Fav
  • Google+
  • Commenta
20 marzo 2012

Scuola nel parco: educazione all’ambiente e alla tutela del territorio.

Scuola nel parco
Scuola nel parco

Scuola nel parco

Nel Cilento e Vallo di Diano, tra pochi giorni, via alla sesta edizione di A Scuola nel Parco; l’Ente Parco Nazionale da alcuni anni infatti si sta occupando di promuovere la tutela del territorio nelle scuole, avvicinando i giovani all’educazione ambientale attraverso il programma denominato appunto “ A Scuola nel Parco”.

L’anno 2011 ha visto la partecipazione di 133 classi appartenenti a 35 istituti differenti di ogni ordine e grado, le scuole hanno avuto l’opportunità di dedicarsi a varie sezioni create nell’ambito del percorso educativo: Paesaggio, Biodiversità, Sport e Natura ed Educazione Alimentare.

Ogni docente ha potuto confrontarsi con le varie guide assegnate dall’Ente Parco, ai gruppi di lavoro e insieme decidere il calendario delle attività da svolgere sia nelle aule scolastiche che all’aria aperta, a diretto contatto con la natura.

Tutto ciò ha avuto un riscontro estremamente positivo da parte delle varie scuole, non a caso per la sesta Edizione, prevista per l’anno corrente, che inizierà a breve, c’è stata l’adesione da parte di 39 istituti e novità 2012 è il concorso istituito che alla fine del percorso educativo prevede la premiazione della scuola che avrà prodotto il miglior elaborato, sia esso un disegno, cd o disegno.

“A Scuola nel Parco”, pertanto risulta un’importante strumento di educazione all’ambiente per le giovani leve che si affacciano al mondo, dunque si spera di sensibilizzare le loro coscienze per una maggiore sostenibilità territoriale di un’area come quella del Cilento e Vallo di Diano, ricco di risorse naturali da preservare e valorizzare.

Google+
© Riproduzione Riservata