• Google+
  • Commenta
21 novembre 2011

”Cinemalità”

Si terrà martedì 22 novembre presso il Piccolo Teatro Unical l’incontro “Cinemalità. Figure dell’animalità tra cinema, letteratura e video” durante il quale si discuterà il rapporto tra l’uomo e gli animali rappresentato nel corso degli anni dal cinema.

L’evento è promosso dal Cams dell’Università della Calabria e dall’Associazione Culturale Fata Morgana che, attraverso l’ omonima rivista, diffonde la cultura cinematografica.

Ad intervenire Roberto De Gaetano, docente di Filmologia e direttore della rivista, Felice Cimatti docente di Filosofia delle mente, Nuccio Ordine docente di Letteratura italiana e Bruno Roberti docente di Istituzioni di regia.

Alle ore 20:00 saranno proposte delle letture tratte dal romanzo Cuore di cane di Michail Bulgakov, a cura dell’attrice Elisa Ianni Palarchio.

Alle 20,30 invece saranno proiettati due film in cui emerge il tema dell’animalità, Grizzly Man di Werner Herzog (USA, 2005) e La mosca di David Cronenberg (USA, 1986). Saranno introdotti rispettivamente dai ricercatori di cinema Daniele Dottorini e Alessandro Canadè.

Gli appuntamenti organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e il Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria sono a ingresso gratuito.

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata