• Google+
  • Commenta
13 novembre 2011

Genderowe Koło Literaturoznawcze: riapre il Circolo di Genere dell’Università di Poznan

Il Circolo letterario di Genere dell’Università di Poznan riprende le sue attivitàDa alcuni anni la Facoltà di Filologia polacca dell’Università Adam Mickiewicz di Poznan vanta un circolo letterario che si occupa di questioni di genere: il Genderowe Koło Literaturoznawcze è un laboratorio di critica femminista, tra i primi in Polonia, che intende promuovere una discussione sul genere nella letteratura e nella cultura polacca.

Il circolo ha sede nel Collegium Maius dell’Università di Poznan e basa le sue attività sul lavoro volontario di studenti e studentesse universitarie. Gli incontri del laboratorio sono rivolti a tutta la cittadinanza e si avvolgono spesso del contributo di artisti e professori universitari, invitati a presentare le loro opere in materia di genere.

L’obiettivo del circolo letterario è quello di favorire un clima di sereno dialogo su questioni molto delicate come genere e sessualità, al fine di superare fobie ed incomprensioni che spesso, purtroppo, sfociano in azioni di violenza. Il Circolo ha organizzato numerosi incontri con altre associazioni polacche impegnate sulle questioni di genere ed ha preso parte a varie iniziative volte a promuovere storie ed esperienze di tolleranza e convivenza.

Tra gli eventi più interessanti promossi dal Genderowe Koło Literaturoznawcze ci sono sicuramente le “passeggiate culturali” tra le vie di Poznan, alla scoperta della storia delle donne che hanno animato la vita culturale e politica della città polacca negli ultimi anni. In particolare, il Circolo letterario ha voluto ripercorrere l’evoluzione dell’educazione femminile in Polonia ed ha raccolto le storie di tante donne che hanno lottato per accedere ad un’istruzione superiore.

Pasqualino Guidotti

Google+
© Riproduzione Riservata