• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2018

Epifania del Signore: frasi di auguri, origini e significato Epifania

Immagini auguri Epifania del Signore
Immagini auguri Epifania del Signore

Immagini auguri Epifania del Signore

Il 6 gennaio, Epifania del Signore: ecco le più belle frasi di auguri e le immagini per festeggiare questa ricorrenza, le origini di questa data ed il significato di questa ricorrenza.

L’Epifania è una festa cristiana che viene celebrata 12 giorni dopo Natale. Il 6 gennaio si celebra la manifestazione della divinità di Gesù Cristo all’umanità. Principalmente ciò che viene ricordato è la visita dei Magi a Gesù bambino.

Il termine deriva dal greco antico e significa manifestarsi. Durante il mese di gennaio si festeggia la festa dell’Epifania del Signore. Gesù si manifesta al mondo pagano attraverso l’adorazione dei Magi. Ai Giudei Gesù si manifesta col Battesimo nelle acque del Giordano, mentre manifesta la propria forza ai discepoli con miracolo alle nozze di Cana. Il 6 gennaio è la data in cui si festeggia questa triplice manifestazione, anche se la liturgia ricorda in modo particolare soprattutto la manifestazione di Gesù e l’adorazione dei Magi.

Dopo la nascita di Gesù, in cielo apparve una stella: si trattava della stella di Giacobbe. In Magi erano “principi gentili”, cioè non ebrei. Erano studiosi di astrologia e appena videro questa stella brillare in cielo, ne rimasero affascinati e ricordarono delle profezie. Quando video la stella cometa, pensarono che quello sarebbe stato il segnale del Messia, del Salvatore del mondo. “Andiamo ad adorarlo”, e partirono dalle loro contrade senza avere paura di quanto potesse essere lungo il viaggio, nei dei pericoli che potesse comportare questa scoperta.

Di seguito vediamo qual è il significato di questa di ricorrenza, ma anche alcune idee per scambiarsi gli auguri per l’Epifania del Signore. Come per tutte le festività religiose, infatti, anche il 6 gennaio si fanno gli auguri. Si augura buona Epifania a tutti gli amici e parenti: ecco alcune frasi religiose e citazioni famose per condividere un breve pensiero per la festa del 6 gennaio.

Epifania del Signore: significato e origini, immagini e frasi religiose per auguri a tutti

Il Natale di Gesù si compie anche attraverso la manifestazione del Signore a tutti i popoli della terra. Il significato dell’Epifania è raccontato attraverso le Sacre Scritture attraverso diversi brani. Il Vangelo di Matteo indica il fatto: “Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo»”.

La scrittura, che è la parola con cui Dio ha illuminato il cammino di Israele, e la natura, di cui Magi sono osservatori attenti, sono le due vie che conducono a Gesù Bambino. Erode ed i Magi cercano entrambi Gesù. Però Erode lo cerca perché è un concorrente che va eliminato. Per i Magi, invece, derivati invece è qualcuno da onorare e al quale portare dei doni. I Magi non erano diversi dai pastore che pure si recano presso la capanna dove era nato Gesù per onorarlo. I pastori erano poveri, ed erano emarginati dal punto di vista religioso. Anche i Magi sono poveri perché non hanno nulla da vantare nei confronti del nuovo nato, anzi, portano dei doni.

I magi portano al bambino Gesù oro, incenso e mirra. Si tratta di tre doni che hanno un forte significato simbolico. L’oro rappresenta la regalità del bambino appena nato. L’incenso ricorda la sua natura divina. Non a caso viene utilizzato durante le funzioni religiose più solenni. Ma che cos’è la mirra? Si tratta di un olio profumato e prezioso che veniva usato per la mummificazione. Questo dono indica il sacrificio della morte dell’uomo Gesù.

Citazioni, aforismi, frasi per l’Epifania e immagini religiose di auguri

In occasione di questa ricorrenza, come per molte altre festività religiose, si è soliti scambiarsi frasi di auguri per il 6 gennaio. Ecco gli auguri religiosi, citazioni famose ed aforismi per celebrare questo evento. Gli auguri per l’Epifania del Signore sono frasi, messaggi o immagini che ricordano la visita dei Magi a Gesù bambino. Ecco di seguito alcuni suggerimenti per scaricare gratis un’immagine la festa del 6 gennaio, o scrivere una bella frase per l’amica, i genitori, il fidanzato o la fidanzata.

  • Che nel tuo cielo possa splendere sempre una stella cometa, affinché possa illuminare la strada per la quale puoi portare ricchezza al tuo cuore.
  • Che la magia dei tre uomini venuti dall’oriente possa oggi ripetersi sulla terra, affinché vengano ricordate le ricchezze date in dono da un popolo sacro!
  • Oggi è il giorno che il Signore si manifesta, accogliamolo nelle nostre case donandogli amore e sincerità!
  • Auguri di buon 6 gennaio affinché tu possa avere la tua buona stella che illumini la tua via verso Nostro Signore Gesù!
  • Celebriamo la manifestazione del Signore nelle nostre case, doniamo a Gesù come fossimo dei Magi le nostre ricchezze, amore, sincerità, fedeltà!
  • Possa brillare in cielo su di voi una stella in segno della presenza di Gesù nella vostra casa!
  • Che il dono dei Re Magi, sapienza e conoscenza possa essere comune tra di noi ed usato per la ricerca della sacra verità in fondo al nostro cuore!
  • Incamminiamoci nel nostro spirito, cerchiamo in alto, nel nostro amore la luce che possa illuminare la strada che ci condurrà verso l’amore vero quello che nasce nella semplicità, sincerità e umiltà.
Curiosità legate al nome Epifania del Signore
Il 6 gennaio è l'Epifania del Signore. Il significato è raccontato attraverso le Sacre Scritture attraverso diversi brani. Il termine deriva dal greco antico e significa manifestarsi. Gesù si manifesta al mondo pagano attraverso l'adorazione dei Magi.
Data onomastico6 gennaio
SignificatoMi rendo manifesto
OrigineGreca
Numero fortunato6
ColoreGiallo luminoso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy