Chi è Irene Galletti: biografia, curriculum, età e partito

Francesca Di Stasio 27 Luglio 2020

Consigliera Portavoce in Regione Toscana, chi è Irene Galletti, biografia, età, curriculum, lavoro, attività politiche, marito e figli della consigliera regionale M5s.

Consigliera e portavoce regionale del Movimento 5 Stelle, laureata in Giurisprudenza, è anche tesoriera del gruppo consiliare toscano.

Un curriculum ricco di esperienze sia dal punto di vista formativo che professionale.

Lavoro, agricoltura, scuola e turismo, sono alcuni dei punti cardine della sua politica.

Da anni è impegnata nel mondo del volontariato, nella difesa degli animali e dell’ambiente e nella cooperazione internazionale.

Il femminismo, la storia e le tradizioni pisane sono tematiche a lei care.

Ma qual è la sua storia, percorso professionale, istruzione e la sua vita privata ieri prima di essere un politico pugliese del Movimento Cinque Stelle e perché seguirla o votarla?

La conosceremo, non badando ai sondaggi, Irene Galletti chi è, sarà il suo CV a dircelo, Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn anche, dove leggiamo in cosa è laureata, contatti e partito politico, quanti anni ha, dove è nata, dove vive, se e con chi è sposata e quanti figli ha.

Chi è Irene Galletti: biografia, età, marito, figli, CV PDF, laurea e partito del politico del M5s in Toscana

Per capire chi è Irene Galletti: LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram del politico iscritto al M5s in Toscana, ci serviranno come la sua biografia, innanzitutto per sapere quanti anni ha, titolo di studio, vita privata, fidanzato o marito.

E’ nata a Pisa il 6 luglio del 1977, oggi ha 43 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. Dopo la maturità classica, ha deciso di continuare gli studi iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza dove ha conseguito la Laurea.

Si è poi specializzata alla Scuola Superiore di Pisa con un Master di primo livello in diritti umani e cooperazione internazionale.

Per quanto riguarda la vita privata e famiglia, non sappiamo se è sposata e chi è il marito di Irene Galletti, abbiamo notizie sui figli. Come lei stesso ha scritto nella presentazione su Facebook dove tra l’altro è molto seguita, è mamma di una bambina di un anno e mezzo, Nora.

Da portavoce in regione, Galletti, candidato M5s regionali

Aldilà dei sondaggi, chi vuole sapere chi è Irene Galletti, certamente intende conoscere le sue esperienze prima di essere candidata alla Regione Toscana con il M5s, nella sua attività politica.

E’ entrata nel mondo del lavoro all’età di 19 anni, già durante il periodo universitario. Ha così maturato diverse esperienze lavorative sia in Italia che all’estero.

Tra le esperienze più importanti, il lavoro alla FAO presso le sedi ONU di Roma e Ginevra. E’ stata poi addetto stampa e pubbliche relazioni presso la società di gestione dell’aeroporto di Pisa.

Un anno dopo l’ingresso delle donne nelle forze armate, è stata ammessa all’Accademia navale di Livorno come allievo ufficiale della Marina Militare.

Tra gli altri impieghi, quello come responsabile Reparto Antifrode presso un’azienda di telecomunicazioni. E’ anche Mediatore Civile e Commerciale. È stata insegnante di corsi di mediazione.

Allo studio e al lavoro, la portavoce del Movimento 5 Stelle in Toscana, ha sempre affiancato l’impegno nel mondo del volontariato e dell’associazionismo. Per anni è stata volontaria AMPAS e prima soccorritrice per il 118. È stata anche al servizio della Caritas della sua città.

Non sono mancate esperienze di cooperazione internazionale, con la partecipazione a diverse missioni sia in Italia che all’estero. Ha fondato diverse associazioni culturali, di volontariato e di promozione sociale.

Dopo tre anni di formazione teologica presso il Seminario di Pisa, è Ministro straordinario dell’Eucarestia per l’Arcidiocesi di Pisa.

Dal 2013 è impegnata attivamente in politica e nel 2020 è stata ufficializzata la sua candidatura con il M5s alle elezioni Regionali in Toscana dove sfida Eugenio Giani.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Irene Galletti politico

Ma andiamo ai non seguaci di Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn che vogliono sapere perché seguirla o votarla, per loro è necessario sapere chi è Irene Galletti del M5S e cosa ha fatto.

Come ha scritto lei stessa, si è avvicinata alla politica seguendo Beppe Grillo e i primi passi dei 5 stelle. Grazie al blog ha approfondito la visione politica del movimento e nel 2013 ha iniziato ad impegnarsi attivamente, nel meetup di Pisa.

Nelle varie tornate elettorali è stata più volte rappresentante di lista e in occasione delle elezioni europee ed amministrative del 2018, è stata subdelegata di lista per tutta la provincia di Pisa.

Alle consultazioni elettorali del 2015, si è presentata come capolista delle circoscrizioni di Pisa e di Pistoia, venendo eletta con il numero di preferenze più alto per un singolo candidato in Toscana.

Consigliera M5s in Regione Toscana e fa parte inoltre di diverse commissioni istituzionali.

Le tematiche su cui si concentra maggiormente sono: la conservazione, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, l’agricoltura, il lavoro, scuola e università, turismo e commercio.

Ha inoltre elaborato tre proposte di legge. La prima riguarda i cosiddetti home restaurant, la seconda il trasporto pubblico degli animali da compagnia e la terza il coordinamento da parte della polizia dell’attività faunistica e venatoria.

Anagrafica Principale
Consigliera e portavoce regionale del M5s, laureata in Giurisprudenza, ha un curriculum ricco di esperienze sia dal punto di vista formativo che professionale. Conservazione dei beni culturali, lavoro, agricoltura e commercio sono alcuni dei punti cardine della sua politica. Da anni è impegnata nel volontariato. Il femminismo, la storia e le tradizioni pisane sono tematiche a lei care.
Nome e CognomeIrene Galletti
Data di nascita06/07/1977
Luogo di nascitaPisa
ProfessionePolitico
Anagrafica Principale
Consigliera e portavoce regionale del M5s, laureata in Giurisprudenza, ha un curriculum ricco di esperienze sia dal punto di vista formativo che professionale. Conservazione dei beni culturali, lavoro, agricoltura e commercio sono alcuni dei punti cardine della sua politica. Da anni è impegnata nel volontariato. Il femminismo, la storia e le tradizioni pisane sono tematiche a lei care.
Nome e CognomeIrene Galletti
Data di nascita06/07/1977
Luogo di nascitaPisa
ProfessionePolitico
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto