Test Accesso 2013. Risultati test accesso: graduatorie definitive facoltà a numero chiuso

Redazione Controcampus 30 Settembre 2013

Test accesso 2013: Siamo giunti all’epilogo.

Oggi, 30 Settembre, sono state pubblicate le graduatorie nazionali relative ai test accesso. L’agognato verdetto è stato emesso.

La graduatoria unica nazionale è finalmente on line. Grazie ad essa, le aspiranti corone d’alloro sono state rese edotte in merito alla possibilità di effettuare l’iscrizione ad una delle bramate facoltà a numero chiuso.

Ecco dove poter visualizzare la  Graduatoria unica nazionale relativa ai test accesso alle facoltà a numero chiuso.

Test accesso 2013: Calano le immatricolazioni, aumentano le tasse e diminuiscono i fondi per il diritto allo studio. E’ questa la macabra descrizione del sistema universitario italiano. Secondo recenti statistiche, sarebbero circa 50.000 gli studenti che avrebbero scelto di abiurare l’idea di un futuro coronato d’alloro. C’è molta sfiducia. Del resto, il numero dei laureati italiani non è direttamente proporzionale all’offerta lavorativa. Prova ne è l’elevato tasso di disoccupazione giovanile: giunto ormai a quota 37,3 %. Tuttavia, ad allarmare ed irretire gli atenei italiani non è solo il calo delle iscrizioni, ma anche l’ormai atavico definanziamento universitario.

Studenti Test Medicia

Studenti ai Test

Ad ogni modo, al di là dell’instabilità e della confusione sobillate dalla crisi e dalle periodiche riforme governative, il sistema universitario italiano risulta fedele ad alcuni principi solenni. Da circa 15 anni, ad esempio, esiste il principio dell’accesso programmato.

Un principio operante sia a livello locale, sia a livello nazionale. Le limitazioni delle immatricolazioni coordinate dal Ministero dell’Istruzione concernono i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (10.157 posti disponibili), Architettura (8.787), Medicina Veterinaria (825), Odontoiatria (984) e Professioni Sanitarie. Tuttavia, l’ottemperanza al principio dell’accesso programmato può scalfire altresì singoli atenei. A livello locale, infatti, il numero chiuso simboleggia una garanzia in grado di premiare la qualità dell’offerta formativa degli iscritti. Ad ogni modo, esistono diverse correnti di pensiero che criticano il sistema del numero chiuso, accusandolo di ledere il principio del diritto alla libera scelta della propria educazione universitaria.

Secondo la Guida Censis 2013/2014, negli ultimi sei anni il numero degli immatricolati è calato del 10%, passando da 293 mila unità relative al 2009 alle 268 mila del 2013. La crisi del sistema universitario, dunque, appare direttamente proporzionale alla crisi economica dei tempi moderni. La riduzione dei finanziamenti agli atenei ha prodotto un inevitabile innalzamento delle tasse.

Gli studenti, mai tanto tartassati, s’interrogano sul proprio futuro, attendendo, tra una riforma e l’altra, la fine della tumultuosa transizione epocale.  

La crisi dell’università di massa e il ritorno degli studenti elitari. Correva l’anno 1967 quando l’università italiana s’apprestava ad affrontare la prova di coraggio più temibile: crescere. Come uno degli adolescenti alle prime armi descritti dalla Maffezzoli, l’Università italiana percepì il bisogno di una ventata rinnovatrice. Il desiderio di crescere, ampliare i propri orizzonti e trasformarsi in un “caso” nazionale divenne ben presto realtà. In quell’anno, infatti, l’Università d’élite assurse al rango di Università di Massa. In dieci anni, racconta Montanelli ne “L’Italia del Novecento”, il numero degli iscritti s’era raddoppiato: se nel ’57 gli immatricolati erano 212 mila, nel ’67 invece si era giunti a quota 425 mila. La fine degli anni sessanta, comunque sia, non simboleggiò soltanto la nascita del sistema universitario di massa, ma rappresentò anche l’epilogo degli anni di Gomma, ergo l’inizio degli anni Piombo, caratterizzati dalle contestazioni studentesche ed operaie e dalle terribili stragi.

Al fin di comprendere nel migliore dei modi l’importanza e l’utilità dei test accesso 2013 abbiamo deciso d’intervistare il Presidente della Crui Stefano Paleari.

Presidente Paleari, nel mese di settembre, come di consueto, si sono svolti i temuti test accesso. Al di là delle palesi dicotomie teleologiche, spesso capita di far confusione tra test valutativi (o prova di verifica delle conoscenze) e test accesso (o d’ingresso). Presidente Paleari, potrebbe renderci edotti in merito all’importanza ed utilità dei test accesso nazionali relativi alle Facoltà a Numero Programmato?

Stefano Paleari

Stefano Paleari

“Si infatti c’è sempre una grande confusione su questo tema. A grandi linee possiamo dire che esistono 3 tipi di test. Quelli per gli insegnamenti a numero programmato stabiliti in ambito nazionale e in alcuni casi anche europeo (Architettura, Professioni medico-sanitarie, ecc.). E per i quali le Università si limitano ad applicare la normativa. Ci sono poi i test che servono agli Atenei per verificare le preconoscenze degli studenti e soprattutto agli studenti stessi come autovalutazione. Operazione questa introdotta diversi anni fa dalla legge che regola l’accesso alle Università e tuttora necessaria a causa del mancato collegamento dei vari segmenti dell’istruzione nel nostro Paese”.

“Un vulnus su cui non smetteremo mai di insistere e al quale di anno in anno, sui territori, cerchiamo di provvedere. Soprattutto cercando di creare ponti fra gli ultimi anni delle superiori e i primi dell’Università. Un fronte questo sul quale c’è ancora molto da fare. Il terzo tipo di test è quello che ogni Ateneo, esercitando la propria autonomia, prevede per contenere i numeri e selezionare gli studenti. Negli ultimi anni sono aumentati i corsi di laurea per i quali è previsto questo terzo tipo di test. Se si vanno a confrontare i dati, però, si noterà una curiosa analogia fra il decremento dei fondi per l’Università e il graduale aumento del ricorso al numero programmato. Nonostante le immatricolazioni diminuiscano in maniera drammatica, infatti, le università non ce la fanno. Su questo condivido il giudizio di molti Rettori: i tagli, colpendo l’offerta formativa colpiscono alla fine il diritto allo studio. Negli ultimi anni abbiamo perso 10.000 fra ricercatori e docenti. E questo è finito a gravare pesantemente sul rapporto docenti/studenti che è uno dei più bassi dell’intera area OCSE (30 studenti per docente in Italia contro i 7-8 delle Università nelle prime 100 posizioni delle tanto citate classifiche internazionali)”.

Sui test noi chiediamo una cosa molto semplice. Condividere presto calendario e modalità precise per dare certezze agli studenti e alle loro famiglie e per gestire anche logisticamente le procedure di selezione. L’esperienza di questo anno accademico sia di insegnamento. Non ci si aggancia alle scadenze europee con un tratto di penna o di decreto ma condividendo con anticipo un percorso. Per intenderci sarebbe opportuno pensare già da ora al prossimo anno accademico”.

Ecco le classifiche contenenti i dati relativi ai migliori studenti che hanno partecipato ai test accesso 2013. Per ragioni di privacy, abbiamo inserito soltanto i codici identificativi (fonte: Miur)

Classifica relativa ai test accesso 2013 alla Facoltà di Medicina Veterinaria

N.Codice Identificativo ProvaPunteggio
Totale
ChimicaCultura Generale e Ragionamento LogicoBiologiaFisica e Matematica
102VE3029167.7014.6037.8014.201.10
203VE3090667.0014.6028.4018.006.00
321VE3051063.6016.1031.8013.102.60
419VE3023063.5014.6030.2016.102.60
524VE3042262.7016.1032.1010.404.10

Classifica relativa ai test accesso 2013 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria

N.Codice Identificativo ProvaPunteggio
Totale
Cultura Generale e Ragionamento LogicoBiologiaChimicaFisica e Matematica
119MP3275580.9037.8019.1012.0012.00
218MP3106179.8039.7021.008.6010.50
303MP3136879.4039.3019.5010.5010.10
424MP3155079.0037.8021.008.2012.00
540MP3042778.6041.2017.2010.1010.10

Classifica relativa ai test accesso 2013 alla Facoltà di Architettura

N.Codice Identificativo ProvaPunteggio
Totale
Logica e Cultura GeneraleStoriaDisegno e RappresentazioneFisica e Matematica
137AR3027770.7037.8012.7015.005.20
216AR3391569.1031.7012.3015.0010.10
319AR3009667.3035.5011.2015.005.60
419AR3007066.5034.0012.3013.107.10
537AR3020266.2033.309.7015.008.20

 

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Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto