Calendario scolastico 2020-21 Campania in PDF: vacanze e festività

Carmela Sansone 28 Agosto 2020

Nuovo calendario scolastico 2020-21 della regione Campania in PDF per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria: giorni vacanze natalizie, pasquali, ponti e festività.

Tutte le novità MIUR su quando rimarranno chiuse le scuole in Campania per il prossimo anno scolastico, a quali ponti aderisce, le date delle vacanze estive, natalizie, pasquali, di apertura e chiusura: vediamo quali sono i giorni, con il pdf da stampare.

Il 15 Luglio 2020 è stato firmato e approvato il calendario scolastico della regione Campania adottato per l’anno 2020-21 in tutte le scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria e secondaria): ecco quando aprono e chiudono le scuole in Campania, quali sono i giorni di ponte e festività e quali sono le date per le vacanze estive, natalizie e pasquali.

Nonostante l’emergenza sanitaria non sia, purtroppo, ancora cessata, le scuole, di tutte le regioni, sembrano pronte a ripartire. Sarà un anno abbastanza particolare: il protocollo stabilisce l’uso delle mascherine in classe, in certi casi, e il ricorso alla dad in altre situazioni. Indubbiamente, ci sono ancora tanti nodi da sciogliere, ma i vertici sono all’opera in queste ore per sistemare gli ultimi cavilli. Con un po’ di ritardo rispetto ad altre regioni, che si sono mosse prima, la regione da un mesetto ha approvato e reso pubblico il calendario scolastico Campania 2020-21, con tutte le indicazioni su ponti, festività e vacanze destinate alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. I battenti delle aule si apriranno ufficialmente il 14 settembre 2020, quando i ragazzi varcheranno finalmente la soglia delle loro scuole.

La chiusura, invece, è prevista per il 5 giugno 2021, in largo anticipo rispetto ad altre regioni, come Lombardia e Piemonte, che termineranno più tardi. Vediamo, quindi, nel dettaglio, cosa prevede il calendario scolastico Campania 2020-21 MIUR (in pdf, da stampare) per la scuola primaria, secondaria e infanzia: quali sono i giorni delle vacanze estive, pasquali e natalizie, quali le date di eventuali ponti e festività.

Calendario scolastico 2020-21 regione Campania in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti

Tutte le novità sul calendario scolastico 2020-21 Campania, in formato pdf, da scaricare, stampare e appendere comodamente in casa, con data inizio e fine anno. Le scuole, dopo una lunga pausa forzata, sembrano pronte a riaprire. I ragazzi, dal loro canto, sono felici di tornare in aula e di riprendere, seppur parzialmente, una parvenza di quotidianità, la stessa che gli è stata strappata con tanta violenza a marzo. La data inizio anno scolastico è fissata a lunedì 14 settembre 2020 per il rientro in aula. Nonostante alcune indiscrezioni parlino di un rinvioinizio anno scolastico in Campania, per ora non c’è nulla di ufficiale. Le stesse scuole confermano come data d’inizio il 14, salvo cambi di programma dell’ultimo momento.

Muniti di mascherine e gel disinfettante, è tempo di tornare tra i banchi per 9 lunghi mesi. La fine delle lezioni, infatti, è fissata a sabato 5 giugno 2021, con anticipo rispetto ad altre regioni. Ciò vale per le scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione della scuola dell’infanzia, che chiuderà mercoledì 30 giugno 2021.

Nonostante la chiusura anticipata rispetto ad altre zone, la circolare della regione assicura che il totale di giorni di attività didattica sarà garantito. In tutto, saranno 203 i giorni di lezione, che diventano 202 in caso di sospensione per la festività del santo patrono.

Vacanze scolastiche regione Campania anno 2020-2021

Vediamo, adesso, quali sono i giorni e le date delle vacanze scolastiche che sono state previste dal calendario scolastico MIUR per l’anno 2020-21 per la regione Campania. Le vacanze estive, le più attese da grandi e piccini, inizieranno l’ultimo giorno di scuola e termineranno a settembre 2021. Appuntamento fissato al 5 giugno 2021, dunque, per immergersi totalmente nel mood estivo per varie settimane. Ai più piccoli, della scuola dell’infanzia, occorrerà aspettare il 30 giugno per dare il benvenuto alla pausa estiva.

Le vacanze natalizie, invece, partiranno, come quasi ogni anno, il 23 dicembre 2020 e dureranno fino al 6 gennaio 2021. Il rientro in aula è fissato per giovedì 7 gennaio 2021. Per quel che riguarda le vacanze in occasione della Santa Pasqua, la pausa inizierà il 1 aprile e terminerà il 6 aprile 2021. Ritorno atteso per il 7 aprile 2021.

Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Campania

Vediamo, infine, quali sono i giorni di ponte e festività del calendario scolastico 2020-21 previsto e adottato dalla regione Campania, per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Oltre a tutte le domenica, ci sono le festività obbligatorie a livello nazionale. Tra queste, il 1° novembre, festa di tutti i Santi e l’8 dicembre, Immacolata Concezione. Ancora, il 25 dicembre, Natale e il 26 dicembre, Santo Stefano. Poi, il 1° gennaio, Capodanno e il 6 gennaio, Epifania. Ancora, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, Anniversario della Liberazione e il 1° maggio, Festa del Lavoro. Infine, il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica. Come anticipato, molte di queste festività sono già incluse nelle vacanze.

La regione, poi, ha deciso di concedere anche alcuni ponti, che in altre zone non sono previsti. Pausa didattica prevista anche il 2 novembre 2020, per la commemorazione dei defunti. Previsto, inoltre, anche il ponte di Carnevale: il 15 e il 16 febbraio, infatti, le scuole rimarranno chiuse. E non basta: anche in occasione dell’Immacolata concezione, sarà concessa una pausa per il giorno 7 dicembre, e per l’8, ovviamente. Ogni scuola, poi, potrà decidere se concedere la chiusura in occasione della festa del santo patrono.

Le giornate tematiche sono le seguenti. Il 27 gennaio è la giornata in commemorazione delle vittime dell’olocausto. Il 10 febbraio è il giorno del ricordo. Il 19 marzo, la “festa della legalità”.

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto