• Google+
  • Commenta
16 giugno 2017

Prove Invalsi terza media 2017: soluzioni, griglie domande e risposte pdf

Prove Invalsi terza media 2017
Prove Invalsi terza media 2017

Prove Invalsi terza media 2017

Ecco come sono andate le prove Invalsi terza media 2017: quali sono le soluzioni, e link per scaricare le griglie di correzione, domande e risposte test invalsi matematica ed italiano PDF.

Si sono concluse le prove nazionali previste per l’esame di terza media. Ormai gli scritti sono terminati e i 560.000 studenti coinvolti possono guardare al colloquio orale.

La tanto temuta prova elaborata dall’Istituto di Valutazione del Sistema educativo ed uguale per tutte e scuole del territorio nazionale è solo un ricordo per gli studenti. Non sono mancate, però, le critiche allo scadere del 150 minuti previsti per lo svolgimento.

In rete sono apparsi post di insofferenza verso questi test. Gli studenti hanno, infatti, ritenuto le prove Invalsi terza media molto complesse. In special modo, la parte dedicata all’accertamento delle conoscenze matematiche e logiche.

Le difficoltà incontrate rispetto agli scritti sostenuti nei giorni precedenti sono riconducibili ad un dato significativo. Infatti, i compiti di italiano, di matematica e di lingue vengono predisposti dai docenti interni alla classe. Per questo motivo sono in linea con la preparazione effettiva degli alunni. I test Invalsi, invece, sono predisposti dall’Istituto di Valutazione e, dunque, sono elaborate tendendo conto dei programmi ministeriali e delle competenze che gli studenti devono aver acquisito al termine del I ciclo di istruzione.

Sono, inoltre, le stesse per tutte le terze classi delle scuole italiane e per questo non tengono conto del livello di preparazione raggiunto dalle singole classi.

Finalmente la tanto temuta quarta prova dell’esame di terza meda è stata archiviata. Tutti gli studenti alle prese con l’esame di terza media possono tirare un sospiro di sollievo.

Prove Invalsi 2017: soluzioni, quali sono domande e risposte test, griglie correzione PDF

Griglie di correzione dei test invalsi terza media 2017 – domande e risposte << scarica

Non resta adesso che calcolare il voto, sperando che il risultato delle prove Invalsi matematica ed italiano non incidano troppo sul voto finale. Infatti, come capitato negli scorsi anni, il voto della prova fa abbassare, spesso, la media del voto d’esame. Questo perchè i quesiti a volte risultano un pò complessi soprattutto per quegli studenti che non hanno dimestichezza con i test. Per questo è stato importante esercitarsi con le simulazioni delle prove e con i test degli anni precedenti.

Ormai, però, quel che è fatto è fatto e bisogna guardare al colloquio orale. Certamente saranno più fortunati gli studenti del prossimo anno. La prova nazionale predisposta dall’Istituto valutazione non sarà più oggetto dell’esame e, quindi, non inciderà sul voto finale. Sarà, invece, svolta ad aprile, con grande sollievo di tutti, anche di quei docenti che non l’hanno mai vista di buon occhio e volevano boicottarla.

Ma vediamo come si è svolto il test invalsi 2017. Alle ore 8.00 c’è stata l’apertura dei plichi da parte della commissione e la distribuzione dei compiti. Alle 8.30 circa è iniziato il test di matematica. I ragazzi si sono trovanti dinanzi all’incirca 40 quesiti, alcuni dei quali a risposta multipla. Il tempo a disposizione è stato 75 minuti. E’ seguita una pausa di 15 minuti circa, dopo la quale è stato distribuito il test di italiano. Altri 75 minuti per concludere il compito.

A partire dalle 12.00 sul sito dell’Invalsi erano disponibili le griglie di correzione con le soluzioni ai test. Ricordiamo che questi sono dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione.

Come si correggono le prove Invalsi 2017 terza media con le griglie

Le Prove Invalsi, ribadiamo, è una prova a carattere nazionale. Viene predisposta per conto del Ministero dall’Istituto per la Valutazione del Sistema educativo.

Per questo anche in sede di correzione, i docenti che costituiscono la Commissione insieme al Presidente dovranno osservare una serie di regole.

Dovranno:

  • attenersi alle griglie di valutazione presenti sul sito Invalsi a partire dalle ore 12.00;
  • usare per la correzione solo per la penna rossa;
  • se la classe è scelta come campione il Presidente dovrà essere presente durante tutta la fase della correzione.

Ricordiamo che il voto per i due test, Italiano e Matematica, sarà unico e farà media con le altre prove dell’esame terza media.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy