Oggi ci si ferma in Serbia, la cui capitale è Belgrado, capitale anche dell’ex Jugoslavia.
La struttura del sistema educativo serbo è cosi composta:
– Pre-Primario: durata 4 anni (dai 3 ai 7 anni);
– Primario e Secondario Inferiore: durata 8 anni ( dai 7 ai 15 anni);
– Secondario Superiore: durata 4 anni (dai 15 ai 19 anni);
– Post-Secondario: si divide a sua volta in: Istituto post-secondario e Università: durata dai 2 ai 6 anni
– Formazione Post-Laurea: da 1 a 3 anni.
L’accesso all’istruzione è garantito ad entrambi i sessi, ma nelle zone rurali e nelle aree meno sviluppate è diffusa l’opinione che, specie per le ragazze, si possa fare a meno dell’istruzione di base completa. Nel complesso con la fine del comunismo il sistema educativo è nettamente peggiorato.
La lingua d’istruzione è il serbo, l’istruzione obbligatoria comprende un ciclo unico della durata di 8 anni. L’educazione pre-scolastica non è obbligatoria.
L’educazione secondaria dura dai 2 ai 4 anni. Esistono scuole superiori di diverso ipo:
– Istituti ad indirizzo generale, umanistico e scientifico, che preparano gli studenti ad un’educazione post-secondaria;
– scuole professionali a vario indirizzo, che preparano gli studenti al mondo del lavoro;
– istituti artistici di musica, arte e danza, a cui gli studenti possono accedere solo dopo aver superato esami di ammissione.
Il sistema post-secondario in Serbia è organizzato in:
– Corsi professionali post-diploma: la durata degli studi varia da 2 a 6 anni; conferiscono qualifica professionale, ma non accademica. Dagli istituti professionali è possibile accedere direttamente al II o III anno accademico di certe facoltà universitarie.
– Corsi universitari: che si dividono in 1° livello: dai 4 ai sei anni per il conseguimento del diploma di laurea; e 2° livello: corsi di specializzazione post-laurea di 1 anno e di 2 anni.
Virgilio Marano