• Google+
  • Commenta
15 maggio 2018

Festival di Cannes 2018: date, ospiti e film in concorso

Festival di Cannes 2018
Festival di Cannes 2018

Festival di Cannes 2018

71esima edizione del Festival di Cannes 2018: date del festival cinematografico, ospiti internazionali e film in concorso.

Ecco tutte le novità sulla 71esima edizione del Festival di Cannes 2018.

Ma cos’è il Festival di Cannes? Il Festival di Cannes è uno dei più importanti eventi cinematografici al mondo, insieme alla mostra di Venezia.

Alla fine degli anni trenta del XX secolo, Jean Zay, il ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti, propose la creazione di un festival internazionale. Tale proposta fu accetta, così nel 1946 si svolse la prima edizione del Festival di Cannes. Da allora il Festival si è tenuto annualmente, eccetto gli anni 1948 e 1950, in cui non si svolse per problemi di bilancio. Il Festival di Cannes 2018 iniziato l’8maggio, proseguirà fino al 19 maggio, giorno in cui verrà annunciato il vincitore.

Attori e registi si riuniscono per la presentazione di film con la speranza di conquistare la critica e il pubblico. Tutti i partecipanti ambiscono alla Palma d’oro, il premio che incorona il Miglior Film.

L’8 maggio si terrà la cerimonia di apertura che riunirà gli ospiti della prima giornata e il vincitore della Palma d’oro alla carriera. Nella giornata del 19 maggio, invece ci sarà la cerimonia di chiusura con la consegna dei premi.

Struttura del Festival:

  • Selezione ufficiale: composta da due sezioni principali, il Concorso e Un Certain Regard. A queste si aggiungono i film presentati fuori concorso in proiezioni speciali e il concorso di cortometraggi.
  • Cannes Classic: grandi capolavori della storia del cinema.
  • Settimana internazionale della critica: film sperimentali.
  • Quinzaine des Réalisateurs: sezione inaugurata in occasione dei moti francesi del 1968.
  • Short film corner: sezione in cui vengono presentati i cortometraggi.

Festival di Cannes 2018: programma ufficiale e ultime novità

La presentazione della 71esima edizione del Festival di Cannes 2018 si è tenuta a Parigi, durante la conferenza stampa e successivamente il delegato generale Thierry Fremeux ha annunciato il programma completo. Ogni anno c’è un calendario con tutti gli eventi che accompagneranno la proiezione dei film. Alcuni come il party di Vanity Far o quello organizzato da Chopard, sono ormai appuntamenti fissi.

Il red carpet è uno dei momenti più attesi: star mondiali sfilano sul tappeto rosso con abiti eccentrici, attirando le attenzioni dei fotografi e del pubblico. Gli stessi studenti sono interessanti a scopri come vestirsi ad un esame all’ultimo grido.

Quest’anno il red carpet ha ospitato ben 82 donne in occasione  della proiezione del film femminista Les filles du soleil, della regista Eva Husson per manifestare la parità di genere. Il numero 82 non è casuale, ma ha un valore simbolico. Infatti rappresenta il numero dei film diretti da registe donne dalla prima edizione ad oggi.

Ad aprire la Kermesse cinematografica più importante del mondo ci sarà il film del regista iraniano Asghar Farhadi: Everybody Knows, in cui troveremo la coppia Javier Bardem e Penelope Cruz, entrambi vincitori di un Oscar.

Ma quali sono le novità del Festival di Cannes 2018? Il Festival di Cannes riesce a sorprenderci ogni anno. Molte le novità inaspettate.

Gli organizzatori hanno vietato ai fan di scattare selfie con le tanto attese celebrità.

Inoltre, i film Netflix sono stati banditi dal concorso cinematografico. Cannes ha deciso di sopprimere le anteprime stampa per evitare di influenzare sul successo dei film durante il festival.

Film in concorso al festival di Cannes 2018: ospiti e giuria

Ecco la giuria ufficiale del Festival di Cannes 2018. Tanti nomi importanti troveremo nella giuria ufficiale del Festival. La Presidente della giuria sarà l’attrice australiana Cate Blanchett, accompagnata da Kristen Stewart e Léa Seydoux. Il regista Denis Villeneuve premierà il film che vincerà la Palma d’oro. Ma anche il grande regista Ava DuVernay contribuirà nella scelta del vincitore.

Svelati tutti i nomi dei film in concorso. Grande curiosità tra il pubblico e il popolo del web.

  • At War, Stéphane Brizé
  • Dogman, Matteo Garrone
  • The Picture Book, Jean-Luc Godard
  • Asako I & II, Ryusuke Hamaguchi
  • Sorry Angel, Christophe Honoré
  • Girls of the Sun, Eva Husson
  • Ash Is Purest White, Jia Zhang-ke
  • Shoplifters, Kore-Eda Hirokazu
  • Capernaum, Nadine Labaki
  • Burning, Lee Chang-Dong
  • BlacKkKlasman, Spike Lee
  • Under the Silver Lake, David Robert Mitchell
  • Three Faces, Jafar Panahi
  • Cold War, Pawel Pawlikowski
  • Lazzaro Felice, Alice Rohrwacher
  • Yomeddine, A.B Shawky
  • Summer, Kirill Serebrennikov

Quest’anno i selezionatori dei film ci hanno regalato un mix ampio di generi.

Il Festival di Cannes 2018 ha, inoltre, sorpreso il pubblico italiano poiché l’Italia è stata premiata con ben tre titoli, di cui due nella competizione principale.

Ma chi saranno gli ospiti del Festival di Cannes 2018?

Tra gli ospiti italiani ci saranno i due registi Alice Rohrwacher e Matteo Garrone. Insieme ai registi  si attendono anche gli attori Alba Rohewacher, Nicoletta Braschi, Sergio Lopez, Natalino Balasso, Marcello Fonte, Edoardo Pesce e Nunzia Schiano. Continuando, tra i volti italiani ci saranno Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Valerio Mastrandrea.

Molto atteso è anche il ritorno di Lars Von Trier , in compagnia dell’attore Matt Damon per presentare il suo film The house that Jack built.

Si attende anche la presenza di Terry Guilliam e Adam Driver con il film Don Quixote e Spike Lee. Traguardo importante per l’Italia con i nuovi film di Alice Rohrwacher (Lazzaro Felice) e  Matteo Garrone (Dogman). Valeria Golino con il suo nuovo film Euphoria, prenderà parte alla sezione Certain Regard. Un risultato importante per il cinema italiano e speriamo di portare a casa la tanto ambita Palma d’oro.

Google+
© Riproduzione Riservata