• Google+
  • Commenta
15 settembre 2015

Social Card 2015, bonus disoccupati: requisiti, modulo e domanda INPS

Social card 2015

Arriva la social card 2015: bonus o carta acquisti straordinaria fino a 400 € per disoccupati, ecco quali sono i requisiti per ottenerla, come funziona, modulo, dove e quando fare domanda all’INPS

Social card 2015

Social card 2015

Le ultime notizie parlano di un prossimo ampliamento con la Legge di Stabilità. Ecco le ultime novità sulla Social Card 2015, il sussidio per disoccupati.

Il Governo ha messo a punto diversi strumenti per contrastare la povertà e per assistere in modo diretto i pensionati over 65 e i bambini under 3 anni con carte acquisto ordinarie.

Da alcuni mesi la pressione esercitata dall’innalzamento della percentuale di povertà dovuta all’aumentare del numero di disoccupati, ha reso necessario l’introduzione di nuovi strumenti, come la Social Card straordinaria, che consente di ricevere fino a 400 euro dall’Inps. Le ultime notizie che riguardano la carta acquisti per disoccupati arrivano dal sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Claudio De Vincenti, cha ha anticipato alcuni possibili ampliamenti nella prossima Legge di Stabilità.

Vediamo quali sono i requisiti per richiedere la Social Card 2015 per disoccupati, come funziona, dove presentare la domanda e quando sarà possibile scaricare i moduli per farne richiesta.

Social Card straordinaria: che cos’è e i requisiti necessari per fare domanda

Guida brochure per ottenere i contributi e sussidio pe disoccupati  <<< clicca e scarica

La social card è una carta prepagata ricaricabile, appartenente al circuito Mastercard. La carta acquisti può essere usata per effettuare pagamenti tramite POS, oppure si possono prelevare direttamente i soldi tramite gli sportelli di Poste Italiane.

Vediamo più nel dettaglio come funziona la Social Card per disoccupati e cosa fare per riceverla.

Ogni mese L’Inps può erogare ai beneficiari disoccupati che ne hanno fatto richiesta, un importo che va dai 231 ai 400 euro: 231 Euro, per nuclei familiari di 2 persone; 281 Euro, per nuclei familiari con 3 persone; 331 Euro, per famiglie con 4 componenti e 404 Euro, per nuclei familiari aventi più di 5 membri.

Per ottenere questo sussidio di disoccupazione è necessario avere dei requisiti che sono:

  • presenza di almeno un minore di 18 anni all’interno del nucleo familiare;
  • presenza di un componente del nucleo avente un’età compresa tra 15 e 66 anni, che abbia perso l’occupazione negli ultimi 36 mesi; in alternativa, è sufficiente la presenza di un membro del nucleo con contratto di lavoro dipendente o flessibile, con un reddito annuo inferiore a 4.000 Euro;
  • possesso della cittadinanza italiana, Europea o di un Paese Terzo (in quest’ultimo caso, con regolare permesso per soggiornanti CE di lungo periodo);
  • possesso di residenza, da almeno un anno, nel Comune per il quale si fa domanda;
  • reddito ai fini ISEE non superiore a 3.000 Euro, patrimonio mobiliare ISEE sotto gli 8.000 Euro;
  • eventuale possesso di un’abitazione di proprietà avente un valore ai fini IMU inferiore a 30.000 Euro;
  • non possedere un autoveicolo immatricolato nell’ultimo anno, un’auto oltre 1300 cc o una moto oltre i 250 cc immatricolate negli ultimi 3 anni;
  • non percepire sussidi mensili, previdenziali o assistenziali, superiori a 600 Euro, eventuali pensioni comprese.

Requisiti social card 2015:chi può fare domanda all’INPS e quando

Oltre ai requisiti elencati, per richiedere la carta acquisti è necessario avere la residenze in una delle seguenti regioni: Campania , Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise. Inoltre è possibile utilizzare la carta straordinaria anche nei seguenti comuni: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Dal 2014 il Governo ha deciso di estendere la carta acquisti straordinaria a tutto il Sud, anche se non sono mancate difficoltà legate alla gestione degli aspetti pratici  legati alla diffusione della carta per disoccupati.

La data prevista per poter richiedere la Social Card per disoccupati ancora non è stata resa nota dal Governo, che al momento sta definendo gli ultimi particolari. E’ possibili che già dalla prossima Legge di Stabilità siano indicate le procedure da seguire e i moduli da presentare agli enti competenti per poter fare richiesta del sussidio per la disoccupazione.

Moduli bonus carta acquisti

Moduli bonus carta acquisti

Scarica di seguito modulo e guida della tua carta straordinaria per Over 65:


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy