• Google+
  • Commenta
5 marzo 2012

Università del Salento: Il Curioso Caso di Leonardo

Dopo il successo ottenuto in Canada, si è deciso di far conoscere, in modo esclusivo e intraprendente,  Le Straordinarie macchine di Leonardo Da Vinci,  concedendo così l’esclusiva possibilità di visionare in prima persona codesti ingegni,  di elevato impatto ingegneristico. Tutto ciò ha permesso, in epoche remote, di far un enorme passo in avanti in ambito tecnologico, aprendo così nuovi sbocchi in svariati campi (da quello bellico al sociale, sfociando così successivamente nel medico).

Premesso ciò, l’Associazione Universitaria e Culturale ‘’FRECCIA’’, con la speciale collaborazione e il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Associazione ‘’CREATTIVAmens’’, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Agenzia ‘’Puglia Promozione’’,  Accademia delle Belle Arti di Lecce e lo studio fotografico ‘’Dario Morrone Fotografia’’ organizza un’ esposizione delle speciali macchine di Leonardo, riprodotte fedelmente in scala reale dal ‘’Maestro Giuseppe Menisco’’, dal 6 al 15 Marzo 2012, presso l’edificio ‘’A.Rizzo’’ (Corpo Y) della Facoltà di Ingegneria Civile – Campus ECOTEKNE – Via Monteroni.

Il tutto verrà introdotto da un seminario, “Leonardo Ingegnere”, il 6 Marzo 2012 alle ore 10.30, presso l’aula Y1 della Facoltà di Ingegneria; interverranno il prof. Giovanni Indiveri, il vice presidente dell’Associazione Freccia Antonio Vecchio e il realizzatore e curatore delle macchine Giuseppe Manisco. Ci illustreranno, in modo più dettagliato, il favoloso genio creativo di Leonardo, che gli ha portato alla realizzazione di queste stupende opere ingegneristiche in un’epoca in cui la maggior parte della popolazione non aveva le possibilità e le conoscenze necessarie per capire l’enorme passo in avanti che la tecnologia aveva compiuto.

Il seminario, così come l’esposizione, è aperta a tutti coloro che fossero interessati; inoltre, chi parteciperà al seminario, avrà diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso alla mostra delle macchine di Leonardo Da Vinci, presso le sale di Gian Giacomo dell’Acaya Vernole (Le), fino al 15 Aprile 2012.

Google+
© Riproduzione Riservata