Vacanze settembre 2020 in Italia: dove andare e cosa fare da Nord a Sud

Dalila D'Andrea 9 Agosto 2020

Consigli vacanze di settembre 2020 in Italia da fare in famiglia, con bambini, con gli amici o in coppia: dove andare tra montagna, mare e lago e cosa fare da Nord a Sud.

Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e non solo, idee per una vacanza a settembre, offerte, mete  imperdibili e destinazioni in Italia.

Hai deciso di esplorare le bellezze italiane quest’autunno? Ottima scelta: l’Italia, che sa come stupirti 365 giorni all’anno, certamente ti lascerà a bocca aperta. Il paese può vantare il maggior numero di patrimoni Unesco riconosciuti al mondo, per un totale di 55 siti. Passeggia per le strade di Roma ammirando le antiche rovine o lasciati incantare dal Parco dei Mostri di Bomarzo. Potrai sdraiarti al sole in Costiera Amalfitana o assaggiare il prelibato limoncello locale. Passeggerai tra le rovine di Paestum, Ercolano e Pompei o scalerai i costoni di roccia delle Dolomiti. Esplora le calli di Venezia o fai un giro in gondola.

Fai un giro in barca sul Lago di Garda o organizza un’escursione sull’Etna. Potrai sciare a Courmayeur o passeggiare sui Navigli. Lasciati conquistare dall’ospitalità della gente del posto e fatti cullare dalle onde del mare nella terra del sole. Spiagge, castelli, foreste, musei e tanto altro ancora. In Italia il divertimento è davvero assicurato, sia per gli amanti del mare che per chi preferisce la montagna. Non importa se ami il relax o se cerchi una scarica di adrenalina, se hai una passione per il moderno o se apprezzi un tuffo nelle antiche tradizioni. Il Bel Paese ti farà innamorare, e la tua vacanza in Italia a settembre sarà assolutamente indimenticabile.

Ecco quindi nel dettaglio, dove andare per le vacanze a settembre 2020 in Italia sia in famiglia, con i figli sia con amici o in coppia: cosa vedere a nord, centro e sud.

Vacanze settembre 2020 in Italia per coppie, ragazzi o famiglie con o senza bambini: dove andare

Dalle mete più belle al mare, in montagna e lago alle destinazioni per lo sport o relax, dove andare per le vacanze di settembre 2020 in Italia e cosa fare in coppie o in famiglia.

Tra i ricordi della tua vacanza di coppia in Italia non può assolutamente mancare un giro in gondola a Venezia. Divertiti a passeggiare a piazza San Marco o visita la casa di Giulietta a Verona, la città degli innamorati. Tra le città d’arte sicuramente Firenze con la chiesa di Santa Maria Novella vi lascerà senza fiato. Qui potrete incamminarvi per i viottoli della città e ammirare bellissimi tramonti sul Ponte Vecchio. Se invece siete amanti del sole, del mare e dell’ottima cucina napoletana un weekend ad Amalfi, Ischia o Procida è quello che fa per voi. Cullati dalle onde, potrete passare piacevolissime serate in riva al mare.

Se a fare le valigie invece è un gruppo di amici, si ha veramente l’imbarazzo della scelta. Per chi vuole rilassarsi in spiaggia c’è Riccione, con le sue famose discoteche e la vivace vita notturna: il divertimento è assicurato per chi è pronto a fare le ore piccole in compagnia dei propri amici. Un’altra regina delle spiagge è sicuramente Alghero, in provincia di Sassari. Se sceglierete di trascorrere le vacanze di settembre 2020 in Sardegna infatti potrete godervi shopping, aperitivi e serate in discoteca. A settembre inoltre imperdibile è il Liberty Festival a Gardone Riviera, nei pressi del Lago di Garda. Qui, tra un giro in motoscafo e una visita al Vittoriale di D’Annunzio, non vi annoierete mai.

Sono tantissime le mete bellissime e pittoresche per trascorrere delle vacanze in Italia a settembre 2020 in famiglia: con o senza bambini, dal Nord al Sud Italia, le offerte sono innumerevoli. I vostri figli ameranno il parco divertimenti Leolandia con la sua Mini Italia, e si potranno scatenare a Gardaland sulle montagne russe. Per i più curiosi una gita tra le rovine di Pompei li trasformerà in piccoli archeologi, mentre in Val D’Aosta potranno improvvisarsi ranger e esploratori nel parco Gran Paradiso. Se invece preferite il mare, potrete esplorare la Grotta Azzurra in provincia di Salerno o esplorare il salento con le sue spiagge e gli antichissimi trulli.

Dove andare in vacanza a settembre in Italia: mete migliori

Andare in vacanze a settembre 2020 in Italia può essere economico o meno, questo dipende da voi, la scelta è ampia, partiamo dalle mete migliori.

Anche a settembre, infatti, nonostante il clima possa leggermente irrigidirsi, il Parco Nazionale delle Cinque Terre non perde certo il suo fascino. Qui oltre alle spiagge dalla sabbia finissima e al tepore del sole italiano, potrete godervi un tour di trekking guidato o visitare la bellissima Portofino. Dalla Liguria ci spostiamo in Friuli Venezia Giulia, dove Lignano Sabbiadoro offre sport, divertimento, vita notturna e relax per tutte le età. È proprio a settembre infatti che Lignano, finalmente libera dal marasma di turisti che la affollano nei mesi estivi, può davvero brillare in tutta la sua bellezza.

Il clima tuttavia a settembre potrebbe irrigidirsi, e allora perché non programmare una bellissima vacanza in Trentino? Qui, tra un giro in kayak e una valorosa scalata, potrete pedalare lungo il Lago di Roncone e ammirare i meravigliosi paesaggi che la regione offre ai turisti. Per chi invece sa apprezzare una bellissima città d’arte a settembre la meta migliore è Mantova. Qui potrai ammirare l’incantevole Palazzo Ducale, il celebre Castello e la Chiesta di Sant’Andrea. Non solo: a settembre Mantova si anima con il Festivaletteratura, che ospita laboratori e incontri dedicati ai libri e alla cultura.

Per quanto riguarda l’alloggio, in hotel o in appartamento, in rifugio o in tenda, potrete ancora sfruttare il bonus vacanze valido fino a Dicembre 2020. Vi basterà prenotare in una struttura che accetta il bonus come forma di pagamento, e il gioco è fatto.

Vacanze di settembre 2020 al Nord Italia: dove andare

Se la metà per le vacanze di settembre 2020 è il Nord in Italia, ecco le mete più suggestive da raggiungere in famiglia con figli o in coppia. Approfittate del calo di turisti tipico del mese di settembre per visitare in tutta tranquillità Finale Ligure, in provincia di Savona. La città non solo vanta un bellissimo centro medievale, ma ospita spiagge meravigliose e mette a disposizione dei turisti percorsi di trekking e arrampicata.

Il Nord Italia poi spicca per le sue località sciistiche di straordinaria bellezza: in Val d’Aosta lungo la Route du Bonheur potrete entrare in contatto con la natura e ammirare i paesaggi mozzafiato intorno al monte bianco. Assolutamente imperdibile è poi Milano: organizzate una gita sul Lago di Como, visitate il teatro Alla Scala o scattate un bellissimo selfie davanti al Duomo Di Milano.

Vacanze si settembre 2020 al Centro Italia: dove andare

Se invece avete scelto il centro Italia per le vacanze settembre 2020 in coppia o in famiglia, certamente resterete ammaliati dall’Isola d’Elba, in Toscana. Perfetta per chi ama la natura, qui troverete mare cristallino e tante opportunità tra escursioni, sport e visite guidate. In Toscana naturalmente è tappa d’obbligo Pisa: ammirate da vicino la torre pendente e il bellissimo battistero. Qui, anche a settembre, le temperature in calo permettono passeggiate piacevoli nella città d’arte. Scendendo in Lazio invece, fermatevi a Sabaudia, Qui le spiagge enormi iniziano a svuotarsi, e potrete trascorrere una giornata al mare in tutta tranquillità. Naturalmente immancabile è una vista alla grande Roma, con la sua bellezza senza tempo. Qui potrete immergervi nella vita notturna o fare un tuffo nella storia passeggiando tra le antiche rovine.

Vacanze di settembre 2020 al Sud Italia: dove andare

Se anziché nord e centro Italia, avete scelto di andare al sud per le vacanze di settembre, il Meridione in questo periodo dell’anno ha davvero tanto da offrire, a partire dal Golfo di Napoli, passando per Marina di Camerota ed esplorando il Cilento e la costiera Amalfitana. Qui resterete incantati da spiagge, tramonti, cultura e tradizioni. Se poi il Cilento ha saputo conquistarvi col suo sole e col suo mare, amerete il Salento, e non potrete fare a meno di visitare Baia dei Turchi. Qui, approfittando del calo dei prezzi, vi godrete una vacanza economica e piacevole.

Ma non solo: a settembre la Puglia si anima di folklore con la festa dei Santi Cosima e Damiano, che ogni anno si tiene a Gallipoli in questo periodo. Potrete poi esplorare uno spicchio di paradiso a San Vito Lo Capo, in Sicilia. La vostra visita si trasformerà poi in un tour gastronomico durante il Cous Cous Fest, che vi conquisterà con spettacoli, gare culinarie e concerti musicali.

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto