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Ciro Petrone, da Gomorra a Song e Napoli. Ciro Petrone giovane attore si racconta

Redazione Controcampus 4 Maggio 2013
R. C.
29/03/2024

Napoli è una città a dir poco affascinante.

Il sole, il mare, il Maschio Angioino, il retaggio culturale l’hanno resa meta pregiata di molti intellettuali.

L’eterna ed inesorabile simbiosi tra bene e male, luce ed ombra, amore sincero ed odio iracondo, probabilmente, simboleggiano un dipinto neorealista capace di ammaliare ed attrarre chi, invece, proviene da culture profondamente diverse.

Non è un caso, infatti, che F. Nietzsche, sulla scia del connazionale Goethe, abbia scelto di visitare Napoli e di soggiornare nella splendida cornice della penisola Sorrentina. E non è un caso, nemmeno, che l’autore di “al di là del bene e del male”, abbia iniziato ad amare la città di Totò, De Filippo e Carosone, sin da subito, osservando il cielo grigio e rosso della sera; un attimo dopo aver provato un brivido di compassione per sé stesso. E’ questa, forse, la magia di Napoli: offrire ad ognuno la possibilità di commuoversi dinanzi alla spontaneità di un sorriso ed alla ferocia di una lacrima versata. Napoli è un’osmosi di lacrime e sorrisi, una vera e propria fabbrica d’emozioni.

Desiderosi di comprendere al meglio l’essenza dell’innata verve creativa di Napoli e dei suoi abitanti, abbiamo deciso d’intervistare l’attore partenopeo Ciro Petrone, uno dei nuovi simboli artistici del Cuore d’Italia.

Ciro Petrone: film e ruoli al cinema

Ciro Petrone, hai esordito nel 2001 interpretando il ruolo di Gennaro nel film “La volpe a tre zampe”. Poi hai recitato nella Squadra 6, Gomorra, Prigioniero di un segreto, Un camorrista per bene, Ganja Fiction, Reality, Il Ragioniere della Mafia, Il Caso Enzo Tortora e Love is all you need. Nel 2013, hai recitato al fianco di Stefano Accorsi ne Il clan dei camorristi, la fiction ispirata alle vicende di uno dei più potenti clan italiani diretta da Alexis Sweet. Quali sono, secondo te, i pregi ed i difetti di Napoli? La realtà è davvero così cruda come ci viene descritta?

“Allora ti dico subito che Napoli è tanto bella quanto difficile. La realtà non è così brutta come ci viene descritta, ma quello che più la deturpa è il lavoro. E’ la mancanza di lavoro la vera piaga di questa città”.

Ciro Petrone, tu sei uno dei nuovi simboli di Napoli, il cuore d’Italia, città ricca di cultura ed autenticità. Hai interpretato il ruolo di “Pisellino” nel film cult “Gomorra” di Riccardo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano. Sei diventato famoso. Hai avuto il pregio di passeggiare sul mitico tappeto rosso di Cannes. Sei stato premiato attore dell’anno 2008 durante la XIII edizione del Capri Hollywood – International Film Festival. Gomorra, pellicola dalle velleità neorealiste, in breve tempo ha riecheggiato i fasti dell’omonimo bestseller letterario, attirando l’attenzione della popolazione mondiale sulle vele  di Scampia: simbolo dell’abbandono e del disinteresse storico delle istituzioni italiane. Ciro, cosa ha rappresentato per te Gomorra? Parlaci della tua esperienza professionale. Immagino tu abbia provato delle emozioni uniche.

“Ovviamente, Gomorra è stato e resterà il mio film preferito. Grazie a Gomorra ho conosciuto persone importantissime. Sono stato a Cannes per la prima volta e da lì è iniziato tutto. Da lì ho iniziato ad amare questo lavoro”.

La comicità, la simpatia e l’espressività napoletane sono virtù riconosciute in tutto il mondo. Al di là delle sue emblematiche e, spesso, deleterie contraddizioni, Napoli simboleggia il cuore dell’Italia. I suoi abitanti, edulcorati da afflati di genuinità e generosità rari ed apprezzabili, vivono in simbiosi, tra le splendide stradine del centro storico, nelle piazze ed ai piedi del quiescente e sinistro Vesuvio. Sentono la gente. La amano, le donano il cuore. Ed è questa la sublime ed eterea bellezza di Napoli: lo scintillio dorato del suo cuore. Ciro Petrone, cosa rappresenta per te Napoli?

“Per me Napoli è tutto! Sono andato via tantissime volte. Ma è impossibile starle lontano per un bel po’.. Subito si avverte la mancanza di  questa magnifica città. Con tutto questo ti dico che Napoli per me è indispensabile”.

Ciro Petrone, tu sei un napoletano verace, un ragazzo di cuore. La tua simpatia tracima al di là della cinepresa. Entra, con estrema facilità, nell’immaginario collettivo; colpisce e conquista lo spettatore. Con quale attore napoletano vorresti recitare? 

“Napoletano? Diciamo che non c’è nessun attore napoletano che mi fa impazzire. Il mio sogno sarebbe quello di recitare al fianco di un grande attore americano come Denzel Washington”.

Progetti per il futuro? Ciro Petrone potresti darci delle anticipazioni sui tuoi prossimi lavori?

“Ad ottobre, nelle sale cinematografiche uscirà un film che si intitola Song e Napoli. E, forse, andrà in porto anche qualche progetto con la Rai; a breve ne avrò la conferma”.

Qual è il tuo sogno nel cassetto? Un’attrice con la quale ti piacerebbe recitare?

“Il mio sogno è far sì che la mia passione diventi un lavoro a tutti gli effetti. Come attrici mi piacciono Monica Bellucci, Laura Chiatti, Claudia Potenza e soprattutto Sabrina Ferilli”.

Quando si ha il piacere d’intervistare un personaggio famoso come te, una domandina di gossip diventa quasi obbligatoria… alcune correnti di pensiero sostengono che tra te e Teresanna Pugliese, (lady di uomini e donne, trasmissione condotta da Maria De Filippi) potrebbe nascere un flirt. Sembra che la ragazza abbia troncato la sua relazione con il fidanzato…Quindi, in futuro la vedremo al tuo fianco?

“Falsità! Sono felicemente fidanzato. Teresa è una semplice collega, come tante altre”.

Hai partecipato alla quarta edizione de La Fattoria, trasmissione televisiva di successo andata in onda nel 2009 su canale 5. Qual è la tua opinione in merito ai Reality Show?

 “I Reality rappresentano una bellissima esperienza. Danno tanta visibilità. Il mio sogno, tuttavia, non è lavorare nel mondo della televisione, ma fare cinema”.

Raccontiamo un piccolo e simpatico aneddoto ai nostri lettori. Ciro Petrone è un grande appassionato di calcio ed è un fan di Pato, ex calciatore del Milan. Ma è vero che collezioni le maglie dei calciatori? Parlaci di questa tua passione.

“Sì, Pato è il mio mito calcistico. E’ vero, da diversi anni colleziono le maglie dei calciatori ed ovviamente tifo Napoli a vita”.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto