Xiaomi redmi 9: prezzo, recensione, scheda tecnica e foto

Carmela Sansone 23 Luglio 2020

Nuovo Xiaomi redmi 9, standard, pro, lite ed S: prezzo, quanto costa in Italia e su Amazon, recensioni e opinione di chi l'ha usato, scheda tecnica con caratteristiche e foto.

La Xiaomi ha appena lanciato il nuovo Redmi 9, uno smartphone dal prezzo economico, ma dalle prestazioni eccellenti: quanto costa in Italia? Vediamo, nel dettaglio, la scheda tecnica con le principali caratteristiche, le foto e tutte le recensioni degli utenti che lo hanno già provato.

Il marchio Xiaomi, fondato nel 2010, è alla ribalta, negli ultimi anni per aver prodotto smartphone e dispositivi hi-tech molto economici, inseriti in una fascia di prezzo medio bassa, eppure di grande valore per le caratteristiche. Già con Xiaomi MI 8 il successo è stato assicurato, ma ora ha lanciato un nuovo smartphone innovativo, che rientra a pieno tra gli smartphone economici del 2020, con una batteria da ben 5020 mAh, che promette una scheda tecnica e caratteristiche sensazionali: si tratta dello Xiaomi Redmi 9.

Xiaomi Redmi 9 è stato rilasciato ufficialmente lo scorso mese, nel giugno 2020 ed è possibile acquistarlo nei principali store di telefonia fisici, ma anche online su siti quali Amazon e Mediaworld, trovando anche offerte convenienti. Il dispositivo è dotato di sensori quali impronte digitali (montate sul retro), accelerometro, giroscopio e prossimità. Lo smartphone dispone di porta a infrarossi, 2.0, connettore reversibile Type-C 1.0, USB On-The-Go, e Bluetooth 5.0, A2DP, LE. E’ disponibile in vari colori, come Carbon Grey, Sunset Purple e Ocean Green.

Questa una prima panoramica. Vediamo, nel dettaglio, la scheda tecnica completa di caratteristiche principali e specifiche del nuovo Xiaomi Redmi 9, con le foto e tutte le recensioni degli acquirenti. Curiosi di sapere se ne vale la pena? Vediamolo insieme.

Nuovo Xiaomi redmi 9: recensione e opinione di chi l’ha usato e foto design, schermo e dimensioni

Ecco, innanzitutto, le recensioni di chi ha già usato e provato Xiaomi Redmi 9: cosa ne pensano gli utenti? Iniziamo dal design. Esteticamente, lo smartphone è molto elegante e leggero, con linee minimal e affusolate, che lo assimilano ad uno smartphone di alta fascia. E’ robusto e ben costruito; si curva leggermente ai lati, per tenerlo meglio in mano. I colori disponibili sono piuttosto neutri, ma mirano a sfumarsi nella parte inferiore e posterire del dispositivo, dando un tocco di eleganza ancora maggiore Secondo alcune recensioni, il successore del Redmi 8 entry-level dell’anno scorso, a livello di prestazioni, batte tutti i nuovi modelli della serie Redmi Note 9.

Secondo le varie opinioni in merito, il Redmi ha un enorme schermo, da più di 6 pollici, quasi quanto un minitablet. A livello strutturale, la fotocamera con un modulo sensore di impronte digitali sporge un po’, ma poiché è al centro, il telefono non è traballante su una superficie piana. Il sensore di impronte digitali funziona esattamente come pubblicizzato nel video di presentazione. Riconosce la tua impronta digitale anche con un leggero tocco. Anche la funzione dello sblocco facciale è comoda e funziona anche bene, ma qualche utente ha notato che aprirà il dispositivo anche senza guardare direttamente la fotocamera. Questo non lo rende molto sicuro.

Sul lato sinistro è presente uno slot per scheda ibrida, che supporta due SIM con connettività 4G e una scheda microSD, per aumentare la memoria. Sul lato destro del ricevitore è presente il bilanciere del volume sopra il pulsante di accensione. La parte superiore ha un blaster IR e un microfono a cancellazione di rumore, mentre la parte inferiore ha il jack audio da 3,5 mm, la porta del microfono, la porta USB-C e la griglia dell’altoparlante. Il jack rappresenta un’idea sicuramente conservativa rispetto ai competitors, in linea con le idee targate Microsoft che ha tentato a lungo di salvarlo.

Quanto costa il nuovo smartphone Redmi, prezzo in Italia

E’ il momento, dunque, di rispondere a una delle domande più diffuse, che riguarda il prezzo del nuovo smartphone Xaomi Redmi 9: quanto costa in Italia? Il prezzo ufficiale parte dai 150 euro. E’ acquistabile in tutti gli store di telefonìa italiani e su alcuni rivenditori online. Ovviamente, è già possibile trovare qualche prodotto usato, ma, visto che il prezzo è veramente irrisorio, non conviene acquistarlo nè già utilizzato nè ricondizionato. Si tratta di un costo molto accessibile ai più, soprattutto per uno smartphone che promette grandi prestazioni.

Come annunciato dall’azienda, poi, nei prossimi mesi usciranno altri due dispositivi della gamma: il Redmi 9 A, che sarà lanciato nel mese corrente, e il Redmi C, che potrà essere comprato a partire da settembre. Non è escluso, tra l’altro che, come accaduto precedentemente, l’azienda non lanci delle versioni Pro, S e Lite, che avranno prezzo variabile, a seconda che le caratteristiche siano più o meno potenziate rispetto al modello basic.

Scheda tecnica Xiaomi redmi 9 e caratteristiche principali

Vediamo, quindi, in rassegna, la scheda tecnica del nuovo Xiaomi Redmi 9, con le principali caratteristiche tecniche. Il processore è un Octa-core Mediatek Helio G80 mentre la GPU è Mali-G52 MC2. Sfrutta il sistema operativo Android 10, MIUI 12. Il display è da 6,53″, ed è un LCD IPS con risoluzione da 1080×2340 pixel. La fotocamera posteriore è quadrupla: 13 MP, 8 MP, 5 MP , con due obiettivi di profondità. Quella frontale, invece, è da 8 MP. La RAM è da 3 GB, mentre la memoria di archiviazione è da 32 GB, espandibile con una Micro SD.

I colori disponibili sono: Carbon Grey, Sunset Purple e Ocean Green. Lo smartphone è dotato dei seguenti sensori: impronte digitali, accelerometro, giroscopio e prossimità. Ha una porta a infrarossi, 2.0, connettore reversibile Type-C 1.0, USB On-The-Go, Sì (dipendente dal mercato / regione) e Bluetooth 5.0, A2DP, LE. La batteria ai polimeri di litio è da 5020 mAh e non è rimovibile. Supporta la ricarica rapida  a 18W. Le dimensioni sono le seguenti: 163,3 x 77,0 x 9,1 mm. Pesa 198 grammi.

Scheda tecnica Xiaomi redmi 9
Peso198 grammi
Dimensioni163,3 x 77,0 x 9,1 mm
Sistema OperativoAndroid 10
Display6,53"
Batteria5020 mAh
ProcessoreOcta-core Mediatek Helio G80
Memoria3 gb
Storage32 gb
FotocameraPosteriore da 13 MP, 8 MP, 5 MP , con due obiettivi di profondità. Frontale, da 8 MP
Video4k
Prezzo150 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto