• Google+
  • Commenta
20 giugno 2018

Articolo di giornale svolto prima prova maturità 2018: soluzioni

Saggio breve e articolo di giornale maturità 2018
Saggio breve e articolo di giornale maturità 2018

Saggio breve e articolo di giornale maturità 2018

Ecco il tema di tipologia B – articolo di giornale svolto della prima prova di maturità 2018: tracce e soluzioni in PDF pubblicata in tempo reale, consigli su come si svolge.

La prima prova 2018 si tiene mercoledì 20 giugno. Il tema d’italiano prevede lo svolgimento di una delle quattro tracce proposte dal Miur. Tra i temi preferiti dagli studenti, c’è la traccia Tipologia B, saggio breve o articolo di giornale. La redazione del compito può riguardare diversi ambiti. Lo svolgimento è supportato da documenti ed informazioni fornite direttamente dal Ministero. Per poter procedere correttamente allo sviluppo di questa tipologia di traccia, è necessario ricordare alcune regole che evitano di commettere errori banali, ma ugualmente penalizzanti. Infatti l’articolo di tipo giornalistico contiene una destinazione editoriale. Si sviluppa secondo una scaletta o una struttura delineata. L’assenza di un titolo, o di destinatario, influisce sull’assegnazione del voto.

ORE 8.40: Sono in arrivo le tracce, a breve le buste si apriranno e si conosceranno gli argomenti scelti dal MIUR quest’anno. 

La traccia Tipologia B articolo di giornale 2018 può essere svolta in diversi ambiti. Come per il saggio breve, il Miur fornisce quattro possibili argomenti tra i quali scegliere. Le alternative riguardano ambito artistico-culturale, storico-politico, socio-economico e tecnico-scientifico. Ciascun argomento è supportato da diverso materiale e documenti, come dipinti, estratti di articoli o altre notizie relative a grafici ed analisi. Dalle cosiddette “fonti” è possibile reperire le informazioni necessarie per poter sviluppare la propria tesi.

La traccia dell’articolo esame di maturità 2018 sarà on-line già pochi minuti dopo l’inizio ufficiale del tema. Anche da casa quindi è possibile procedere allo svolgimento del compito di italiano, per esercitarsi e mettere alla prova le proprie conoscenze in merito ad uno degli argomenti proposti dal Ministero. Una volta trascorso il tempo a disposizione, i maturandi potranno quindi procedere alla verifica di quanto svolto in classe. Infatti le soluzioni e l’articolo svolto per una delle tracce Tipologia B saranno disponibili sul web ed offriranno alcune spunti di riflessione e argomentazione delle fonti proposte.

Articolo di giornale svolto prima prova maturità 2018: tema tipologia B – scarica PDF

Tracce svolgimento e soluzioni prova tipologia B esami di stato 2018 << Scarica

Indiscrezioni argomenti tracce articolo di giornale:

  • Artistico-letterario: La Solitudine nell’arte e nella letteratura (poesia Alda Merini)
  • Socio-economico: La creatività
  • Storico-politico: Masse e propaganda
  • Tecnico-scientifico: dibattito bioetico sulla clonazione

Le foto della traccia Tipologia B, come pure le indiscrezioni o le tracce ufficiali del Miur, con i relativi documenti, finiscono on-line la mattina stessa dell’esame di Stato. Gli studenti sono soliti riunirsi su gruppi Facebook, dove si scambiano informazioni relative agli esami, ma anche indiscrezioni ed aggiornamenti in tempo reale. Ma anche su diversi siti che si occupano di scuola è possibile seguire in diretta l’esame di maturità 2018. Tanti sono gli articoli svolti, i saggi o le riflessioni che possono riguardare uno dei temi proposti dal Miur. In poco tempo quindi è possibile trovare l’articolo di giornale svolto per la prima prova maturità 2018.

Le soluzioni sono infinite, in quanto lo sviluppo di determinate tematiche è abbastanza personale e soggettivo. Quindi anche nel caso si trovino tracce svolte di tipologia B, restano comunque svolgimenti legati al pensiero dell’autore, e che naturalmente possono differire da quelli di un candidato della maturità. Ciò che conta per gli studenti, infatti, è rispettare le regole di grammatica e la struttura prevista per la redazione del saggio e dell’articolo giornalistico. Ricordiamo quindi brevemente cosa serve sapere per evitare errori, e presentare alla commissione lo svolgimento di un articolo in linea con le regole previste per la redazione delle tracce di Tipologia B.

Come fare l’articolo di giornale: consigli prima prova di maturità 2018

L’articolo della maturità è costituito da Titolo, Occhiello, Sommario, ed Introduzione. Seguono poi il Corpo dell’articolo, ed infine la Conclusione. Il titolo può essere ad effetto, capace quindi di catturare l’interesse dei lettori. Oppure un titolo informativo, che descrive brevemente il contenuto del testo. L’occhiello è costituito da una frase posta sopra il titolo, ed introduce l’argomento di cui si palerà all’interno del pezzo stesso. Segue poi il sommario, che come l’occhiello è una parte facoltativa. E’ costituito da poche frasi che hanno lo scopo di fornire qualche informazione in più rispetto a titolo ed occhiello.

C’è poi il lead, l’introduzione, e può essere di diverse tipologie. In questa prima parte dell’articolo, solitamente i giornalisti rispondono alle cosiddette cinque “W”: What: cos’è accaduto? Who: chi è il protagonista? When: quando è avvenuto il fatto? Where: dov’è successo? Why: perchè è successo? Il corpo centrale dell’articolo è la parte più argomentata, nella quale vengono inserite tutte le informazioni inerenti al fatto. Infine c’è la conclusione, dove l’autore dell’articolo ribadisce la propria tesi e solitamente conclude il proprio pezzo con una frase ad effetto o un finale efficace.

Google+
© Riproduzione Riservata