La sfida: l’ETA: recensione, trama, trailer e scheda tecnica

Gabriella De Rosa 10 Dicembre 2020

In streaming su Amazon Prime video prima stagione documentario spagnolo La sfida: l'ETA: trama, trailer e scheda tecnica docu-serie sul gruppo terroristico basco.

La trama di La sfida: L’ETA si sviluppa attraverso immagini reali e interviste a quattro ex presidenti del governo spagnolo che sono stati protagonisti nella lotta contro l’ETA. Tra le interviste, anche quella a Josè Luis Zapatero e Mariano Rajoy.

Polizia, Guardia Civil e politici in più di 80 interviste raccontano attraverso le loro parole e le loro esperienze dirette uno degli eventi più drammatici della storia contemporanea spagnola. Un documentario che come una giornata dedicata, vuole sensibilizzare temi come quello del terrore e delle vittime della tortura.

Il partito politico Batasuna è stato considerato il braccio politico dell’organizzazione terroristica.

L’ETA è uno dei gruppi terroristici più longevi della storia contemporanea e dichiarato tra i più pericolosi a livello mondiale. Il gruppo basco, infatti, non ha operato soltanto in Spagna ma anche nel resto del mondo.

Trama La sfida: l’ETA, recensione documentario spagnolo sul gruppo terroristico basco

La docu-serie racconta le vicende del gruppo terroristico basco l’ETA sin dai suoi albori. Il primo omicidio rivendicato dal gruppo è avvenuto nel 1968. Da qui attraverso testimonianze la serie arriva fino allo scioglimento del clan.

Il gruppo terroristico nasce come associazione studentesca per sostenere l’indipendentismo basco. Si trasforma man mano in un’associazione per la lotta armata con un’ideologia molto radicata nel comunismo marxista. Il nome in basco Euskadi Ta Askatasuna significa Pais basco y libertad, ovvero tradotto in italiano, Paese basco e libertà.

Gli obiettivi dei suoi attentati furono personaggi politici nazionalisti e discendenti della dittatura franchista che aveva spazzato via l’autonomia basca. Ma la maggior parte delle vittime erano della Guardia Civil. Le tragedie però non hanno mancato di colpire i civili, molti attentati infatti sono stati commessi in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie, centri commerciali e aeroporti.

Vittime delle autobombe dell’ETA anche giornalisti e giudici. Il governo ha più volte provato un dialogo ma bruscamente interrotto da un successivo attentato del gruppo terroristico.

Molti saggi e documentari sono stati realizzati per narrare la vicenda del gruppo terroristico ma quest’ultimo realizzato sembra raffigurare in modo completo da ambo le parti cosa è stata l’ETA.

Il docufilm di Amazon Prime La sfida: l’ETA mostra la dura lotta che la Guardia Civil e il governo spagnolo hanno portato avanti per sradicare il gruppo terroristico.

Il direttore editoriale Zanzalejos dichiara “Abbiamo cercato di raccontare una storia veritiera in cui dovevano comparire tutti”.

Per Maria Josè Rodriguez, capo di Amazon Spagna, la storia è stata raccontata con il più profondo rispetto e la massima accuratezza.

Di cosa parla la docuserie spagnola su Amazon Prime video

Il documentario spagnolo parla del gruppo terroristico basco l’ETA, dai suoi albori nel 1968 fino al suo sradicamento nel 2018.

Attraverso interviste agli attori principali di questa lotta, viene ricostruita la storia dell’ETA e la battaglia che la Guardia Civil ha dovuto fare per contrastarlo.

Oltre alle testimonianze di polizia, politici e presidenti vi sono anche quelle a giornalisti e ex membri dell’ETA. Alti funzionari della polizia militare hanno raccontato le operazioni più rischiose che hanno dovuto mettere in atto per cercare di neutralizzare il gruppo.

A contribuire alla completezza del documentario vi sono anche le interviste ai primi ministri baschi e l’ex ministro dell’interno basco.

Una dura lotta che ha portato a più di 800 vittime nel corso dei cinque decenni e che ancora sembra non essere del tutto scomparsa. Un dettagliato quadro travolgente su quelli che sono stati gli omicidi, gli attacchi terroristici e gli scontri feroci con le forze di polizia.

Trailer La sida: L’ETA: documentario sul gruppo terroristico basco

Scheda tecnica
La docu-serie spagnola racconta la lotta della Guardia Civil e del governo spagnolo contro l'organizzazione terroristica basca l'ETA dal 1968 fino al suo sradicamento del 2018 attraverso interviste inedite ed esclusive ai protagonisti che hanno vissuto questa lotta.
TitoloLa sfida: l'ETA
Durata8 episodi da 58min
Generedocumentario
Castpersonaggi reali
RegiaHugo Stuven
Anno di prod.2020
Scheda tecnica
La docu-serie spagnola racconta la lotta della Guardia Civil e del governo spagnolo contro l'organizzazione terroristica basca l'ETA dal 1968 fino al suo sradicamento del 2018 attraverso interviste inedite ed esclusive ai protagonisti che hanno vissuto questa lotta.
TitoloLa sfida: l'ETA
Durata8 episodi da 58min
Generedocumentario
Castpersonaggi reali
RegiaHugo Stuven
Anno di prod.2020
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto