Sondaggi politici oggi 8 luglio 2020 di Ixè per Cartabianca

Gabriella De Rosa 8 Luglio 2020

Gli ultimi sondaggi politici oggi 8 luglio 2020 di Ixè per Cartabianca con Bianca Berlinguer mostrano le intenzioni di voto degli italiani per le prossime regionali.

L’istituto Ixè raccoglie i nuovi dati per il programma di Bianca Berlinguer. I numeri presentati ieri sera su Rai 3 a Carabianca rilevano pochi cambiamenti.

Un piccolo segno di ripresa arriva dalla Lega. L’andamento delle ultime settimane rispecchiava la crisi del partito. Leggera nota positiva dello 0,1%. Il partito di Salvini resta in testa con il 23,9% delle preferenze rispetto al precedente 23,8%.

Dopo l’ondata positiva delle ultime settimane invece scende il PD. Il partito democratico perde lo 0,2% fermandosi ad un tondo 22%.

La distanza tra primo e secondo partito si è ridotta di molto rispetto ai sondaggi di solo un mese fa. Il divario tra il Carroccio e i democratici è di soli due punti di percentuale.

Stesso calo per il Movimento 5 Stelle che perdendo lo 0,2% si porta al 15,4%. Stessi numeri anche per Fratelli d’Italia che si porta da 14 al 13,8%. Sorprende questo calo dopo mesi di costante ascesa del partito della Meloni.

Nei sondaggi politici oggi 8 luglio 2020, ancora in calo il partito azzurro, Forza Italia perde lo 0,3%. Nota positiva da +Europa che invece guadagna lo 0,4% arrivando a 3,1%. Uno scatto in avanti anche per la Sinistra che cresce dello 0,6% portandosi al 3% delle preferenze.

Male per Italia Viva e Azione che perdono entrambe lo 0,4% scendendo rispettivamente al 2,6% e 1,2%.

Ultimi sondaggi politici oggi 8 luglio 2020 di Ixè per Cartabianca: fiducia nei leader e regionali

Sondaggi politici oggi 8 luglio 2020 di Ixè per Cartabianca

In vista delle elezioni regionali di settembre, le intenzioni di voto regione per regione sono fondamentali per scoprire il voto degli italiani sia alle regionali che alle politiche.

A livello nazionale il Centrodestra ha perso due decimi di punti rispetto al Centrosinistra che ne guadagna 3. Il centrosinistra tiene fedeli la Toscana e l’Emilia-Romagna e guadagna il Trentino-Alto Adige. Il resto è in mano al centrodestra.

Solo in quattro regioni (Liguria, Basilicata,Campania e Sardegna) il vantaggio della coalizione centrodestra è inferiore a 10 punti e in nessuna sotto i 5 punti. Nel resto delle regioni dove domina il centrodestra il vantaggio è netto.

Situazione completamente opposta quella dei grillini. I pentastellati riescono a guadagnare il secondo posto solo in tre regioni: Sicilia, Molise e Campania.

Quali sono le intenzioni di voto degli italiani oggi?

Se si andasse al voto oggi con la legge elettorale vigente sarebbe molto complicato. I sondaggi politici oggi 8 luglio 2020 di Ixè hanno rilevato la situazione che si paventerebbe se oggi votassimo per le politiche.

L’istituto Ixè per Cartabianca  si concentra anche sulla fiducia dei leader. Per quanto riguarda la fiducia per il premier Giuseppe Conte resta stabile. Il 55% degli italiani continua ad aver fiducia nel suo operato e nel suo governo.

Segue ancora costante Luca Zaia con il 46%. Al terzo posto, davanti al suo alleato Salvini, troviamo Giorgia Meloni. Minimo il distacco tra i due ma continua a emergere che gli italiani preferiscono la leader romana alla guida del paese.

Poco al di sotto segue Zingaretti e a pari merito Di Maio e Berlusconi, mentre in fondo alla classifica vi è Matteo Renzi.

Sull’indagine della durata del governo gli italiani rispondono positivamente per questo esecutivo. Il 59% infatti pensa che il governo Conte bis non cadrà prima dell’elezione del presidente della Repubblica, nel 2022. Oltre un terzo addirittura ritiene che arriverà alla fine della legislatura nel 2023.

Dato da non escludere nè sottovalutare è il tasso di astensione o indecisione di una fetta di elettorato. Secondo Ixè il 39.3% degli italiani non ha intenzione di votare o non sa chi scegliere tra i partiti politici.

Oltre gli astenuti, gli italiani nel complesso voterebbero la coalizione centrodestra. Rispetto i precedenti sondaggi il quadro non è cambiato. I partiti di Salvini, Meloni e Berlusconi guadagnerebbero quasi il 50% delle preferenze e conquisterebbero di diritto la maggioranza. Sulla leadership del centrodestra Ixè porta numeri che lasciano la partita aperta: al 36% Salvini guiderà la coalizione e per il 34% Giorgia Meloni, mentre solo il 21% sostiene la leadership berlusconiana.

Classifica partiti aggiornata ai sondaggi politici oggi 8 luglio 2020

  • Lega 23,9%
  • PD 22%
  • M5S 15,4%
  • Fratelli d’Italia 13,8%
  • Forza Italia 7,2%
  • +Europa 3,1%
  • La Sinistra 3%
  • Italia Viva 2,6%
  • Verdi 1,9%
  • Azione 1,2%
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto