Vacanze Sicilia settembre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 18 Agosto 2020

Consigli per le vacanze Sicilia settembre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare durante questo mese e cosa fare al mare o in montagna.

Consigli, idee, pacchetti ed offerte, informazioni su dove andare e cosa fare, su temperature e meteo, su sagre, eventi e manifestazioni ma anche dritte e consigli su case, appartamenti e voli per le tue vacanze last minute in Sicilia a settembre 2020 al mare o in montagna.

Hai deciso di partire a settembre? E’ il momento giusto per approfittare delle offerte vacanze Sicilia all inclusive. Anche se l’estate sta finendo, vale la pena approfittare dei pacchetti vacanze low cost in Sicilia, che consentono di approfittare degli sconti di fine stagione, visitando uno dei posti più belli al mondo. La terra dei cannoli riesce ancora a stupire i visitatori, mostrando nuove bellezze e sbalordendo i turisti con il suo lato nascosto e inatteso. Per questo motivo, settembre è il periodo perfetto per vacanze con bambini o coppie, che potranno approfittare di voli e traghetti a prezzi ribassati.

Non solo traghetti economici per la Sicilia, ma anche alberghi, b&b, appartamenti e case vacanze sono meno care in questo periodo dell’anno. Con la fine dell’estate, poi, molte spiagge in Sicilia si spopolano gradualmente, lasciando spazio alla natura meravigliosa dell’Isola. Potrai godere delle bellezze della regione, lontano dal turbine di visitatori che d’estate sono soliti prenderla d’assalto, aumentando poi in questo periodo anche la possibilità di contagio da coronavirus.

Un’altra conseguenza dell’autunno che si avvicina è che i locali e i ristoranti cominciano a sgombrarsi: potrete gustare la tipica cucina sicula in tutta tranquillità e approfittare dell’abbassamento delle temperature. Il clima infatti diventa più gradevole e le temperature sono più miti. Le serate sono più piacevoli e non si rischia di soffrire il caldo torrido e afoso di Luglio e Agosto. Ciononostante, il meteo in Sicilia a settembre è prevalentemente soleggiato e le temperature restano ideali per una giornata al mare in famiglia.

Insomma, chi prenota delle vacanze in Sicilia a settembre in famiglia o in coppia risparmia grazie alle offerte all inclusive di fine estate 2020. Inoltre gode di un clima perfetto e può trascorrere una fantastica vacanza alla scoperta della Sicilia più autentica e vera. Cosa stai aspettando? Dai un’occhiata alle mete più belle per le tue ferie nella terra del sole e comincia ad organizzare le tue vacanze da sogno.

Vacanze in Sicilia a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare al mare o in montagna

Per le tue vacanze in Sicilia mare e spiagge paradisiache saranno le mete più belle da vedere. Non può assolutamente mancare una giornata sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Qui il Mediterraneo esplode in tutta la sua maestosa bellezza e la fitta vegetazione prospera in maniera autentica e selvaggia. Gli amanti degli animali non possono lasciarsi sfuggire invece la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, una delle più belle d’Italia. Qui le tartarughe Caretta Caretta ogni anno depongono le uova. Le si può osservare da vicino presso il centro Tartarughe e Fauna Selvatica, gestito dal WWF.

Ma perché non spingersi oltre la terraferma? A settembre potrete prenotare delle fantastiche gite in barca alle Isole Egadi o alle Isole Eolie approfittando del calo dei prezzi. I più temerari, poi, potranno provare il kitesurf a Trapani. In particolare Lo Stagnone di Marsala, con le sue acque basse che arrivano all’altezza del ginocchio, è perfetto per i kiters principianti. Qui le acque cristalline e la bellissima spiaggia silenziosa dalla sabbia fine sapranno sorprenderti in tutta la loro bellezza.

Se intendete trascorrere le vostre vacanze a settembre in Sicilia in montagna, fate un salto al Parco Regionale dei Nebrodi. La catena montuosa affaccia sul mar Tirreno da un lato, sul maestoso Etna dall’altro. Qui i veri protagonisti sono gli animali che popolano l’area, come i  bellissimi cerbiatti. Nebrodi, infatti, deriva dal greco Nebros, che vuol dire per l’appunto cerbiatto. Il Parco delle Madonie di Messina, invece, offre sentieri, ippovie, parchi divertimento e parchi avventura, oltre che paesaggi mozzafiato da portare per sempre nel cuore. Immancabile poi sicuramente è la scalata dell’Etna, che ti stupirà con la sua bellezza solenne, maestosa ed imponente. La cima può essere raggiunta in sella ad un asino o attraverso un percorso che comprende tratte in autobus,funivia e fuoristrada.

Dove andare con la famiglia in Sicilia a settembre 2020

Vacanze a settembre 2020 in Sicilia: come arrivare e cosa fare. Raggiungere la tua meta a settembre è molto più facile di quanto credi. Nonostante il Coronavirus, infatti, restano operativi i traghetti per la Sicilia che partono dai principali porti italiani come Genova,Napoli e Salerno. Una meta perfetta per gli innamorati è di certo Siracusa, una città incantevole intrisa di mito e mistero. Lasciatevi incantare da Fonte Aretusa e dalla leggenda eterna dell’amore tra la ninfa Aretusa e il fiume Alfeo.

Visitate il Tempio di Apollo e il meraviglioso Duomo di Siracusa. Passeggiate insieme nella valle dei Templi, lasciandovi incantare dall’atmosfera suggestiva di una bellezza senza tempo.Visitate insieme le rovine di Segesta o i mosaici di Villa Romana del Casale: un tuffo nella storia da compiere mano nella mano. Non solo siti archeologici: la cultura in Sicilia si presenta sotto moltissime forme. Proprio a settembre incomincia la stagione lirica del Teatro Massimo di Palermo. Perché allora non approfittarne? Regalatevi una serata all’insegna dell’arte e della musica assistendo a opere, balletti e bellissimi concerti.

Vacanze in Sicilia a settembre 2020 in famiglia con o senza bambini

I tuoi bambini sicuramente apprezzeranno lo svuotamento graduale della regione che si verifica ogni anno a settembre. Non solo avranno più spazio per giocare e correre in spiaggia, ma non dovranno avere a che fare con noiosissime, lunghissime code per accedere a musei, parchi divertimento e aree archeologiche. Oltre alle code più brevi, anche le visite guidate sono più semplici da prenotare e le visite ai monumenti sono più piacevoli. Settembre è anche sinonimo di festival, manifestazioni e sagre. Non perdetevi il Couscous Fest di San Vito lo Capo: qui tra talk-show e musica dal vivo, voi e i vostri figli potrete provare piatti esotici e intriganti. Assaggerete couscous di ben dieci paesi differenti!

Nello stesso periodo, a Cefalù, si tiene il Festival degli Aquiloni. I vostri bambini potranno ammirare aquiloni coloratissimi che si librano nel cielo azzurro. Potrete poi passare una giornata all’insegna del divertimento ad Etnaland o, per i più coraggiosi, addentrarvi nelle Catacombe dei Cappuccini. A Palermo, invece, fate un salto al Museo internazionale delle Marionette e un giro in groppa a un asinello. Per i più grandi, poi, settembre significa vendemmia e degustazione. Moltissime cantine offrono in questo periodo visite guidate che permettono di assaggiare vini siciliani DOC come lo Zibibbo, il Catarratto e il Carricante.

Se a settembre opterete per una vacanza in Italia, ma ai templi di Agrigento preferite passeggiare tra i nuraghi, se piuttosto che gustare un cannolo vorreste assaggiare del buon pane Carasau, potete organizzare una fantastica vacanza a settembre in Sardegna. Qualunque sia la vostra meta, l’Italia a settembre ha tantissimo da offrire. Non ti resta che prenotare un volo e partire per le tue vacanze indimenticabili a settembre 2020.

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto