Nuova Ford Puma 2020: prezzo, dimensioni, autonomia, prova e foto

Mario Ragone 6 Ottobre 2020

Prova della nuova Ford Puma 2020: prezzo, dimensioni, prova, autonomia, configuratore, interni, allestimenti, optional, foto e scheda tecnica.

Dopo aver testato il mercato automobilistico con il modello 2019 la casa statunitense ci riprova con la Ford Puma 2020. Una versione aggiornata del B-Suv precedente, che presenta dettagli inediti di design e dimensioni rivisitate (soprattutto nell’altezza). Ma come va questa nuova Ford? La risposta è sicuramente positiva, in linea con la gamma Crossover d’appartenenza in fatto di prestazioni su strada. La prova tecnica ha evidenziato una potenza di motore buona se rapportata ai consumi ed un’autonomia ridotti. E della Ford Una 2020 prezzo, interni e dimensioni, saranno quindi oggetto della nostra recensione.

Una volta saliti a bordo le sensazioni continuano ad essere piacevoli, con interni sportivi che non tralasciano un tocco di stile (vedesi le foto Ford Puma, immagini interni in basso). Tutti gli altri elementi di novità di tale esemplare sono poi disponibili in anteprima con il configuratore Drive K online. Ultima nota da sottolineare è la proposta mild hybrid, vera chicca dell’upgrade 2020 americano, che affianca così alle tradizionali alimentazioni benzina e diesel anche una variante a basse emissioni. Prezzo strettamente legato agli optional ed allestimenti della nuova Ford Puma 2020 che ne fanno oscillare la somma da investire.

Nuova Ford Puma 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Dimensioni e misure degli interni Ford Puma 2020, così come degli esterni sono leggermente diverse rispetto alla sua antenata 2019. Cambia l’altezza da terra che viene ritoccata verso l’alto con 1.537 mm, lunghezza di 4 metri e 19 cm, ed infine larghezza di 1 metro e 80 cm. Il bagagliaio ha una capienza che va dai 456 ai 1216 litri di carico massimo, adeguato ad un B-Suv. Una 5 posti dotata di ampio spazio, specie nella parte posteriore con un divanetto reclinabile in struttura Megabox (per il trasporto di oggetti molto alti).

Il design esteriore, invece, ricorda per certi versi il Porsche Cayenne, ovviamente con le dovute proporzioni. L’anteriore, infatti, ad una prima occhiata rispecchia molto quella tipologia di forme, con griglia centrale a nido d’ape che però è smussata alle estremità (quasi a forma di trapezio rovesciato). Il posteriore è schiacciato con gruppi luminosi LED più piccoli rispetto i fari anteriori (che sembrano veri e propri occhi felini). Le fiancate laterali presentano poi delle nervature che conferiscono movimento all’automobile in questione.

Passando all’interno dell’abitacolo, i tessuti sportivi in pelle ricordano quelli della Ford Fiesta, con un comfort però decisamente maggiore data la mole da Crossover. Il reparto hi-tech si basa su un display touch da 12,3 pollici centrale e sistema Sync 3 di infotainment con schermo da 8”. La connettività è di ultima generazione con il wireless ma anche con la dotazione AppleCar Play ed Android per collegare smartphone e tablet di vario genere.

Prezzo base Puma e quanto costa full optional

Dedichiamoci ora al prezzo Ford Puma 2020, il nuovo B-Suv americano e quanto costa modello base e full optional. Partendo dal primo caso la cifra di listino è di 22.750 euro, con un 1.0 EcoBoost da 125 Cv. Man mano che si sale nella categoria di allestimenti di maggior qualità lievita anche il costo fino a toccare un massimo di 28.000 euro.

I pacchetti tra cui poter scegliere per integrare di accessori la versione Standard sono quattro:

  • Titanium: che include alcune migliorie strumentali come il modem 4g per la connettività, o ancora il display da 4,2” a colori, navigatore satellitare e cerchi in lega da 17” Absolute Black;
  • Titanium X: a differenza della sua declinazione base, quest ultimo arricchisce l’offerta con un impianto audio B&O subwoofer, cerchi in lega da 18” grigio perla, vetri oscurati e freni a disco;
  • ST-Line: ci spostiamo in tal caso ad una versione Sport della vettura statunitense, con volante in pelle, interni con rivestimenti Racing, comandi di cambio al volante, cerchi in lega da 17” Machined Black, paraurti da gara e scarico cromato;
  • ST-Line X: top di gamma che ha tutte le integrazioni del modello ST-Line ma con l’aggiunta come extra dei cerchi in nero opaco.

Ovviamente le sopracitate proposte non interessano solo il design e gli accessori ma hanno in dote anche un differente motore. Esso varia dall’1.5 con 120 Cv EcoBlue all’1.0 EcoBoost Hybrid da 155 Cv. Gli scarti in termini di prezzo tra le fasce di allestimento ed alimentazione sono di circa 2.000 euro. I consumi, infine, sono di 4,5 l/100 km e scendono a 3,8l/100 km per il diesel EcoBlue.

Scheda tecnica della nuova Ford Puma 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Ford Puma 2020 con scheda tecnica allegata. La versione 2020 di questo B-Suv apporta miglioramenti sia a livello estetico (con dimensioni e forme rivisitate) sia sul piano degli allestimenti ed accessori. Quattro pacchetti disponibili per optional di vario tipo, dal comfort alla sportività massima (con il top di gamma St-Line X). Design che ricorda il Porsche Cayenne con le dovute proporzioni, aspetto che conferisce stile ad un interiorità aggressiva. Il motore, infatti, arriva fino ai 155 Cv di potenza con consumi ridotti. Prezzo che si attesta sui 22.750 euro per la forma base, 28.000 per quella più qualitativa.

Scheda tecnica Ford Puma 2020
La versione 2020 di questa Ford Puma apporta miglioramenti sia a livello estetico (con dimensioni e forme rivisitate) sia sul piano degli allestimenti ed accessori. Quattro pacchetti disponibili per optional di vario tipo, dal comfort alla sportività massima (con il top di gamma St-Line X). Design che ricorda il Porsche Cayenne con le dovute proporzioni, aspetto che conferisce stile ad un interiorità aggressiva. Il motore, infatti, arriva fino ai 155 Cv di potenza con consumi ridotti.
AllestimentoTitanium, Titanium X, ST-Line, ST-Line X
Numero Posti5
Bagagliaio456-1216 litri
Alimentazionebenzina, diesel, ibrida
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)120 Cv
Prezzo (da)22.750 euro
Dimensioni419/180/154 cm
Motoredall'1.0 EcoBoost all'1.5 EcoBlue
Cambiomanuale o automatico
Scheda tecnica Ford Puma 2020
La versione 2020 di questa Ford Puma apporta miglioramenti sia a livello estetico (con dimensioni e forme rivisitate) sia sul piano degli allestimenti ed accessori. Quattro pacchetti disponibili per optional di vario tipo, dal comfort alla sportività massima (con il top di gamma St-Line X). Design che ricorda il Porsche Cayenne con le dovute proporzioni, aspetto che conferisce stile ad un interiorità aggressiva. Il motore, infatti, arriva fino ai 155 Cv di potenza con consumi ridotti.
AllestimentoTitanium, Titanium X, ST-Line, ST-Line X
Numero Posti5
Bagagliaio456-1216 litri
Alimentazionebenzina, diesel, ibrida
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)120 Cv
Prezzo (da)22.750 euro
Dimensioni419/180/154 cm
Motoredall'1.0 EcoBoost all'1.5 EcoBlue
Cambiomanuale o automatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto