Come lavorare a Mediaset: requisiti e candidatura spontanea

Anna Borriello 31 Agosto 2020

Ecco come lavorare a Mediaset: quali sono i requisiti, come inviare curriculum e candidatura spontanea con modulo online, come funzionano selezioni, casting e opportunità lavoro.

Mediaset S.p.A è la nota azienda italiana dedicata alla distribuzione televisiva e cinematografica fondata dalla famiglia Berlusconi. Nata nel 1978, dopo la fondazione di Telemilano inaugurata da Silvio Berlusconi, Mediaset ha raggiunto il successo grazie alla sua offerta televisiva. Oggi è una multinazionale che conta più di 5000 collaboratori e il cui azionista di maggioranza è la holding Fininvest, presieduta da Marina Berlusconi. Mediaset è una delle aziende leader del settore in Italia nel campo della comunicazione, grazie ad un’offerta televisiva ripartita tra canali gratuiti e a pagamento. I tre canali storici della rete sono molto seguiti in Italia, Retequattro, Canale 5 e Italia 1, ed hanno assicurato all’azienda un successo duraturo. Grazie alla fama raggiunta da programmi tanto chiacchierati quanto criticati, Mediaset nel 2010 è risultato il miglior gruppo media italiano nella classifica di Thomson Reuters Extel.

La nota azienda italiana offre interessanti opportunità di carriera in tutte le aree di attività di un’emittente televisiva, sia dietro le quinte che a favore di telecamera. Molti giovani interessati al settore della Comunicazione, son interessati anche agli stage a Mediaset per studenti. Ma le posizioni e gli impieghi da coprire sono tanti. Se ti stessi chiedendo come lavorare per Mediaset in Italia e all’estero, ecco una guida completa con tanti utili suggerimenti.

Come lavorare a Mediaset: come compilare modulo lavora con noi e inviare candidatura spontanea

Quindi, come lavorare a Mediaset? A differenza di molte altre aziende, ad esempio per la procedura per lavorare per Amazon, Mediaset non pubblica sul portale dedicato le offerte di lavoro disponibili. Piuttosto, accetta ed esamina candidature spontanee inserite sul portale online lavora con noi in caso di mancanza di personale. Per fare ciò bisogna collegarsi al portale lavora con noi https://lavoraconnoi.mediaset.it/ e compilare il modulo online. Il servizio è gratuito e permette agli utenti di inserire il curriculum nel database dell’azienda. Basta recarsi sul portale e cliccare su ‘inviaci la tua candidatura’. A quel punto, si sceglierà se compilare un form per studenti, per neolaureati o per professionisti. In fondo al form bisognerà inserire il curriculum vitae in formato word o pdf. Questo è il procedimento per coloro che desiderano lavorare nelle redazioni giornalistiche o come professionisti di supporto per le trasmissioni.

Nel caso in cui, invece, si fosse interessati a far carriera nel mondo dello spettacolo, il procedimento sarebbe diverso. Al momento, Mediaset è alla ricerca di attori e attrici, modelle e modelli e figuranti (solo residenti in Lombardia). Inoltre, se si fosse interessati a prendere parte ai programmi di Canale 5 prodotti dalla Fascino e da Maria De Filippi, basterebbe iscriversi alla piattaforma https://www.wittytv.it/. Cliccando sulla dicitura ‘programmi’ sulla sinistra, si potrà selezionare il programma per il quale sostenere un casting. Una volta selezionato il programma, comparirà la dicitura ‘casting’. Cliccando su quest’ultima, sarà disponibile un form online da compilare con dati anagrafici, informazioni personali, foto e video a seconda della tipologia di programma. Invece, per i programmi sugli altri canali della rete, bisogna recarsi sui portali web dedicati o sui siti delle case di produzioni del programma a cui si è interessati.

Requisiti per iniziare un lavoro a Mediaset e fare carriera

Quali sono i requisiti per lavorare a Mediaset? Non essendo disponibile una lista consultabile delle posizioni aperte, è difficile individuare da sé quale possa essere il profilo professionale più adatto e di conseguenza valutarne i requisiti. Bisogna affidarsi alla selezione dei professionisti dell’azienda che valuteranno il curriculum e contatteranno i candidati validi in caso di mancanza di personale. Sul portale lavora con noi sono presenti tre form online differenti: uno per gli studenti, uno per i neolaureati ed un altro per i professionisti. Questa preselezione apre sicuramente a possibilità di lavoro differenti, a seconda della propria esperienza, del proprio titolo di studio e delle proprie caratteristiche personali. Nel caso in cui le risorse umane dovessero essere interessate ad un profilo professionale, si passerebbe alla fase del colloquio conoscitivo.

Purtroppo il recruiting funziona soltanto tramite candidatura spontanea, quindi sostanzialmente si viene selezionati solo quando si corrisponde al profilo professionale identificato dalle risorse umane. Rifacendosi al portale lavora con noi, il Team di Mediaset è alla ricerca di persone appassionate, creative e di talento, capaci di lavorare bene in squadra.

Invece, per il lavoro nel mondo dello spettacolo i requisiti cambiano a seconda del programma. Per fare i figuranti è necessario essere residenti in Lombardia. Per le trasmissioni prodotte dalla Fascino, e quindi da Maria De Filippi, sarà una commissione a valutare sia la propria storia personale che il talento dimostrato nei video richiesti al casting online.

Guida per sapere come lavorare a Mediaset: cosa fare e cosa evitare

  • Recarsi sul portale Mediaset lavora con noi e compilare il form online: attenzione alla scelta! Esistono tre form diversi, uno per studenti, uno per neolaureati ed uno per professionisti
  • Inserire il curriculum nel database dell’azienda tramite il form online
  • Dimostrare di possedere ottime doti comunicative e di possedere le seguenti soft skills: capacità di lavorare in gruppo, creatività ed intraprendenza al colloquio conoscitivo
  • Nel caso in cui si fosse interessati al mondo dello spettacolo controllare i canali dedicati ad i casting, presenti sui siti dei programmi Mediaset
  • Procurarsi video e foto professionali per i casting online: la qualità del materiale come espressione delle proprie attitudini è oggetto di selezione
© Riproduzione Riservata
avatar Anna Borriello Mi sono laureata in filosofia ed ora sono all'ultimo anno di magistrale. Ho studiato musica per molti anni e continuo tutt'ora. Sono un'avida lettrice, principalmente di narrativa, anche se sono molto legata alla letteratura greca. Guardo troppe serie Tv e viaggio più spesso che posso. Voglio sempre essere informata su ciò che accade intorno a me: mi interesso di politica e di attualità, cercando sempre una chiave di lettura che possa fornirmi un'interpretazione sulla contemporaneità. La scrittura è, tra tutti i mezzi d'espressione che finora ho esplorato, quello che sento più vicino. E' stato da sempre uno strumento di rielaborazione, il modo per dialogare con me stessa e di mettermi faccia a faccia con il mondo esterno senza ipocrisie. Leggi tutto