Calendario scolastico 2020-21 Piemonte in PDF: vacanze e festività

Carmela Sansone 26 Agosto 2020

Nuovo calendario scolastico 2020-21 della regione Piemonte in PDF per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria: giorni vacanze natalizie, pasquali, ponti e festività.

Tutte le novità su quando rimarranno chiuse le scuole in Piemonte per il prossimo anno scolastico, a quali ponti aderisce, le date delle vacanze estive, natalizie, pasquali, di apertura e chiusura: vediamo quali sono i giorni, con il pdf da stampare.

Il mondo della scuola è alle prese con l’adozione del nuovo protocollo sanitario da adottare in classe, per contenere ogni rischio, ma sembra ufficiale che la campanella tornerà presto a suonare nelle scuole italiane. Appuntamento fissato al 14 settembre 2020 per la riapertura in quasi tutta l’Italia. Allo stesso modo, il calendario scolastico Piemonte per l’anno 2020-21 segna l’inizio delle lezioni al 14, per tutti gli ordini di scuola, ma prevede vari ponti e festività sparsi durante tutto l’anno. Ovviamente, inutile sottolineare che i giorni obbligatori di frequenza dovranno essere garantiti e dovrebbero essere, rispettivamente, 208 per la scuola primaria e secondaria, e 224 per l’infanzia. Questi numeri, tuttavia, potrebbero subìre un ridimensionamento qualora ci fossero esigenze di chiusura per neve o per altre ingenze, ma tutto sarà monitorato a livello locale.

Il calendario, tra l’altro, riporta non solo le date obbligatorie a livello nazionale, ma anche quelle scelte a livello locale, come il ponte di Carnevale, che non è ammesso in altre regioni (per i dettagli, qui il prospetto) e il giorno del santo patrono. In quali giorni, nel dettaglio, la scuola sarà chiusa in Piemonte? Vediamo il calendario scolastico completo per l’anno scolastico 2020-21 nella regione Piemonte, da scaricare in pdf, con ponti, festività, giorni di apertura e chiusura e vacanze natalizie, estive e pasquali.

Calendario scolastico 2020-21 regione Piemonte in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti

Vediamo, quindi, nel dettaglio, il calendario scolastico Piemonte 2020-21 in formato pdf da stampare comodamente a casa. L’appuntamento per la riapertura delle aule è fissato al 14 settembre 2020. Questa la data ufficiale pubblicata dalla regioni, già a metà dello scorso maggio. Muniti di mascherina e gel disinfettante, i ragazzi sono pronti per affrontare il nuovo anno, sicuramente atipico, ma ugualmente entusiasmante. Le lezioni termineranno, in Piemonte, l’11 giugno 2021 per i bimbi della primaria, e i ragazzi della secondaria. Ai bimbi dell’infanzia, invece, occorrerà aspettare 30 giugno 2021 per passare direttamente all’estate.

I giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° e 2° grado saranno 208, mentre saranno 224 per la scuola dell’infanzia. Il quantitativo si riduce, rispettivamente a 207 e a 223, per la ricorrenza del santo patrono. La regione, infatti, ha messo a disposizione delle singole scuole un giorno (o due, in caso di ponte) per chiudere i battenti in occasione della festa patronale. Si tratta di una scelta sensata per permettere ai ragazzi di vivere pienamente il proprio territorio.

Vacanze scolastiche regione Piemonte anno 2020-202

Vediamo, adesso, come funzioneranno le vacanze scolastico nella regione Piemonte per il prossimo anno scolastico 2020-21 e quali sono i giorni in cui la scuola sarà ufficialmente chiusa. Le vacanze estive sono previste dalla data di chiusura alla data della riapertura 2022 e avranno inizio l’11 giugno, fino a, presumibilmente, la metà del mese di settembre 2022. Le vacanze di Natale, invece, avranno inizio il 23 Dicembre 2020, per concludersi il 6 gennaio. Il rientro è previsto per il 7 gennaio 2021.

Le vacanze pasquali, invece, cominceranno il 1 Aprile 2021 e termineranno il 6. Il ritorno a scuola è previsto per il 7. Ciò vale per tutte le scuole di ogni ordine e grado situate nel territorio regionale.

Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Piemonte

Nonostante l’inizio del prossimo anno scolastico sia carico di dubbi e previsioni piuttosto nefaste, ufficialmente si comincerà. Il calendario scolastico per l’anno 2020-21 per la regione Piemonte, oltre alle vacanze e alle festività, prevede anche alcuni ponti. Non tutte le scuole, va detto, li hanno concessi, ma, in ciò, la regione è stata molto generosa. Le festività standard, quelle nazionali, sono, oltre alla domenica: il 1° novembre; l’8 dicembre; 25 dicembre; 26 dicembre; 1° gennaio; il 6 gennaio; il lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno. Come abbiamo visto, alcune di esse (Natale e Pasqua) prevedono una lunga pausa dalle aule.

La regione, poi, ha optato anche per un solo ponte. Dal 13 al 17 febbraio, infatti, la scuola in Piemonte sarà chiusa per il ponte dedicato al Carnevale. In orario curriculare, sono previste le alcune giornate tematiche. L’ 8 ottobre è la Giornata Europea dei Genitori e della Scuola. Il 3 dicembre la Giornata Europea dei Disabili. Il 27 gennaio, la Giornata della Memoria, mentre il 10 febbraio è la Giornata del Ricordo. Il 9 maggio è la Giornata dell’Europa, mentre il 22 la Festa del Piemonte. Qui il pdf da stampare comodamente.

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto