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Esami a distanza, università: tra stress e controlli del professore

Redazione Controcampus 9 Novembre 2020
R. C.
18/10/2021

Esami a distanza, università online: come funziona per la didattica da remoto, istruzioni per gli studenti dal Business Coach Stefano Tassone.



Con il diffondersi della pandemia a livello globale sono mutati diversi contesti tra cui il più dibattuto è sicuramente quello scolastico. A livello educativo non è facile portare avanti lezioni ed esami a distanza.

Come funziona quindi l’università online e la didattica da remoto? O ancora come porsi per fare bella figura con i docenti? Esami telematici, prove scritte online ed esami orali a distanza che costringono studenti e docenti a rifarsi a nuove regole da seguire. Ecco che si rendono per tanto indispensabili corrette istruzioni e un’idonea formazione che miri al buon uso dello strumento virtuale. Un conto è infatti sostenere una prova orale in presenza, ben diverso è fare altrettanto tramite computer. Basti pensare ai fattori di stress relativi a controlli del prof o presenza di altri candidati.

Si pone dunque l’esigenza di seguire una serie di indicazioni per svolgere al meglio la didattica online: specie gli esami universitari a distanza. Fino a quando si porterà avanti questa alternativa alla didattica in presenza dipende poi dagli sviluppi legati al Covid. A prescindere da quest ultimo, però è importante comprendere l’idoneo utilizzo dello strumento digitale per videolezioni e prove orali.

A tal fine abbiamo coinvolto la figura di un esperto, il Business Coach & Soft Skills Trainer, Stefano Tassone. Insieme a quest ultimo svilupperemo la questione soprattutto dal lato degli studenti, per cercare di delineare le fondamenta del come porsi ed affrontare esami a distanza o prove da remoto.

Come affrontare gli esami a distanza all’università: come porsi per fare bella figura con i docenti

Iniziamo dal come affrontare gli esami a distanza all’università, ovvero come porsi per fare bella figura da remoto. Premesso che si tratta di una condizione eccezionale poichè legata alla pandemia, è comunque utile una guida. Una serie di istruzioni, quindi, non solo legate alla pratica online ma anche in presenza. Seguiamo per tanto, in merito alla suddetta tematica, le parole del Business Coach & Soft Skills Trainer, Stefano Tassone:

“Intanto credo valgano le regole base per qualsiasi tipo di comunicazione fatta da remoto. Che sia un meeting tra colleghi di lavoro, o un colloquio o un esame non fa differenza. Per tanto è opportuno evidenziare delle regole base di chiarezza e semplicità di comunicazione a distanza. Essere essenziali è fondamentale per fare bella figura e porsi bene in occasione di una prova orale. Altro consiglio pratico è quello di preferire un’inquadratura che in qualche maniera lasci intendere che nello spazio della stanza in cui si trova il candidato/studente non figurino altre persone. Un mezzo busto, dunque, che faccia vedere bene il viso, essendo quest ultimo il focus principale da parte del docente, ovvero l’interlocutore in questo caso specifico” – sostiene il Coach Tassone –

“Anche la luce è importante – prosegue – preferire dunque un’inquadratura che illumini correttamente il volto è un dettaglio non da poco. Basta fare delle prove preventive per applicare l’accorgimento in questione. Inoltre è opportuno guardare sempre l’obiettivo della videocamera e non altrove. Questo perchè guardare in faccia l’interlocutore nello schermo anzichè fissare gli occhi verso la cam significa porre il docente, in questo caso, nella condizione di vedere lo studente che guarda verso il basso. Errore da non commettere per evitare di apparire poco sicuri o impreparati. Detto ciò è altresì importante, ma questo va da sè, il know-how e l’acquisizione degli elementi di studio da parte del candidato”.

Esame online all’università tra stress e controlli del prof

Spostiamo ora l’attenzione per ciò che riguarda l’esame in remoto che pare aver salvato l’università sulle condizioni di stress e i controlli del professore. Per analizzare questi fattori ancora una volta seguiamo le parole del Trainer Stefano Tassone:

“In tal caso bisogna partire da una domanda: cosa genera stress nello studente in caso di esami a distanza e non in presenza? Beh, direi intanto di lasciar da parte la tensione che generalmente si ha per una prova orale. Quindi la paura di non essere all’altezza, o esaustivi nelle risposte, o ancora del livello di preparazione personale. Questi timori permangono a prescindere dal fatto che la pratica si sviluppi in presenza o da remoto. Di conseguenza prenderei maggiormente in considerazione come fattore l’inesperienza del trovarsi in una condizione simile. Non tutti hanno sufficienti ore di volo nella modalità di comunicazione online, per cui ci si può trovare fuori dalla zona di comfort” – spiega il Business Coach Tassone –

“Mentre il sostenere un esame in presenza – prosegue – comporta il trovarsi in uno spazio fisico con il docente ed altri candidati, da remoto ci si ritrova nel proprio habitat, a casa, senza distrazioni. Questo è un primo elemento di differenza che lo studente può prendere in considerazione per far calare il proprio livello di tensione. Un comportamento da evitare è invece il tenere a portata di mano appunti o schemi per l’esame in oggetto. Il buttare un occhio a riassunti e quindi farsi tentare potrebbe indurre il docente a carpire la distrazione tramite lo spostamento dello sguardo del candidato dall’obiettivo della cam. Ultima indicazione interessa poi il look: curare un minimo l’immagine è un fattore che vale sempre”.

Guida pratica per svolgere esami a distanza all’università

Riepiloghiamo di seguito le indicazioni per una guida pratica per svolgere gli esami a distanza all’università:

  • Usare una comunicazione essenziale, chiara e diretta;
  • Impostare un’inquadratura della cam che permetta di guardare l’interlocutore occhi negli occhi;
  • Evitare di guardare altrove o abbassare lo sguardo ma mirare diritti nell’obiettivo della videocamera per apparire sicuri di sè;
  • Sfruttare la mancanza di distrazioni presenti nella propria casa come elemento per far calare la tensione;
  • Non tenere a portata di mano appunti o riassunti che potrebbero distrarci ed insospettire il docente/interlocutore;
  • Curare il look anche se da remoto poichè indice di rispetto per il contesto e l’interlocutore oltre che elemento di giovamento;
  • Illuminare correttamente la stanza in cui si svilupperrà l’esame da remoto per favorire la chiarezza dell’immagine in cam.
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto