Nuova Audi A3 Sportback 2020: prezzo, dimensioni e foto interni-esterni

Mario Ragone 1 Luglio 2020

Data di quando esce la nuova Audi A3 Sportback 2020, prezzo, dimensioni, foto interni ed esterni, allestimenti ed optional.

Tra le nuove proposte che andranno prossimamente sul mercato automobilistico vi è la ammiraglia della casa tedesca per eccellenza: la nuova Audi A3 Sportback 2020. Ma quando esce di preciso e quali saranno le sue caratteristiche? E le novità legate a configuratore ed optional? Una serie di dettagli inediti, infatti, contribuiscono a conferire alla nativa di casa Ingolstadt un aspetto moderno pur mantenendosi nei suoi canoni sportivi inconfondibili.

Andiamo dunque a vedere tuti gli elementi che caratterizzano la nuova A3: prezzo, dimensioni, uscita, allestimenti e foto di interni ed esterni. Ciascuno dei punti citati sarà focus della nostra disamina sulle quattro ruote di marca tedesca più famosa in commercio. La linea Sportback, infatti, è stata dalla sua prima apparizione una delle più vendute, avendo la capacità di assimilare il fascino del design sportivo ad interni eleganti e un motore decisamente potente. Un mix più che adeguato per soddisfare i gusti di qualsivoglia consumatore.

Opinioni e prova nuova Audi A3 Sportback 2020: quanto costa la versione base e con optional

Iniziamo a sviluppare la nostra analisi partendo dalle opinioni emerse dalla prova su strada della nuova Audi A3 Sportback 2020. Inoltre saranno oggetto di attenzione il prezzo e la sua variabilità tra modello base e full optional. Muovendo dal primo punto è possibile dire che quest ultima versione della linea Sportback, di quarta generazione, si presenta per ora in sole due forme:

  • 1.5 litri benzina da 150 CV (35 TFSI)
  • 2.0 litri da 116 o 150 CV 30 e 35 TDI

Ovviamente queste due forme saranno integrate appena dopo l’estate con l’ultimazione della messa a punto da parte della casa tedesca di altre varianti. L’emergenza Covid ha rallentato, infatti, i tempi di produzione e dunque anche di messa in commercio dei veicoli. Sono previste comunque per il post periodo estivo i seguenti modelli:

  • 1.0 litri 3 cilindri da 110 CV (30 TFSI)
  • l’ibrida 35 TFSI
  • 2.0 litri da 190 CV (40 TDI)
  • la g-tron a metano da 131 CV
  • le ibride della versione sportiva da 310 CV 2.0 litri TFSI

Insomma, una vasta scelta attende gli appassionati di auto che mixano aggressività e carattere elegante. Gli allestimenti della nuova A3 Sportback 2020 sono in tutto 4: Base, Business, Business Advanced ed S-line Edition. Per il prezzo di listino si parte dai 29.150 euro a salire a seconda degli optional inseriti e del modello scelto. Quella base, presenta comunque un ottimo comparto di elementi che vanno dai fari led ai cerchi in lega da 16” o 18”, sensori per luce e pioggia, volante in pelle, specchietti elettrici e quadro di comando digitale. A completare il tutto vi sono poi l’impianto radio MMI, il cruise control, l’Audi Pre-Sense Front ed il Lane Departure Warning.

Dimensioni nuova A3 Sportback e foto interni ed esterni

Concentriamoci ora sulle dimensioni della nuova A3 e la strttura e foto degli interni ed esterni. Partendo dal primo elemento la Sportback di quarta generazione conta su una lunghezza di 4,34 metri e una larghezza di 1,82 metri. Maggiore capienza, dunque, rispetto alle versioni precedenti che non toglie nulla alla funzionalità e sportività della linea di riferimento.

L’ossatura dell’abitacolo appare maggiormente muscolosa e meno affusolata del consueto, con una spigolosità e dettagli pronunciati sui passaruota ed i fianchi laterali. Permane una totale aderenza all’asfalto, caratteristica principe delle Audi, che consente una tenuta su strada di ottimo livello. In generale, quindi, una struttura compatta che prende una leggera distanza dagli altri modelli per ciò che riguarda la spaziosità.

Gli interni sono in tessuto e conferiscono l’eleganza innata marchio di fabbrica della casa tedesca anche a questa vettura, facendo il paio con il volante in pelle. Non mancano poi tecnologia e innovazione nei diversi sistemi integrati: di controllo digitale, acustico e di sicurezza. Virtual Cockpit da 12,3” o 10,3” inserito nelle trame lineari e non più curvate del cruscotto di guida.

Scheda tecnica nuova Audi A3 Sportback 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo le caratteristiche principali della nuova Audi A3 Sportback 2020. Chi cerca sportività ed eleganza di certo non può farsi scappare un modello simile, in grado di abbinare quantità e qualità. Il rapporto con il prezzo è poi di assoluto spessore se si pensa già solo alla versione base che parte da poco più di 29.000 euro. La tecnologia e l’elettronica degli strumenti interni insieme al design muscolare degli esterni rende quest’automobile la risposta su quattro ruote a qualsiasi esigenza.

L’assoluta novità dello stile interiore dell’abitacolo è poi la ciliegina sulla torta della casa di Ingolstadt. Un richiamo nemmeno troppo velato alla Lamborghini vede questa Sportback essere dotata di finiture soft touch e sistemi d’aerazione spigolosi. Da citare inoltre il cambio Shift by Drive e l’allestimento di infotainment MIB3. Anche sul piano della connessione risponde a tono supportando i diversi software per smatphone (Android ed Apple) ed il comando vocale di Amazon Alexa.

Il bagagliaio, invece, ha una capienza di 380 litri di base che può arrivare fino ad una massima tenuta di 1200 litri. I diversi gradi di altezza e versatilità del carico, infatti, permettono alla parte posteriore della vettura di gestire a piacimento lo spazio a disposizione secondo necessità.Il cambio, infine, è dotato di un sistema S-tronic aiutato dalle palette laterali del volante per una sensazione di maggiore controllo della trasmissione.

Scheda tecnica Audi A3 Sportback 2020
La nuova Audi A3 Sportback 2020 abbina sportività ed eleganza come sinonimi di quantità e qualità. Il rapporto con il prezzo è di assoluto valore già dalla versione base che parte da poco più di 29.000 euro. La tecnologia e l'elettronica degli strumenti interni insieme al design muscolare degli esterni rende quest'automobile la risposta su quattro ruote a qualsiasi esigenza.
AllestimentoBase, Business, Business Advanced e S-Line Edition
Numero Posti5
Bagagliaiocapienza da 380 litri ad un massimo di 1200 litri
Alimentazionebenzina, diesel ed ibrida
Classe6
Cv/kW (da)benzina 1.0 TFSI d 110 CV; 1.5 TFSI da 150 CV: 2.0 diesel TDI da 116 o 150 CV
Prezzo (da)29.150 euro
Dimensioni4,34 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza
Motorebenzina, diesel, elettrico
CambioS-tronic
Scheda tecnica Audi A3 Sportback 2020
La nuova Audi A3 Sportback 2020 abbina sportività ed eleganza come sinonimi di quantità e qualità. Il rapporto con il prezzo è di assoluto valore già dalla versione base che parte da poco più di 29.000 euro. La tecnologia e l'elettronica degli strumenti interni insieme al design muscolare degli esterni rende quest'automobile la risposta su quattro ruote a qualsiasi esigenza.
AllestimentoBase, Business, Business Advanced e S-Line Edition
Numero Posti5
Bagagliaiocapienza da 380 litri ad un massimo di 1200 litri
Alimentazionebenzina, diesel ed ibrida
Classe6
Cv/kW (da)benzina 1.0 TFSI d 110 CV; 1.5 TFSI da 150 CV: 2.0 diesel TDI da 116 o 150 CV
Prezzo (da)29.150 euro
Dimensioni4,34 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza
Motorebenzina, diesel, elettrico
CambioS-tronic
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto