale
Giornalista e scrittore, è una delle principali firme de "Il Fatto Quotidiano". Laureato in Giurisprudenza, vanta nel suo curriculum collaborazioni con quotidiani e testate importanti. tra cui The Guardian". È il candidato unitario del M5s e del Partito Democratico alle elezioni regionali in Liguria. Alla guida di una coalizione giallorossa, sfiderà il Governatore uscente del Centrodestra, Giovanni Toti.
Nome e CognomeFerruccio Sansa
Data di nascita09/09/1968
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneGiornalista
Anagrafica Principale
Giornalista e scrittore, è una delle principali firme de "Il Fatto Quotidiano". Laureato in Giurisprudenza, vanta nel suo curriculum collaborazioni con quotidiani e testate importanti. tra cui The Guardian". È il candidato unitario del M5s e del Partito Democratico alle elezioni regionali in Liguria. Alla guida di una coalizione giallorossa, sfiderà il Governatore uscente del Centrodestra, Giovanni Toti.
Nome e CognomeFerruccio Sansa
Data di nascita09/09/1968
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneGiornalista
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto