• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2013

Sciopero Trasporti 6 dicembre: sciopero mezzi aerei orari e modalità

Venerdì 6 dicembre è stato indetto uno sciopero dei trasporti pubblici prevista una giornata molto movimentata per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici in tutta Italia.

È stato indetto uno fermo da USB – Lavoro Privato, che vuole protestare contro le privatizzazioni di alcuni settori del trasporto pubblico locale previste dalle misure governative come evidenziato anche dalla dichiarazione diffusa dalla stessa USB.

In tale comunicazione si legge: “Questa prima azione di sciopero, limitata a 4 ore a causa della penalizzante normativa in materia di diritto alla sciopero nei servizi pubblici essenziali, risponde alla necessità di dare una prima urgente riposta contro le politiche del governo, che prevedono vaste e preoccupanti privatizzazioni nel settore con pesanti ricadute sui carichi di lavoro, sui salari, nonché sulla qualità e quantità del servizio alla cittadinanza”.

Lo sciopero del 6 dicembre 2013 avrà una durata di 4 ore e si svolgerà con modalità ed orari che varieranno da città a città.

Ecco gli orari e le modalità di scioperi del 6 dicembre delle principali città italiane:

  • Sciopero dei trasporti Milano: I bus e le metropolitane della linea Atm resteranno fermi dalle ore 8:45 alle ore 12:45. Il servizio riprenderà regolarmente a partire dalle ore 13:00.

  • Sciopero dei trasporti Bologna: I servizi dell’azienda TPER  resteranno fermi dalle ore 10:00 alle ore 14:00 per poi riprendere il normale servizio solo dalle ore 14.15. In questa giornata nella città bolognese potrebbe non essere garantito neppure il servizio ferroviario (le stesse modalità di sciopero saranno applicate anche ad Imola e a Ferrara).
  • Sciopero dei trasporti Genova: previsti disagi anche qui, dove i mezzi pubblici AMT si fermeranno  dalle ore 9:35 alle ore 13:35.
  • Sciopero dei trasporti Bolzano: previsto lo sciopero dei trasporti dalle ore 14:00 alle ore 18:00 che riguarderà soprattutto i servizi ferroviari SAD.
  • Sciopero dei trasporti Trieste: prevista la sospensione del servizio dei mezzi di trasporto dalle ore 18:00 alle ore 22:00.
  • Sciopero dei trasporti Parma: situazione complessa anche a Parma dove i mezzi urbani ed extraurbani resteranno fermi dalle ore 17:00 alle ore 21:00 (stessi orari e modalità di sciopero previste anche nella città di Ravenna dove i traghetti che attraversano il Canale Candiano,  Marina di Ravenna e Porto Corsini non saranno garantiti).

Sciopero aereo 6 dicembre 2013. È bene ricordare che eventuali disagi potrebbero interessare anche il settore aereo ed avere una durata di 24 ore; infatti è previsto lo sciopero del Gruppo Meridiana ( Meridiana Fly, Meridiana Maintenance e Geasar ed Air Italy ).

Anche l’Ente Autonomo Volturno S.r.l. –  D.E. LINEE CIRCUMVESUVIANA ha avvisato che il servizio ferroviario potrebbe non essere assicurato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a causa dello sciopero aziendale  di 4 ore proclamato dal sindacato USB.

Durante le quattro ore di blocco previste in data 6 dicembre del 2013, non saranno di conseguenza garantite le corse dei bus, treni locali, tram e della metropolitana.

Inoltre in data 16 dicembre 2013 è previsto un nuovo fermo dei trasporti che coinvolgerà un numero molto più elevato di città.

Google+
© Riproduzione Riservata